Gomme slick e termocoperte vanno da sempre a braccetto: in pista si entra quando la temperatura di esercizio è stata raggiunta. Bene, se usate le nuove Metzeler Racetec TD potete dimenticarvi quanto appena detto. Il nuovo prodotto della Casa dell’elefantino è pensato e sviluppato per i track day e per chi, senza troppi patemi, vuole divertirsi senza dover badare all’evitamento di shock termici alle coperture, che solitamente necessitano di essere messe “al caldo” anche durante gli stop tra un turno e l’altro. Le nuove Racetec TD Slick non cercando quindi di arrivare al pilota professionista, ma a chi desidera una gomma plug-and-play. Arrivati al Tazio Nuvolari di Cervesina (PV) troviamo per la prova una schiera di Aprilia Tuono V4 1100 Factory e RSV4 1100 Factory gommate Racetec TD che hanno alle spalle un'intera giornata in pista. I numerosi turni non sembrano gravare eccessivamente sulla gomma, che si presenta ancora in ottimo stato. Saliamo prima in sella alla Tuono, per scoprire il grande grip offerto e una copertura sincera e solida. Tra i primi aspetti positivi segnaliamo i tempi di warm up rapidi, che ci consentono di iniziare a spingere dopo poche curve dall'uscita dei box. La sensazione di feeling all'anteriore è buona, così come la maneggevolezza offerta. Dopo poche tornate ci troviamo a giocare con il controllo di trazione della moto e con il posteriore, che nelle accelerazioni più violente in uscita di curva pattina in modo controllato, dando l'idea di avere sempre tutto sotto controllo anche quando si spinge. L’impronta a terra è ottima, così come l’agilità offerta nei cambi di direzione. Anche nelle staccate più violente il comportamento di queste slick è eccellente, senza alcun segno di defaillance negli ingressi in curva con i freni "in mano". A fine giornata, gli aspetti che più ci hanno impressionati riguardano la costanza di rendimento, dato che non abbiamo notato alcun calo repentino del grip, neanche in sella alla più potente RSV4 1100 Factory. Se unite le buone sensazioni provate alle possibilità di ruotare il senso di marcia dello pneumatico e di scendere tra i cordoli senza dover sfruttare l'aiuto di termocoperte capite come le Racetec TD Slick possano essere un'ottima soluzione per track day senza troppi pensieri, pur contando su un grip molto simile a quello garantito da gomme più specialistiche, che però risentono dei cicli termici e necessitano di più attenzioni.