Il motore della nuova Monkey, fedele all'originale, è un monocilindrico orizzontale monoalbero a 2 valvole da 125 cc, raffreddato ad aria, con alimentazione a iniezione elettronica Honda PGM-FI. La potenza massima è di 9,4 CV a 7.000 giri/min e la coppia di 11 Nm a 5.250 giri/min. Alesaggio e corsa misurano 52,4 x 57,9 mm e il rapporto di compressione è pari a 9,3:1. Il cambio è a 4 marce. La casa dichiara consumi pari a 67 km/l nel ciclo medio.
Il telaio è un monotrave superiore in acciaio. Il forcellone, realizzato in tubi di sezione ovale, richiama il design tondeggiante dell'intera moto. L'interasse è di 1.155 mm, con inclinazione del cannotto di sterzo di 25° e avancorsa di 82 mm, per un raggio di sterzata di 1,9 metri. Il peso con il pieno è di 107 kg, e la sella (realizzata in uretano ad alta densità ha il bordino bianco) è a 775 mm da terra. La forcella a steli rovesciati presenta una finitura in Alumite ed è abbinata ai doppi ammortizzatori posteriori. L’altezza da terra è di 160 mm. Il disco anteriore da 220 mm, con pinza a 2 pistoncini, e quello posteriore da 190 mm, con pinza a un pistoncino, lavorano abbianti all'ABS, di serie, che sfrutta la piattaforma inerziale IMU per impedire il sollevamento della ruota posteriore. Sui cerchi in lega a razze sdoppiate da 12”, sono montati pneumatici 120/80-12 65J all'anteriore e 130/80-12 69J al posteriore.