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di Beppe Cucco
09 January 2024

Torna la Daytona: ecco la nuova 660 2024!

Sviluppata sulla piattaforma 660 della Casa inglese gode di numerose modifiche al motore che fanno aumentare la potenza del 17% e la coppia del 9%. Arrivano poi i semimanubri, pedane arretrate e una carenatura sportiva. Caratteristiche e scheda tecnica della nuova Triumph Daytona 660 2024

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Triumph Daytona 660 2024

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Triumph presenta la nuova Daytona 660 2024, la sportiva realizzata sulla base tecnica delle sorelle Trident 660 e Tiger Sport 660. A spingere la moto ritroviamo infatti il motore a tre cilindri in linea di 660 cc raffreddato a liquido, che qui, però, gode di una significativa evoluzione. Le modifiche includono un nuovo albero a camme, nuova testa del pistone, nuovo cilindro, nuove valvole… e grazie a tutto ciò sulla nuova Daytona 660 il propulsore è in grado di erogare, infatti, una potenza massima di 95 CV a 11.250 giri/min. e una coppia di 69 Nm a 8.250 giri/min., con oltre l’80% dei 69 Nm disponibile già a partire da 3.125 giri/min (disponibile il “kit A2”, che consente di conformarsi alla normativa, e reversibile). Ciò significa il 17% di potenza in più e il 9% di coppia in più rispetto alle sorelle Trident e Tiger Sport 660. Nuovo anche l’impianto di scarico, dotato di collettori 3 in 1 e di un compatto silenziatore basso con finiture in acciaio.

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Triumph Daytona 660 2024

A livello di elettronica troviamo acceleratore ride-by-wire che offre tre modalità di guida: Sport, Road e Rain. Ciascuna modalità presenta un’accelerazione e un livello di intervento del controllo di trazione diversi. Il TC può anche essere disattivato.

La strumentazione è composta da uno schermo TFT a colori integrato all’interno di un display LCD bianco su nero. Questo sistema è compatibile con My Triumph Connectivity System, che consente la navigazione turn-by-turn e l’interazione con telefono e musica.

Il telaio, perimetrale tubolare in acciaio, è abbinato a sospensioni Showa: forcella a steli rovesciati da 41 mm a funzione separata (SFF-BP), con 110 mm di escursione, e monoammortizzatore RSU, con regolazione del precarico ed escursione ruota di 130 mm. I cerchi a cinque razze in alluminio sono da 17” e di primo equipaggiamento montano pneumatici Michelin Power 6 nelle misure 120/70 e 180/55.

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Triumph Daytona 660 2024

Rivista, rispetto alle sorelle, anche la posizione di guida, qui troviamo, infatti, i semi-manubri clip-on posizionati sopra alla forcella e le pedane più arretrate. La sella si trova a 810 mm dal suolo (optional la sella bassa a 785 mm), il serbatoio ha una capacità di 14 litri, 201 i kg di peso della moto in ordine di marcia.

In tre colorazioni, rossa, nera o grigia, la nuova Triumph Daytona 660 2024 sarà disponibile a partire dalla primavera 2024.

Il prezzo per il mercato italiano è in via di definizione e verrà comunicato a breve.

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Triumph Daytona 660 2024

Motore 3 cilindri in linea, 12 valvole, DOHC, raffreddato a liquido, ordine di scoppio cilindri a 240°
Cilindrata 660 cc
Alesaggio 74.04 mm
Corsa 51.1 mm
Compressione 12.05:1
Potenza Massima 95 CV a 11.250 giri/min
Coppia massima 69 Nm a 8.250 giri/min
Iniezione Iniezione elettronica sequenziale multipoint con acceleratore ride-by-wire
Scarico Sistema 3 in 1 in acciaio, con silenziatore basso laterale in acciaio
Trasmissione finale Catena X-ring
Frizione Multidisco, a bagno d’olio, antisaltellamento
Cambio 6 rapporti
Telaio Telaio perimetrale tubolare in acciaio
Forcellone A doppio braccio, in acciaio
Cerchio anteriore In lega d’alluminio a 5 razze, 17 x 3.5 pollici
Cerchio posteriore In lega d’alluminio a 5 razze, 17 x 5.5 pollici
Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17
Sospensione anteriore Forcelle Showa da 41 mm a steli rovesciati a funzione separata (SFF-BP), escursione 110 mm.
Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa RSU, con regolazione del precarico, escursione ruota 130mm
Freni anteriori Doppio disco flottante da 310 mm, pinze radiali a 4 pistoncini, ABS
Freni posteriori Pinza scorrevole a singolo pistoncino, ABS
Strumentazione Multifunzione con schermo TFT a colori
Lunghezza 2.083,8 mm
Larghezza manubrio 736 mm
Altezza senza specchietti 1.145,2 mm
Altezza sella 810 mm
Passo 1.425,6 mm
Inclinazione sterzo 23.8°
Avancorsa 82.3mm
Peso in ordine di marcia 201 kg
Capacità serbatoio 14 litri
Consumo carburante 4,9 litri / 100 km
CO2 113 g/km
Omologazione EURO 5+ Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 vengono calcolati secondo la normativa 168/2013/CE. I dati relative al consumo di carburante sono ottenuti in specifiche condizioni di prova e sono riportati solo ai fini comparativi. I valori potrebbero non rispecchiare i risultati in condizioni di guida reali.
Intervalli previsti 16.000 km oppure 12 mesi
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Triumph Daytona 660 2024

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