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Le novità Suzuki al Salone di Tokyo 2015

In occasione del 44° Tokyo Motor Show la Casa di Hamamatsu ha mostrato al pubblico il nuovo concept GSX che prefigura lo spirito delle future supersportive, un simpatico scooter da 50 cc e una sorta di bici da fuoristrada spinta da un propulsore da 50 cc. Ma (ri)spunta anche il motore turbo…

PRESTO VEDREMO LA RECURSION?

Se qualcuno si aspettava da Suzuki una nuova GSXR-1000 rimarrà deluso (almeno per il momento…). Al Tokyo Motor Show la Casa di Hamamatsu non ha infatti portato una nuova supersportiva, ma tra le moto presenti ha esposto al pubblico un concept che prefigura il look e lo spirito che prenderanno le moto più “cattive” di Suzuki. Comunque tranquilli: la nuova Gixxer arriva a Eicma! Oltre al concept GSX, gli appassionati presenti hanno potuto vedere anche l’Hustlet Scoot, un intelligente e simpatico scooter da 50 cc pensato per chi usa le due ruote come mezzo di trasporto, e la Feel Free Go, una sorta di bici da fuoristrada che però è spinta da un motore di 50 cc. Ma accanto a queste novità è spuntato anche… un motore turbo! Il codice di questo propulsore è EX7, si tratta di un bicilindrico parallelo di media cilindrata (600 cc?) sovralimentato da un turbocompressore. Dai dettagli del modello esposto al Salone sembra che questo motore sia praticamente pronto per entrare in produzione. Che sia in arrivo la Recursion stradale? La vedremo ad Eicma? Non ci resta che aspettare il 17 novembre per scoprirlo, nel frattempo gustatevi le foto dello stand Suzuki al 44° Tokyo Motor Show presenti nella gallery.
1/20 Novità Suzuki 2016 al Salone di Tokyo: il concept Hustler Scoot

LE SUZUKI DEL FUTURO NASCERANNO DA QUI

Tra le moto esposte nello stand Suzuki a Tokyo, quella che forse ha più attirato gli sguardi dei curiosi è il Concept GSX, non si tratta di una vera e proprio moto, ma di una “scultura” che vuole farci capire in che direzione andranno le nuove supersportive di Hamamatsu. Confrontano il concept con i modelli attualmente in commercio si nota un frontale più compatto e meno sviluppato in altezza e il cupolino e il codone sono più tondeggianti. Inoltre, il suo nome “GSX” ci fa pensare che in futuro potremmo ritrovare queste linee non solo sulle supersportive “GSX-R”, ma anche sui modelli destinati ad un utilizzo più stradale.

PICCOLO E DIVERTENTE, MA CON MOLTO SPAZIO PER I BAGAGLI

La seconda proposta di Suzuki è l’Hustler scoot: un simpatico scooter da 50 cc che si preannuncia come un mezzo facile da guidare e comodo e versatile per il trasporto bagagli. Per questo scopo, al tradizionale sottosella è stato affiancato un portapacchi posteriore e un bauletto da posizionare tra le gambe del pilota (appoggiato ala pedana piatta). Il bauletto è removibile e trasportabile anche a mano e, una volta rimosso, è possibile inserire nel sottosella anche oggetti lunghi. Il look dell’Hustler Scoot è caratterizzato dalla livrea bicolore, con colorazioni “pop-art” riprese dal mini SUV Suzuki che porta lo stesso nome del concept a due ruote.

BICI O MOTO?

Accanto alle moto “vere e proprie” trova posto anche il concept Feel Free Go, si tratta di una sorta di bici da fuoristrada che però è spinta da un motore di 50 cc. Il cambio è a manopola, mentre la sella è un mix tra quella di una mountain bike e quella di una moto da cross, per essere il più comoda possibile nella guida in fuoristrada. Sul cruscotto c'è un display che mostra le immagini riprese da una telecamera posteriore, mentre il veicolo è evidenziato durante la marcia da un fascio di luce proiettato a terra. Tecnicamente si distingue la forcella rigida, accoppiata ad un monoammortizzatore con sistema cantilever. L'impianto frenante vanta due dischi a margherita, montati su ruote in lega di grande diametro. Il concept Feel Free Go promette facilità di guida e un gran divertimento in sella, il tutto con un look casual ma molto caratteristico.

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