Statistiche web
di Beppe Cucco
07 September 2023

BMW presenta le nuove F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS

Cresce la cilindrata (10 CV in più), cala il peso (14 kg in meno), si arricchisce l’elettronica, cambia l’estetica… le novità sono molte! Caratteristiche e foto delle nuove BMW F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS 2024

1/35

BMW F 800 GS, F 900 GS e F 900 GS Adventure 2024

1 di 6

In attesa di mostrare al pubblico la nuova BMW R 1300 GS (28 settembre), la Casa di Monaco presenta le nuove F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS 2024. Cresce la cilindrata, si arricchisce l’elettronica, cala il peso cambia l’estetica… le novità sono molte! Iniziamo dal motore. Tutti e tre i nuovi modelli condividono lo stesso propulsore, si tratta di una versione aggiornata del 2 cilindri in linea introdotto nel 2018 con la F 850 GS. La modifica principale è l’incremento di cilindrata: si arriva ora a 895 cc (in precedenza 853 cc), con un intervallo di accensione di 270/450 gradi. L'aumento di cilindrata è stato ottenuto grazie ad un aumento dell'alesaggio, che passa da 84 a 86 mm, la corsa rimane invariata a quota 77 mm. Sulle F 900 GS e F 900 GS Adventure questo nuovo propulsore eroga 105 CV a 8.500 giri/min. e 93 Nm di coppia massima a 6.750 giri/min., e sulla F 800 GS 87 CV e 91 Nm agli stessi regimi. Oltre a un aumento della potenza di picco di 10 CV ciascuno, la Casa di Monaco dichiara che i nuovi motori sono caratterizzati da una curva di coppia molto più piena, che offre una maggior trazione e un'accelerazione più rapida.

I nuovi modelli GS della serie F offrono di serie i due riding mode "Rain" e "Road", il controllo dinamico della trazione DTC, l'ABS Pro cornering e la luce dinamica dei freni.

Tutte e tre i modelli condividono lo stesso telaio, realizzato con parti in lamiera d'acciaio sagomate e saldate tra di loro, che integra il motore a 2 cilindri in linea come elemento portante. Il serbatoio del carburante in plastica da 14,5 litri della nuova F 900 GS è completamente nuovo e ha consentito alla Casa di risparmiare 4,5 kg di peso rispetto al serbatoio in acciaio del modello precedente. La F 900 GS presenta una sezione posteriore completamente ridisegnata e più leggera, altri 2,4 kg di peso in meno. Ulteriori 1,7 kg vengono risparmiati grazie al silenziatore posteriore di Akrapovič. Sulle F 900 GS e F 900 GS Adventure troviamo poi una nuova forcella steli rovesciati Showa completamente regolabile.

Le maggiori qualità fuoristradistiche della nuova F 900 GS sono espresse da un’ergonomia rivista, ottimizzata per l'uso in fuoristrada. Le pedane più basse, in combinazione con la posizione più alta del manubrio e il nuovo design del serbatoio, sono studiate per offrire vantaggi soprattutto quando si guida in piedi in off road. Tutti e tre i nuovi modelli offrono già di serie una leva del cambio regolabile e la F 900 GS presenta anche una nuova leva del freno posizionata più alta. I cerchi sono a raggi da 21”-17” sulle 900, in lega da 19”-17” sulla 800.

Rispetto al modello precedente, il faro a LED della nuova BMW F 900 GS offre un angolo di apertura degli anabbaglianti più ampio. Anche la nuova F 900 GS Adventure e la F 800 GS sono dotate di fari a LED di serie. Inoltre, anche gli indicatori di direzione e le luci di controllo di tutti e tre i modelli sono a LED. I nuovi modelli GS della serie F sono già dotati di serie di un display TFT da 6,5”. La nuova BMW F 900 GS offre anche un supporto da 12 mm che consente di montare action cam o altri dispositivi.

La nuova BMW F 900 GS è stata completamente ridisegnata e presenta linee che vogliono evidenziare visivamente i 14 kg di peso in meno. Uno dei punti chiave del nuovo design è il nuovo serbatoio in plastica, che ha permesso di ottenere una linea più sottile, con una capacità di soli 0,5 litri in meno rispetto al modello precedente. Nuovi anche i pannelli laterali del serbatoio, aderenti, e la nuova mascherina del radiatore. L’intera sezione posteriore è significativamente più stretta rispetto al modello precedente.

La nuova F 900 GS è disponibile in versione base in Blackstorm metallizzato, in versione modello Passion in tinta unita Yellow Sao Paulo e in versione GS Trophy in tinta unita Lightwhite solid paint/Racing Blue metallizzato. L'Adventure base è in Blackstorm metallizzato, ma c'è anche la variante Ride Pro in White Aluminium opaco. La 800 GS base è in Lightwhite solid paint, ma ci sono anche le varianti Sport in Racing Blue e Triple Black in Blackstorm metallizzato.

Caratteristiche comuni tra i tre modelli:

  • Motore 2 cilindri in linea con cilindrata aumentata a 895 cc (in precedenza 853 cc).
  • Potenza e coppia più elevate: F 900 GS e F 900 GS Adventure 105 CV a 8.500 giri/min e 93 Nm a 6.750 giri/min. F 800 GS con 87 CV a 6.750 giri/min e 91 Nm a 6.750 giri/min.
  • Versioni da 35 kW (48 CV) per la classe di patente A2 (solo F 800 GS).
  • Due alberi di bilanciamento controrotanti.
  • Due modalità di guida "Rain" e "Road" e ABS Pro e DTC di serie.
  • Modalità di guida Pro con due ulteriori modalità di guida, nonché Dynamic Brake Control (DBC) e controllo della coppia del freno motore come optional ex works.
  • Telaio a ponte in acciaio.
  • Leva del cambio regolabile.
  • Fari a LED.
  • Display TFT da 6,5”
  • Chiamata d'emergenza disponibile come equipaggiamento opzionale ex works.
  • Keyless Ride disponibile come optional.

HIghlights della nuova BMW F 900 GS:

  • Peso ridotto di 14 kg.
  • Serbatoio e sezione posteriore in plastica più leggeri.
  • Nuove parti della carrozzeria.
  • Nuova forcella a steli rovesciati completamente regolabili.
  • Braccio oscillante più leggero.
  • Pacchetto Enduro Pro disponibile come optional.
  • Terminale Akrapovič.
  • Ergonomia ottimizzata per l'uso in fuoristrada.
  • Pedane Enduro.
  • Manopole riscaldabili.
  • Paramani.
  • Cavalletto laterale in alluminio.
  • Nuova leva del freno a pedale.
  • Nuovo faro a LED.
  • Supporto multifunzione.

Highlights della nuova BMW F 900 GS Adventure:

  • Nuova forcella telescopica a steli rovesciati completamente regolabile.
  • Fari a LED.
  • Nuovi pannelli laterali.
  • Manopole riscaldabili.
  • Protezione del motore in alluminio.
  • Nuovo pacchetto opzionale Ride Pro.

I punti salienti della nuova BMW F 800 GS:

  • Display TFT di serie.
  • Manopole riscaldabili
  • Faro a LED.
  • Paramani.
  • Portapacchi Vario case.
1/20

BMW F 900 GS 2024

Scheda tecnica

Motore

Potenza nominale

105 CV a 8.500 giri/min.

Depurazione dei gas di scarico

Catalizzatore a 3 vie regolato

Caratteristiche costruttive

Motore a 2 cilindri, quattro tempi, raffreddato ad acqua, quattro valvole con bilanciere per cilindro, due alberi a camme in testa, lubrificazione a carter secco

Alesaggio x corsa

86 mm x 77 mm

Cilindrata

895 cc

Rapporto di compressione

13,1 : 1

Preparazione della carburazione

Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione / gestione digitale: BMS-X con e-gas

Normativa sui gas di scarico

EU 5

Prestazioni / consumi

Velocità massima

oltre 200 km/h

Tipo di carburante

Super senza piombo (max. 15% etanolo, E15), 95 ROZ/RON, 90 AKI

Impianto elettrico

Alternatore

Alternatore a magnete permanente da 416 W (potenza nominale)

Batteria

12 V / 9 Ah, non richiede manutenzione

Trasmissione

Frizione

Bagno d'olio a dischi multipli, anti-saltellamento

Trasmissione secondaria

Catena O-ring senza fine con parastrappi nel mozzo posteriore

Assetto / freni

Telaio

Telaio ponticello in acciaio a forma di guscio

Angolo della testa dello sterzo

62°

Cerchi

Cerchi con raggi incrociati

Dimensioni del cerchio anteriore

2,15 x 21"

Dimensioni del cerchio posteriore

4,25 x 17"

Pneumatico anteriore

90/90 R21

Pneumatico posteriore

150/70 R17

Freno anteriore

Doppio freno a disco flottante, Ø 305 mm, pinze flottanti a 2 pistoncini

Freno posteriore

Disco singolo, Ø 265 mm, pinza flottante a 1 pistoncino

ABS

ABS BMW Motorrad

Interasse

1,590 mm

Misure / pesi

di cui riserva

circa 4 l

Peso in ordine di marcia con pieno di benzina

219 kg

Peso totale ammesso

445 kg

Carico utile (con equipaggiamento di serie)

226 kg

Lunghezza

2.270 mm (sopra il paraspruzzi)

1/11

BMW F 900 GS Adventure 2024

Scheda tecnica

Potenza nominale

105 CV a 8.500 giri/min

Depurazione dei gas di scarico

Catalizzatore a 3 vie regolato

Caratteristiche costruttive

Motore a 2 cilindri, quattro tempi, raffreddato ad acqua, quattro valvole con bilanciere per cilindro, due alberi a camme in testa, lubrificazione a carter secco

Alesaggio x corsa

86 mm x 77 mm

Cilindrata

895 cc

Rapporto di compressione

13,3 : 1

Preparazione della carburazione

Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione / gestione digitale: BMS-X con e-gas

Normativa sui gas di scarico

EU 5

Prestazioni / consumi

Velocità massima

oltre 200 km/h

Tipo di carburante

Super senza piombo (max. 15% etanolo, E15), 95 ROZ/RON, 90 AKI

Impianto elettrico

Alternatore

Alternatore a magnete permanente da 416 W (potenza nominale)

Batteria

12 V / 9 Ah, non richiede manutenzione

Trasmissione

Frizione

Bagno d'olio a dischi multipli, anti-saltellamento

Cambio

Cambio a 6 marce a innesti frontali integrato nel basamento motore

Trasmissione secondaria

Catena O-ring senza fine con parastrappi nel mozzo posteriore

Assetto / freni

Telaio

Telaio ponticello in acciaio a forma di guscio

Interasse

1,585 mm

Avancorsa

119.9 mm

Angolo della testa dello sterzo

62°

Cerchi

Cerchi con raggi incrociati

Dimensioni del cerchio anteriore

2,15 x 21"

Dimensioni del cerchio posteriore

4,25 x 17"

Pneumatico anteriore

90/90 R21

Pneumatico posteriore

150/70 R17

Freno anteriore

Doppio freno a disco flottante, Ø 305 mm, pinze flottanti a 2 pistoncini

Freno posteriore

Disco singolo, Ø 265 mm, pinza flottante a 1 pistoncino

ABS

ABS BMW Motorrad

Misure / pesi

Altezza della sella con peso a vuoto

875 mm (assetto ribassato opzionale: 805 mm, sella extra bassa opzionale: 825 mm, sella bassa come accessorio speciale: 835 mm, sella doppia opzionale: 860 mm, sella Rallye come accessorio speciale: 890 mm)

Arco del cavallo con peso a vuoto

1.950 mm (assetto ribassato opzionale: 1.810 mm; sella extra bassa opzionale: 1.850 mm; sella doppia bassa come accessorio speciale: 1.870 mm; sella doppia opzionale 1.910 mm; sella Rallye come accessorio speciale: 1.980 mm)

Capacità utile del serbatoio

23 l

di cui riserva

circa 3,5 l

Lunghezza

2.300 mm (sopra il portatarga)

Altezza

1.437 mm (senza specchietto, con peso a vuoto DIN)

Larghezza

939 mm (sopra lo specchietto)

Peso totale ammesso

455 kg

Carico utile (con equipaggiamento di serie)

209 kg

1/4

BMW F 800 GS 2024

Scheda tecnica

Motore

Depurazione dei gas di scarico

Catalizzatore a 3 vie regolato

Caratteristiche costruttive

Motore a 2 cilindri, quattro tempi, raffreddato ad acqua, quattro valvole con bilanciere per cilindro, due alberi a camme in testa, lubrificazione a carter secco

Alesaggio x corsa

86 mm x 77 mm

Cilindrata

895 cc

Rapporto di compressione

13,1 : 1

Preparazione della carburazione

Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione / gestione digitale: BMS-X con e-gas

Normativa sui gas di scarico

EU 5

Prestazioni / consumi

Consumo per 100 km secondo il WMTC

4,3 l

Tipo di carburante

Super senza piombo (max. 15% etanolo, E15), 95 ROZ/RON, 90 AKI

Velocità massima

190 km/h (riduzione di potenza opzionale 35 kW: 161 km/h)

Impianto elettrico

Batteria

12 V / 9 Ah, non richiede manutenzione

Trasmissione

Frizione

Bagno d'olio a dischi multipli, anti-saltellamento

Cambio

Cambio a 6 marce a innesti frontali integrato nel basamento motore

Trasmissione secondaria

Catena X-ring senza fine con parastrappi nel mozzo posteriore

Assetto / freni

Telaio

Telaio ponticello in acciaio a forma di guscio

Guida ruota anteriore / sospensioni

Forcella telescopica, diametro 41 mm

Angolo della testa dello sterzo

63°

Cerchi

Ruote in lega di alluminio

Dimensioni del cerchio anteriore

2,50 x 19"

Dimensioni del cerchio posteriore

4,25 x 17"

Pneumatico anteriore

110/80 R19

Pneumatico posteriore

150/70 R17

Freno anteriore

Doppio freno a disco flottante, Ø 305 mm, pinze flottanti a 2 pistoncini

Freno posteriore

Disco singolo, Ø 265 mm, pinza flottante a 1 pistoncino

ABS

ABS BMW Motorrad

Misure / pesi

Altezza della sella con peso a vuoto

815 mm (assetto ribassato opzionale: 760 mm, sella extra bassa opzionale: 780 mm, sella bassa come accessorio speciale: 790 mm, sella Comfort opzionale: 830 mm, sella Rallye come accessorio speciale: 845 mm)

Arco del cavallo con peso a vuoto

1.830 mm (assetto ribassato opzionale: 1.730 mm; sella extra bassa opzionale: 1.770 mm; sella bassa come accessorio speciale: 1.790 mm; sella Comfort opzionale: 1.870 mm; sella Rallye come accessorio speciale: 1.890 mm)

Capacità utile del serbatoio

15 l

di cui riserva

circa 4 l

Altezza

1.225 mm (sopra il parabrezza, con peso a vuoto DIN)

Peso in ordine di marcia con pieno di benzina

227 kg

Peso totale ammesso

440 kg

Carico utile (con equipaggiamento di serie)

213 kg

© RIPRODUZIONE RISERVATA