a cura della redazione - 16 May 2018

“Passeggeri troppo trascurati, da voi e dalle Case”

Un lettore ci scrive per capire come mai, spesso, nei nostri test viene data poca importanza alla comodità del passeggero. Secondo la sua opinione anche le Case non se ne occupano più di tanto. La risposta di Motociclismo
“Passeggeri troppo trascurati, da voi e dalle Case”

Caro direttore, sono un vecchio motociclista romagnolo, vostro (quasi) fedele lettore da molti anni. Dati (di Motociclismo 02/2018) alla mano, vedo che i sei modelli di moto più venduti in Italia nel 2017 sono “biposto” vere. Cioè moto sulle quali il passeggero o la passeggera possono viaggiare anche mezz’ora senza avere la vocazione del fachiro. Perché la maggioranza delle Case ha a listino così pochi modelli fruibili in coppia? Che senso hanno entry level come la Suzuki SV650 o la Kawasaki Z650 con lo strapuntino piccolo piccolo e senza maniglie? La moto fa sognare? Che male ci sarebbe a sognare in due? A pensarci bene occorre dire che anche i Vostri tester danno troppo poca importanza al passeggero.
Edmondo Mizoli – email

Caro Edmondo, con la tua lettera (condivisibile) ci fornisci una nuova chiave di lettura per le famose “incomprese”, le moto meno vendute dei cinque maggiori Marchi (Motociclismo 03/2018). Di queste, due sono proprio monoposto: BMW R nineT Racer e Kawasaki H2, mentre Ducati Diavel e Yamaha SCR950, pur potendo ospitare un passeggero, non risultano confortevoli. Solo la Honda NC750S ha sella ampia e comode maniglie. Che la scarsa accoglienza sia uno dei motivi del successo ridotto? Per quanto riguarda i press test, andandoci con un solo tester, non ci è possibile verificare il comfort per il passeggero; viceversa nelle prove comparative un ampio spazio al passeggero lo dedichiamo sempre: in foto, lo Yamaha X-Max 400 e la Honda CBF1000 del 2006.

“Passeggeri troppo trascurati, da voi e dalle Case”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news
Le ultime prove

Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

10 August 2018

SWM Aces of Spades, l'abito inganna

SWM Aces of Spades, l'abito inganna

12 July 2018

Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

24 July 2018

Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

19 July 2018

Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

27 June 2018

Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

28 June 2018

Honda PCX 125 2018: il nostro test

Honda PCX 125 2018: il nostro test

07 July 2018

Husqvarna Svartpilen 401: dritta al cuore

Husqvarna Svartpilen 401: dritta al cuore

25 June 2018

Comparativa SuperEnduro 2018: un pregio e un difetto di ogni moto

Comparativa SuperEnduro 2018: un pregio e un difetto di ogni moto

05 July 2018

Quattro enduro si sfidano sulla Via Lattea

Quattro enduro si sfidano sulla Via Lattea

02 July 2018

Yamaha YZ450F 2018: com'è umana, lei

Yamaha YZ450F 2018: com'è umana, lei

20 February 2018

Long Test: i primi 6.000 km con la Versys 650

Long Test: i primi 6.000 km con la Versys 650

28 June 2018

Ultime tag "MotoGP"