Ecco la nuova Triumph Tiger 1200 2022 (5 versioni), più leggera e più potente
Rispetto alla versione precedente si presenta alleggerita (di oltre 20 kg) e più potente (+9 CV). La gamma Triumph Tiger 1200 2022 è composta da ben 5 modelli; le due versioni Explorer sono dotate di serbatoio da 30 litri. Per tutte, ricchissima la dotazione di serie
Un motore, cinque versioni
Dopo avercela mostrata sotto forma di prototipo durante i collaudi, ora Triumph toglie definitivamente i veli alla nuova Tiger 1200 2022. Anzi, alle nuove Tiger 1200, visto che la gamma è composta da ben 5 modelli. Tre versioni votate al turismo su asfalto, con ruota anteriore da 19”, posteriore da 18” e cerchi a razze in alluminio:
- Tiger 1200 GT (serbatoio da 20L)
- Tiger 1200 GT Pro (serbatoio da 20L)
- Tiger 1200 GT Explorer (serbatoio da 30L)
Due versioni pernsate anche per l’off road, con cerchi a raggi tubeless, anteriore da 21” e posteriore da 18”.
- Tiger 1200 Rally Pro (serbatoio da 20L)
- Tiger 1200 Rally Explorer (serbatoio da 30L)
In comune a tutte le versioni il motore, un tre cilindri di 1.160 cc, derivato da quello della Speed Triple RS, dotato del nuovo albero motore denominato T-plane. Dal punto di vista tecnico, la configurazione T-plane del motore prevede l’accensione dei 3 cilindri ad intervalli irregolari (180°, 270° e di nuovo 270°). Il nuovo tre cilindri di 1.160 cc mette a disposizione ben 9 CV in più rispetto al precedente propulsore, attestandosi ad una potenza massima di 150 CV a 9.000 giri/min.; 130 i Nm di coppia massima, erogati a 7.000 giri (8 Nm in più della generazione precedente). Il motore è completamente nuovo, quasi in ogni sua parte. Cilindri e pistoni sono nuovi e hanno differenti valori di corsa e alesaggio (ora 90x60,7), così come nuove sono albero motore, teste cilindri, cambio/frizione, trasmissione finale (che resta a cardano) e forcellone.
Ciclistica
Grazie ad un enorme lavoro di alleggerimento, stando a quanto dichiarato dalla Casa il risparmio di peso complessivo rispetto alla precedente generazione è di ben 25 kg. Ogni singolo modello adotta ruote dal diametro differenziato in funzione della specifica destinazione di utilizzo. Le versioni Rally Pro e Rally Explorer montano una configurazione 21”/18” con cerchi a raggi senza camera d’aria, mentre le varianti GT, GT Pro e GT Explorer prevedono la coppia 19”/18” con cerchi a razze in alluminio. I modelli Rally calzano pneumatici Metzeler Karoo Street di primo equipaggiamento e le Michelin Anakee Wild sono già previste a libretto; la gamma GT è equipaggiata con le Metzeler Tourance.
L’impianto frenante si avvale di due dischi anteriori di 320 mm, morsi da pinze monoblocco Brembo Stylema, e un disco posteriore di 282 mm. Grazie alla piattaforma inerziale IMU (Inertial Measurement Unit), l’impianto frenante è dotato di Cornering.
Elettronica
Per quanto riguarda la dotazione elettronica, di serie, su ogni versione, troviamo il cornering traction control, quadro strumenti TFT a colori da 7” con connettività integrata, blocchetti retroilluminati, presa di ricarica USB nel sottosella, cruise control, cavalletto centrale, fari full LED con funzione cornering, quickshifter up & down, hill hold control e manopole riscaldabili (gli ultimi 5 accessori non presenti sulla GT).
A seconda del modello, le modalità di guida possono arrivare fino a 6: intervengono nella modulazione dell’erogazione del motore, nelll’intervento di ABS e traction control, e modificano i parametri di settaggio e risposta idraulica delle sospensioni elettroniche. Ecco le mappe a disposizione:
- Tiger 1200 Rally Pro e Rally Explorer: Road, Rain, Sport, Rider-personalizzabile, Off-Road e Off-Road Pro
- Tiger 1200 GT Pro e GT Explorer: Road, Rain, Sport, Rider-personalizzabile e Off-Road
- Tiger 1200 GT: Rain, Road e Sport
La modalità Off-Road Pro è dedicata esclusivamente alle varianti Rally Pro e Rally Explorer, disattiva completamente ABS e traction control. In modalità Rain la potenzia viene elettronicamente limitata a 100 CV.
Per quanto riguarda la dotazione elettronica, le version top di gamma GT Explorer e Rally Explorer prevedono anche il nuovo Triumph Blind Spot Radar system, sviluppato congiuntamente a Continental, che include due funzioni: Blind Spot Assist – tramite un radar montato nella zona posteriore avvisa il pilota della presenza di un veicolo che sopraggiunge occupando l’angolo cieco e Lane Change Assist – che allerta il pilota in maniera più invasiva nel caso in cui si innesti la freccia per cambiare corsia quando la stessa è impegnata da un altro veicolo. Di serie, su queste due più ricche versioni, anche selle riscaldabili e il sistema di monitoraggio della pressione delle gomme Tyre Pressure Monitoring System.
Prezzo e gamma colori
Gamma colori
Tiger 1200 Rally Pro / Rally Explorer
- Snowdonia White
- Sapphire Black
- Matt Khaki
Tiger 1200 GT Pro / GT Explorer
- Snowdonia White
- Sapphire Black
- Lucerne Blue
Tiger 1200 GT
- Snowdonia White
La nuova gamma Triumph Tiger 1200 2022 sarà disponibile nei concessionari a partire dalla primavera 2022, ecco i prezzi:
- Tiger 1200 GT: 19.550 euro c.i.m.
- Tiger 1200 GT Pro: 21.950 euro c.i.m.
- Tiger 1200 GT Explorer: 23.750 euro c.i.m.
- Tiger 1200 Rally Pro: 22.950 euro c.i.m.
- Tiger 1200 Rally Explorer: 24.850 euro c.i.m.
I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica
MOTORE E TRASMISSIONE
GT GT Pro GT Explorer Rally Pro Rally Explorer Type Liquid-cooled, 12 valve, DOHC, inline 3-cylinder Capacity 1.160 cc Bore 90.0 mm Stroke 60.7 mm Compression 13.2:1 Maximum Power 150 cv @ 9,000 rpm Maximum Torque 130 Nm (96 lbft) @ 7,000 rpM Fuel System Multipoint sequential electronic fuel injection with electronic throttle control Exhaust Stainless steel 3 into 1 header system with underslung primary silencer and side mounted secondary silencer Final Drive Shaft drive Clutch Hydraulic, wet, multi-plate, slip & assist Gearbox 6 speed
TELAIO
Metzeler Tourance 120/70R19 (M/C 60V TL) Metzeler Karoo Street 90/90-21 (M/C 54V TL) Metzeler Tourance 150/70R18 (M/C 70V TL) Metzeler Karoo Street 150/70R18 (M/C 70V TL) Showa 49mm USD forks with semi-active damping. 220mm travel. GT GT Pro GT Explorer Rally Pro Rally Explorer Frame Tubular steel frame, with forged aluminium outriggers. Fabricated, bolt-on aluminium rear subframe. Swingarm Twin sided "Tri-Link" aluminium swingarm with twin aluminium torque arms. Front Wheel Cast aluminium, 19 x 3.0in Spoked (tubeless), 21 x 2.15in. Rear Wheel Cast aluminium, 18 x 4.25in Spoked (tubeless), 18 x 4.25in. Front Tyre Rear Tyre Front Suspension Showa 49mm USD forks with semi-active damping. 200mm travel. Rear Suspension Showa monoshock with semi-active damping and automatic electronic preload adjustment. 200mm wheel travel. Showa monoshock with semi-active damping and automatic electronic preload adjustment. 220mm wheel travel. Front Brakes Brembo M4.30 Stylema monoblock radial calipers, OC-ABS, twin 320mm floating discs. Magura HC1 span adjustable radial master cylinder with separate reservoir. Rear Brakes Brembo single piston caliper, OC-ABS, single 282mm disc. Rear master cylinder with remote reservoir. Instruments Full-colour 7” TFT instrument pack with My Triumph Connectivity System
Dimensioni e peso
GT GT Pro GT Explorer Rally Pro Rally Explorer Length 2245 mm 2245 mm 2256 mm 2270 mm 2296 mm Width 849 mm (handlebars), 982 mm (handguards) Height Without Mirrors 1436 - 1497 mm
(adjustable screen)1487 – 1547 mm
(adjustable screen)Seat Height 850 - 870 mm (adjustable) 875-895 mm (adjustable) Wheelbase 1560 mm Rake 24.1° 23.7° Trail 120 mm 112 mm Wet weight* 240 kg 245 kg 255 kg 249 kg 261 kg Fuel Tank Capacity 20 litres 20 litres 30 litres 20 litres 30 litres