Statistiche web
26 February 2013

Patente 2013: se fate Enduro attenzione alle nuove norme

Parte il Campionato Italiano Enduro. La FMI comunica che sarà permesso gareggiare solo ai piloti in possesso di regolare patente di guida. Date uno sguardo alle novità 2013

Patente 2013: se fate enduro attenzione alle nuove norme

Scatterà il prossimo 3 marzo ad Andora (SV) il Campionato Italiano Under 23 e Senior di Enduro. La FMI invita tutti coloro che hanno intenzione di partecipare, a verificare di essere in possesso di una patente valida.

PATENTI VALIDE
A partire dal 19 gennaio le patenti riconosciute sono le seguenti:

  • AM (50 cc)               14 anni (per conoscere la nuova normativa cliccate qui)
  • A1 (125 cc-11 kw) 16 anni
  • A2 (35 kw)              18 anni
  • A (no limiti)             20 anni se già A2 da 2 anni
                                     24 anni accesso diretto

Le patenti acquisite secondo la vecchia normativa, prima del 19 gennaio 2013, restano valide. Chi invece sta svolgendo gli esami per ottenere la patente in questo periodo ricade sotto le nuove norme. Le novità riguardano soprattutto le prove pratiche, cliccate qui per conoscere cosa cambia. In questo momento di passaggio si sono verificati numerosi problemi organizzativi all'interno delle Motorizzazioni civili e in molti casi gli esami sono stati sospesi.

NIENTE DEROGHE
La FMI comunica che sarà permesso gareggiare solo ai piloti in possesso di regolare patente di guida, mentre non potranno essere prese in considerazione richieste da parte di chi ha il foglio rosa e attende di fare l'esame. Questa comunicazione ha l'obiettivo di evitare viaggi e spese inutili da parte di chi non è in regola, seppure non per propria colpa. La FMI, dopo essersi consultata con il ministero competente, non è infatti autorizzata ad effettuare deroghe, in quanto ciò andrebbe contro la legge, causando, di conseguenza, anche problemi assicurativi.

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA