In casa BMW la più grande novità dell'ultimo Salone di Milano sono state le nuove
F 750 GS e F 850 GS, Due moto completamente rinnovate, che non hanno nulla in comune il vecchio modello. A partire dal motore, che a prima vista potrebbe sembrare una semplice evoluzione del vecchio bicilindrico parallelo Rotax da 798 cc, ma in realtà è un propuslore completamente nuovo, dove la differenza più evidente è la cilindrata maggiore (853 cc) e l’imbiellaggio a 270° al posto del vecchio schema a 360°. Il telaio resta in acciaio, ma non più a traliccio, ora è una struttura monoscocca in lamiera saldata che sfrutta il motore come elemento di irrigidimento strutturale. Il serbatoio passa dalla posizione posteriore a quella classica, centrale, sopra al motore. Evoluta anche la parte elettronica: faro full LED strumentazione TFT a colori, controllo di stabilità ASC…
Questo è quanto hanno in comune le due moto, ora però concentriamoci sulla F 850 GS, la protagonista della nostra prova. A differenza dalla sorella, anche se il motore è lo stesso, lei è più performante: 95 CV a 8.250 giri e 92 Nm di coppia massima a 6.250 giri. Troviamo poi forcella a steli rovesciati da 43 mm con 204 mm di corsa e cerchi a raggi tangenziali da 21” e 17” con pneumatici tubeless 90/90 21 e 150/70 R17. Di tecnica però vi abbiamo già parlato abbondantemente in occasione della
presentazione della moto, ora saliamo in sella e vediamo come va!