Statistiche web

Nuovo Mash Black Side, sidecar total black

L’azienda francese Mash allarga la famiglia dei sidecar con l’arrivo del nuovo Black Side. Si tratta di una inedita versione tutta nera e priva di richiami militareschi del fratello "Force", di cui sfrutta lo stesso motore

1/6

Mash Black Side

Il sidecar realizzato dalla Mash ha avuto vita breve, in Italia: giusto un paio di anni in cui non è riuscito a “sfondare” come invece si pensava. Motivo? Facciamo anche due. Intanto il poco interesse: la “motocarrozzetta” come la definisce il nostro Codice della Strada, affascina tutti gli amanti del vintage ma poi, quando c’è da acquistarlo, in pochi lo fanno perché il motociclista nostrano è attratto da altro. E non solo, nello specifico il sidecar di Mash costava parecchio: 9.500 euro erano - e sono - tanti soldi, soprattutto se si considera che la moto, la Five Hundred 400, è una classic con motore monocilindrico da 397 cc raffreddato ad aria, buono di soli 27,6 CV che devono trainare ben 260 kg dichiarati a secco.

Insomma, l’entrata in vigore della Euro 5 ha solo dato la scusa per non importarlo più in Italia, visto che la casa madre, in Francia, lo ha ancora in listino: si chiama Side Force ed è un aggressivissimo ed evocativo sidecar in puro stile militare Anni 40, spinto da un mono ad aria da 445 cc e 30 CV, per un peso di addirittura 342 kg. Ed è disponibile solo in Francia. E per fortuna, vien da aggiungere, visto un prezzo che si attesta sui 12.100 euro.


Che il prezzo sia salato lo sanno anche in Mash ma probabilmente l’interesse dei cugini d’oltralpe verso i sidecar è così forte che ora arriva anche una inedita versione tutta nera e priva di richiami militareschi: si chiama Black Side, arriverà sul mercato francese verso metà agosto a un prezzo di vendita di 9.999 euro.

Tecnicamente i due sidecar sono identici, telaio e ciclistica sono quelli del Force, così come il propulsore da 445 cc e 30 CV raffreddato ad aria. A cambiare sono l’aspetto, che perde parte degli orpelli “d’assalto” del Force, e soprattutto il peso, che scende di ben 25 kg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA