La nuova
Honda Monkey 125 riprende lo stile iconico degli anni '70, ma è stata completamente riprogettata ed è pronta per le città moderne. Il suo motore è un monocilindrico orizzontale monoalbero a 2 valvole da 125 cc, raffreddato ad aria, con alimentazione a iniezione elettronica Honda PGM-FI; è in grado di erogare una potenza massima di 9,4 CV a 7.000 giri/min, con 11 Nm di coppia massima a 5.250 giri/min. Il cambio è a 4 marce. Il telaio è un monotrave superiore in acciaio ed è abbinato a un forcellone in tubi di sezione ovale; la forcella a steli rovesciati è abbinata a doppi ammortizzatori posteriori. Il peso complessivo della moto, con il pieno di benzina, è di 107 kg, e la sella è posta a 775 mm da terra. A frenare la moto ci pensano il disco anteriore da 220 mm, con pinza a 2 pistoncini, e quello posteriore da 190 mm, con pinza a un pistoncino, che lavorano abbinati all'ABS, di serie, che sfrutta la piattaforma inerziale IMU per impedire il sollevamento della ruota posteriore. Sui cerchi in lega a razze sdoppiate da 12”, sono montati pneumatici 120/80-12 65J all'anteriore e 130/80-12 69J al posteriore.
Honda comunica ora che la nuova Monkey 125 è già disponibile nel nostro Paese,
in due colorazioni giallo "Banana Yellow/Ross White" oppure rosso "Pearl Nebula Red/Ross White" è in vendita a 4.340 euro c.i.m.*
Per tutti i dettagli della moto, compresa la scheda tecnica e la storia del modello, vi rimandiamo al nostro
articolo di presentazione. In occasione del test dei nuovi
Honda Forza 125 e
Forza 300 (restate connessi per sapere come vanno!) abbiamo avuto modo di percorrere qualche chilometro in sella alla nuova Monkey 125, ecco le primissime impressioni di guida.
*:il prezzo “chiavi in mano” si ottiene aggiungendo al prezzo “franco concessionario” le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica forfettariamente in 250 euro.