[$EmbedVideo ID:="sSL3mGAk0oM";
$]
Portimao (PORTOGALLO) 19 novembre 2009 - È la prima SBK della storia
BMW, ma dopo aver provato la S 1000 RR sembra che, di supersportive, la
Casa tedesca ne faccia da sempre! La più potente 1000 mai costruita di
serie è un portento di motore, un riferimento assoluto di elettronica e
una ottima base di partenza per quanto riguarda la ciclistica. Nel test
in anteprima a Portimao abbiamo scoperto una moto giàin grado di combattere
con le migliori concorrenti, addirittura non ci sorprenderebbe se BMW vincesse
la nostra prossima comparativa delle 1000. Di motore, probabilmente, le
manca solo un pizzico di coppia ai medi regimi per meritare la lode, ma
a livello di potenza massima e di elettronica (controllo di trazione, cornetti
ad aspirazione variabile, mappatura dell’erogazione, cambio elettronico)
BMW è giàdavanti rispetto a tutti i competitor. Più allineata alla concorrenza
la ciclistica, che mostra un avantreno preciso, una buona maneggevolezza,
tanta trazione e tanta stabilitàalle alte velocità. Merita un discorso
a parte la frenata, dove la moto si scompone facilmente nonostante una
ottima frizione antisaltellamento e un impianto frenante decisamente efficace
e modulabile grazie all’ABS. Per saperne di più, gustatevi il video on
line e aspettate Motociclismo di dicembre in edicola. La S 1000 RR sarÃÂ
disponibile dal 5 dicembre a 15.850 euro chiavi in mano, primo tagliando
incluso.