Statistiche web
04 October 2016

Suzuki presenta la piccola sportiva GSX-R125 2017

Suzuki GSX-R125 2017: info, foto e scheda tecnica della nuova piccola sportiva della Casa di Hamamatsu. Motore da 124 cc (secondo la Casa è il più performante della categoria), look sportivo ispirato a quello delle sorelle maggiori, faro a Led e avviamento key-less

grinta di famiglia

Per oltre 30 anni, la serie sportiva delle GSX-R di Suzuki ha raccolto numerosi successi nel mondo delle competizioni e sul mercato, sono infatti più di un milione i modelli venduti fino ad ora (settembre 2016). Adesso, ispirandosi alle supersportive di Casa, Suzuki pensa anche ai più giovani e presenta la nuova GSX-R125, una monocilindrica da 124 cc pensata per i giovani che si avvicinano al mondo delle due ruote. Suzuki dichiara che questo modello rappresenta la moto con il miglior rapporto peso/potenza e coppia/peso della sua categoria, nonché la più parca in termini di consumi (ma i dati non sono stati diffusi).
Il look di questa moto è chiaramente tratto da quello delle grandi di Casa (ad esempio la nuovissima GSX-R1000 2017), con linee moderne e tese, che vogliono accentuare il carattere sportivo. A donare un look aggressivo contribuisce anche il terminale di scarico nero, con doppia uscita.
Anche la dotazione della piccola sportiva arriva dalle sorelle maggiori: display LCD multifunzione, faro a LED frontale, carenatura aerodinamica e avviamento key-less (non è necessario inserire la chiave nel blocchetto, basta averla in tasca). La nuova GSX-R125 è una moto pensata per il traffico cittadino, come per qualche gita fuori porta nel fine settimana: cliccate qui per le foto.

sviluppata in galleria del vento

La nuova Suzuki GSX-R125 è spinta da un motore monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole, da 124,4 cc, con distribuzione a doppio albero a camme in testa; omologato Euro 4. La sua carenatura è stata sviluppata dai tecnici della Casa di Hamamatsu nella galleria del vento, in modo da offrire un’ottima aerodinamica. A detta della Casa, la carrozzeria è realizzata utilizzando materiali tali da renderla più leggera anche di quelle utilizzate nelle competizioni. Inoltre, il frontale della GSX-R125 è il meno ingombrante della categoria e ciò contribuisce a donare alla moto una miglior accelerazione, un minor consumo di carburante e più stabilità durante la marcia. La sella bassa (la più bassa della categoria, 785 mm) contribuisce a rendere la guida facile anche per i meno esperti e a donare una postura sportiva. La strumentazione è composta da un display Lcd rettangolare, che riporta al centro le informazioni utili al pilota durante la marcia; ai bordi troviamo le spie di servizio.

La nuova Suzuki GSX-R125 sarà disponibile in tre livree: blu, nero e bianco (qui le foto), ma non si sa ancora quando la moto arriverà sul mercato e nemmeno il suo prezzo.

SCHEDA TECNICA SUZUKI GSX-R125

Lunghezza 1.975 mm
Larghezza 670 mm
Altezza 1.070 mm
Interasse 1.300 mm
Luce al suolo 150 mm
Altezza sella 785 mm
Motore 4 tempi, monocilindrico, raffreddato a liquid, DOHC
Alesaggio x corsa 62,0 mm x 41,2 mm
Cilindrata 124,4 cc
Avviamento Elettrico
Trasmissione 6 marce presa continua
Forcella Telescopica di tipo tradizionale
Amm. Post monoammortizzatore
Inclinazione cannotto di sterzo / Avancorsa 25,5° / 93,3mm
Freno anteriore Disco singolo a margherita
Freno posteriore Disco singolo a margherita
Pneumatico anteriore 90/80-17M/C, tubeless
Pneumatico posteriore 130/70-17M/C, tubeless
Capacità serbatoio 11 litri
© RIPRODUZIONE RISERVATA