Statistiche web

Debutta la nuova Yamaha SCR950, scrambler secondo Iwata

Nuova scrambler Yamaha SCR950 2017: info, video e caratteristiche principali. La Casa di Iwata presenta a Colonia una inedita urban scrambler in stile Faster Sons. Il biglietto da visita di questa bicilindrica a “V” dal look tipicamente offroad è un’anima retrò impreziosita da tecnologie al passo coi tempi

CRESCE LA GAMMA SPORT HERITAGE DI YAMAHA

In questi anni le Sport Heritage di Yamaha hanno catturato l'attenzione di tutti quei rider che sono alla ricerca di una moto in stile retrò senza rinunciare alle dotazioni di ultima generazione. Ciò che rende particolari i modelli della gamma Sport Heritage è la filosofia costruttiva che ha dato loro vita: il pensiero "Faster Sons", proprio del brand nipponico, prevede infatti la creazione di mezzi che rendono omaggio al design del passato, offrendo al contempo prestazioni ed esperienza di guida attuali grazie ad una tecnologia all’avanguardia.
 
Nel 2016, la Casa di Iwata ha deciso di ampliare la famiglia Sport Heritage, uno dei suoi segmenti di maggior successo, con il lancio anche in Europa della nuova Yamaha SCR950 (inizialmente era riservata solo al Canada e agli USA): spinta da un motore bicilindrico a “V” raffreddato ad aria, alloggiato in un telaio tubolare in acciaio. Dotata di un manubrio largo con traversino, cerchi in alluminio e ruote a raggi, oltre che di pneumatici heavy-duty e di soffietti forcella, SCR950 mescola il fascino vintage con tecnologia e design contemporanei. La sella più alta e dal profilo piatto offre una posizione di guida rialzata, a vantaggio della libertà di movimento. La ruota posteriore da 17” contribuisce ad assicurare più luce libera da terra a favore della maneggevolezza.
 
Qui sotto potete trovate la nostra video presentezione delle nuova Yamaha SCR950, che arriva direttamente da Intermot; per conoscere tutte le novità presentate alla fiera di Colonia invece potete cliccare qui.

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA CASA

MOTORE E TELAIO

Il cuore pulsante è un motore bicilindrico a “V” di 60°, verniciato completamente di nero, che grazie alla sua architettura classica contribuisce a esaltare il look rétro di SCR950. Dotato di pistoni forgiati e la testa a 4 valvole con camera di combustione pentagonale, il motore eroga una coppia di 79,5 Nm a 3.000 giri/min. Lo scarico di SCR950 presenta dei collettori 2 in 1 che confluiscono in una marmitta compatta ed inclinata verso l'alto; il catalizzatore a 3 vie è in regola con la normativa Euro 4.
 
Proprio come le scrambler degli anni sessanta, SCR950 adotta un telaio a doppia culla in acciaio verniciato di nero. Il telaietto posteriore è stato progettato per adattarsi alla sella rialzata, mentre il disegno piatto del profilo permette di assumere diverse posture per affrontare tutti i tipi di situazioni di guida.

DOTAZIONI TECNICHE

Caratteristiche imprescindibili per le scrambler sono la semplicità, la versatilità ed il divertimento. La ciclistica della nuova SCR950 è stata progettata per offrire un'esperienza di guida confortevole. Il manubrio largo prevede un traversino saldato e leggermente inclinato all'indietro per offrire una posizione di guida rilassata ed eretta. Il serbatoio a goccia non presenta saldature a vista e può contenere 13.2 litri.
 
L’ultima Faster Sons monta una ruota posteriore alta da 17 pollici che contribuisce a definire la posizione della sella, rialzata fino a 830 mm e i cerchi sono in alluminio a raggi. La forcella ha un'escursione progressiva di 135 mm, mentre gli steli da 41 mm sono protetti da soffietti in gomma per tenere lontani polvere e pietrisco. Sul retrotreno, i due ammortizzatori con serbatoi di riserva hanno le tarature in compressione e della molla preregolate in fabbrica per offrire un'escursione della ruota stabile e progressiva di 110 mm.
 
Altre caratteristiche interessanti di questa urban scrambler sono i freni a margherita all’anteriore e al posteriore da 298 mm e il tachimetro rotondo LCD con lente fumé. Un tocco di praticità è rappresentato dal vano portaoggetti sotto la nuova doppia sella.
 
La nuova SCR950 è disponibile nelle colorazioni Racing Red e Yamaha Black a partire da febbraio 2017.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE

  • Motore bicilindrico a “V” di 60° da 942 cc
  • Erogazione di coppia: 79,5 Nm (8,1 kg-m) a 3.000 giri/min
  • Cambio a 6 marce con trasmissione finale a cinghia, silenziosa e con poca manutenzione
  • Doppia sella snella e piatta rialzata a 830 mm
  • Ruote a raggi, anteriore da 19 pollici e posteriore da 17 pollici
  • Luce libera dal suolo 145 mm
  • Manubrio largo stile scrambler con traversino
  • Cerchi in alluminio
  • Pneumatici Bridgestone heavy duty: anteriore TW101 100/90-19, posteriore TW152 140/80-17
  • Disco anteriore flottante a margherita da 298 mm, disco posteriore a margherita
  • Parafanghi anteriore e posteriore in acciaio
  • Motore e componenti verniciati in nero
  • Serbatoio da 13,2 senza saldature a vista con grafiche
  • Tabelle portatarga laterali in stile vintage
  • Luce posteriore rotonda a LED
  • Tachimetro rotondo con lente fumé
  • Pedane in alluminio
  • Due ammortizzatori posteriori con serbatoio di riserva e setting specifico
  • Forcella con steli da 41 mm protetti da soffietti in gomma
  • Escursione sospensione anteriore 135 mm, posteriore 110 mm
  • Scarico 2 in 1 inclinato verso l'alto
© RIPRODUZIONE RISERVATA