Statistiche web

QJ Motor: in arrivo due custom con motore 700?

La casa cinese, che ogni anno produce più di 1.200.000 veicoli a due ruote e oltre 2 milioni di motori, starebbe lavorando a due progetti per realizzare una custom con motore di 700 cc declinata in due versioni: bagger e cruiser

1/2

Le due immagini prodotte dai designer sembrano mostrare che QJmotor abbia in programma sia una cruiser che un bagger. Quest'ultima dovrebbe avere semicarene batwing, un parabrezza abbastanza protettivo e ampie borse laterali che si adattano al parafango posteriore. La cruiser invece dovrebbe avere un cupolino più piccolo, manubrio arretrato e pedane montate più indietro rispetto a quelle della bagger.

Il motore previsto per entrambi i modelli assomiglia molto al bicilindrico da 693 cc utilizzato nella 700CL-X di CFMoto, sia esteriormente che interiormente: le misure di alesaggio e corsa sono pressochè identiche. Ad accomunare le due custom anche il telaio in tubi d'acciaio, che è visivamente simile al design già impiegato sulla cruiser QJ Motor Flash 500, che però si adatta nelle dimensioni al piccolo bicilindrico Benelli/Qianjiang da 500 cc. Deve essere quindi stato ridisegnato, poiché il motore da 693 cc ha punti di montaggio e dimensioni diversi, ma la somiglianza è comunque evidente.

Il legame che Qianjiang ha con Harley-Davidson per la produzione dei modelli di piccola cilindrata (353 cc e 500 cc, non ancora presentati) solleva inevitabilmente qualche dubbio sul fatto che questi due progetti potrebbero essere un giorno la base dei nuovi modelli H.D. Alcune notizie parlano che la piccola Harley da 353 cc sarebbe sviluppata sul telaio della Benelli 302S. Il modello da 500 cc invece, sarebbe basato sul telaio della Benelli Leoncino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA