Statistiche web

Yamaha MT-09 2024: il video della prova

Ecco il nostro video della prova della nuova Yamaha MT-09, profondamente rinnovata nell'estetica con sovrastrutture ancora più aggressive e nella posizione di guida, più sportiva. Si evolve anche a livello tecnico con una pompa freno radiale Brembo e un pacchetto elettronico più ricco che mai. Nel video vi raccontiamo come è fatta e come va, con i pregi e i difetti della nuova Yamaha MT-09 2024

1/14

La Yamaha MT-09 festeggia il suo decimo compleanno con un profondo restyling. Il doppio faro del proiettore a LED è stato migliorato, con un profilo più compatto e sottile rispetto al modello precedente. Il serbatoio, anch’esso nuovo, è progettato per favorire una posizione di guida più attiva. Unitamente alle linee, la nuova MT-09 guadagna una posizione di guida aggiornata: il manubrio è ora più basso e può essere regolato su due posizioni in base al proprio stile di guida, le pedane sono arretrate di 30,6 mm e rialzate (+9,5 mm) con l'altezza che può essere regolata in due posizioni. Restando in tema triangolazione, la sella viene separata, con due sedute indipendenti per pilota e passeggero. Una presa USB di tipo C è installata sotto la sella per consentire la ricarica di apparecchiature elettroniche.

Aumenta l’angolo di sterzo grazie al serbatoio del carburante dal profilo più slim. Le leve di freno posteriore e cambio sono realizzate in alluminio forgiato, che oltre a donarle un aspetto premium sono state riviste per essere più funzionali, in particolare la leva del cambio, appiattita per rendere il movimento del piede più fluido. l motore resta l’apprezzatissimo tre cilindri in linea crossplane da 890 cc accreditato di 121 CV, ma guadagna ora l’omologazione Euro5+ senza perdere, a detta di Yamaha, il sound coinvolgente del precedente modello. Una delle novità principali del 2024 è l'interfaccia Yamaha Ride Control (YRC), che permette di selezionare il livello di potenza del motore e il livello di intervento dei sistemi elettronici.

Cinque le modalità di guida: tre predefinite ("SPORT", "STREET" e "RAIN") e due modalità "Custom" che lasciano la libertà al pilota di gestire i parametri potenza, intervento del controllo di trazione, e anti impennata. Per tutte le caratteristiche tecniche e per sapere le nostre impressioni di guida, con i pregi e i difetti della nuova Yamaha MT-09, mettetevi comodi e guardate il video!

© RIPRODUZIONE RISERVATA