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I prezzi delle nuove adventure medie di BMW

F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS, per loro le novità sono molte: cresce la cilindrata, cala il peso, si arricchisce l’elettronica, cambia l’estetica… Ecco il prezzo dei nuovi modelli della gamma delle adventure medie di BMW

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BMW F 800 GS, F 900 GS e F 900 GS Adventure 2024

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Arriva la nuova BMW F 900 GS 2024 e basta vedere le foto per capire come è cambiata rispetto alla precedente 850: il compatto frontale con faro singolo, insieme al cupolino stretto e alto, sembrano quelli di una moto da rally. La sella piatta e il posteriore scarno vanno a giocare la partita di Yamaha Ténéré e Aprilia Tuareg. Ma al di là dell’immagine spinta verso l’off-road, parla il dato dichiarato del peso, che scende da 233 kg con il pieno a 219. Se ne risparmiano ben 4,5 solo con il serbatoio in plastica da 14,5 litri, che sostituisce quello in lamiera da 15. Il silenziatore Akrapovič toglie altri 1,7 kg. Il resto lo si vede a occhio: soprattutto al posteriore, è evidente come la moto sia stata svestita di ogni sovrastruttura di sapore turistico pur di lanciarsi anima e corpo in fuoristrada! Non c’è nemmeno il portapacchi, comunque disponibile come optional, come del resto baule e valigie. Il bicilindrico parallelo cresce da 853 a 895 cc, grazie a misure di alesaggio e corsa di 86 e 77 mm. Parente stretto di quello della F 900 XR, eroga 105 CV (10 in più dell’850) a 8.500 giri, con una coppia max di 93 Nm a 6.750 giri. Confermate la fasatura a 270° e i due contralberi antivibrazioni.

La ciclistica prevede sempre il telaio “a ponte” in acciaio e le ruote da 21” e 17”. Nuova la forcella rovesciata Showa da 43 mm, completamente regolabile. L’escursione è di 230 mm. Il forcellone in alluminio (alleggerito di 250 grammi) lavora, senza leveraggi, con un mono regolabile nel precarico molla e nel freno idraulico; 215 mm l’escursione. Ergonomia ottimizzata per l’uso in off-road: manubrio più alto, pedane più basse, pedale freno rialzato, sella stretta e serbatoio più snello tra le gambe. Nel ponte di comando c’è un supporto tubolare da 12” per montare navigatori e altri device. Paramani e manopole riscaldabili di serie. L’elettronica prevede di base due riding mode (Rain e Road), il controllo di trazione DTC e l’ABS Pro di tipo cornering. Il display è un TFT da 6,5”, con possibilità di connessione e navigazione. Gli optional? Si va dalle modalità Pro dei controlli elettronici al controllo delle sospensioni Dynamic ESA, fino al pacchetto Enduro Pro che comprende tra l’altro sospensioni ancora più orientate all’off-road. Ma per tutti i dettagli approfonditi vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione del modello.

La nuova BMW F 900 R sarà disponibile nel "primo semestre del 2024", la moto sarà in vendita ad un prezzo di 14.600 euro c.i.m.

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BMW F 900 GS 2024

Il bicilindrico da 895 cc e 105 CV, la forcella Showa da 43 mm completamente regolabile, gli aggiornamenti all’elettronica (con due modalità di guida, DTC e ABS Pro di tipo cornering) e le novità tra gli optional sono le stesse descritte per la versione standard. A differenza di questa, la nuova BMW F 900 GS Adventure 2024 presenta un restyling più leggero, in cui rimane intatto il family feeling con il precedente modello 850, a partire dal caratteristico faro a sviluppo orizzontale. Nuovi invece i pannelli laterali adiacenti al serbatoio. Protezione motore in alluminio e manopole riscaldabili sono di serie. Un po’ di numeri per descrivere questa globetrotter a 360°: serbatoio da 23 litri, peso in ordine di marcia di 246 kg, altezza sella di 875 mm, escursione di 230 e 215 mm (come per la F 900 GS) per forcella e mono.

La nuova F 900 GS Adventure 2024 è disponibile in due colorazioni, una “total black” e una denominata White Aluminium. Quest’ultima prevede di default il pacchetto Ride Pro (optional per la colorazione nera) che comprende faretti supplementari a LED, Dynamic ESA, modalità di guida Pro, quickshifter Pro, supporti per valigie in alluminio, catena M Endurance, cavalletto centrale, sistema di navigazione, keyless Ride e cruise control. Ma per tutti i dettagli approfonditi vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione del modello.

La nuova BMW F 900 R sarà disponibile nel "primo semestre del 2024", la moto sarà in vendita ad un prezzo di 15.400 euro c.i.m. in colorazione Black Storm, e di 16.700 c.i.m colorazione White Aluminium.

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BMW F 900 GS Adventure 2024

Quella che era la F 750 GS si rinnova e prende il nome di F 800 GS. Come sempre nella famiglia delle F, si tratta di una denominazione “di marketing” che non rispecchia la cilindrata. Il bicilindrico della nuova F 800 GS 2024 è infatti lo stesso da 895 cc dei modelli 900, ma con prestazioni inferiori: sulla 800 esprime una potenza di 87 CV a 6.750 giri, con una coppia max di 91 Nm, ottenuta sempre a 6.750 giri. La F 800 GS mantiene le ruote a razze e l’anteriore da 19”. Le sospensioni con corsa di 170 mm contribuiscono a far scendere l’altezza sella a 815 mm da terra. Il peso è di 227 kg in ordine di marcia.

Una moto che può giocare anche il ruolo di entry level, per la quale è prevista – non a caso – una versione depotenziata a 47,6 CV. La strumentazione, che sulla 750 era di tipo analogico, prevede ora un display TFT da 6,5”. Ma per tutti i dettagli approfonditi vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione del modello.

Tre le colorazioni disponibili, con base bianca, blu o nera. La nuova BMW F 800 R sarà disponibile nel "primo semestre del 2024", la moto sarà in vendita ad un prezzo di 11.400 euro c.i.m.

Vi ricordiamo che i prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensivi di "messa in strada" e, come da tradizione BMW, del primo tagliando.

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BMW F 800 GS 2024

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