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di Riccardo Villa
06 October 2023

Suzuki presenta la nuova V-Strom 800SE

Nata sulla base tecnica della 800DE, ha l’anteriore da 19”, cerchi in lega con pneumatici stradali e quote ciclistiche dedicate. Ecco tutte le caratteristiche, le foto e il prezzo della nuova V-Strom 800SE, una crossover dedicata all’utilizzo turistico

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Dopo l’ottimo risultato ottenuto con la V-Strom 800DE, sviluppata sulla base del nuovo bicilindrico parallelo di 776 cc e del telaio tubolare in acciaio, Suzuki ha scelto di duplicare l’offerta realizzando un modello dedicato principalmente all’utilizzo su strada: la 800SE, il cui acronico significa Street Explorer, mettendo subito in chiaro l’indole stradale del mezzo. La principale differenza sta nell’adozione del cerchio anteriore da 19” che fa coppia con un 17” al posteriore, non più a raggi ma a multirazze in lega. Cambiano anche gli pneumatici, con profilo stradale, e le sospensioni. Nelle pagine seguenti vi raccontiamo tutte le caratteristiche tecniche della nuova V-Strom 800SE e le differenze con la "cugina" DE.

Come detto, la principale differenza fra la 800DE e la nuova SE riguarda le ruote in lega leggera. Quella anteriore ha un diametro di 19” e quella posteriore di 17” ed entrambe montano pneumatici tubeless progettati ad hoc da Dunlop per questa moto, nelle misure 110/80R19 e 150/70R17. Il disegno dei cerchi con sette razze leggermente inclinate forma una sequenza di “V”, a richiamare l’identità del modello.

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Per quanto riguarda le sospensioni, la V-Strom 800SE adotta una forcella a steli rovesciati Showa SFF-BP regolabile nel precarico molla e con un’escursione di 150 mm, la stessa del monoammortizzatore Hitachi ASTEMO regolabile nel precarico molla (attraverso il pomello) nel freno idraulico e in estensione. Quest’ultimo è collegato ad un forcellone scatolare in alluminio. Il telaio resta la medesima unità tubolare in acciaio, con una sorta di traliccio e due sottili tubi inferiori che chiudono la culla. In questo modo il motore non ha una funzione portante, ma solo stressata, aiuta cioè a conferire la giusta rigidezza al telaio. Collegato alla struttura principale, il telaietto reggisella è imbullonato e questo ed è realizzato in una struttura snella ma rigida, con dimensioni generose per poter offrire spazio a bagagli e passeggero.

Nell'ambito del comfort di marcia, la seduta della 800SE è più bassa rispetto a quella della 800DE (82,5 cm contro 85,5 cm) ed è stata ottenuta grazie anche alla minor escursione delle sospensioni, così da rendere l’approccio in sella più confidenziale anche per chi non è di gamba lunga. La protezione aerodinamica offerta dal parabrezza è stata sviluppata nella galleria del vento, con l’obiettivo di deviare i flussi d’aria lontano dal busto del pilota.

La strumentazione si affida ad un display TFT LCD a colori da 5” con doppia modalità di visualizzazione, diurna e notturna. Su di esso vengono indicati il contagiri, la velocità, la marcia inserita, il livello del carburante, del liquido di raffreddamento e i livelli dei controlli elettronici.

Dal punto di vista meccanico la V-Strom 800SE mantiene l’apprezzato motore bicilindrico parallelo da 776 cc con manovellismo a 270° e il sistema brevettato Suzuki Cross Balancer, sviluppato per ridurre le vibrazioni. I valori di potenza e coppia massimi sono di 84,3 CV e 78 Nm. La trasmissione conta un cambio a sei marce su una frizione assistita antisaltellamento.

Ricco il pacchetto elettronico fornito dal Suzuki Intelligent Ride System, che vede al lavoro il sistema “Scegliiltiro” - Suzuki Drive Mode Selector con tre modalità di guida, l’acceleratore ride-by-wire, il sistema “Cambiarapido” - Bi-directional Quick Shift System e i dispositivi Suzuki Easy Start System e “Partifacile" - Low RPM Assist.

Nel pacchetto rientra anche il Suzuki Traction Control System - “Aprisereno”. Questo permette al pilota di scegliere tra tre livelli di intervento e il disinserimento. L’ABS è settabile invece su due modalità di intervento.

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La nuova V-STROM 800SE si presenta in tre colorazioni: Verde Lisbona, Blu Montreal e Nero Dubai. L’equipaggiamento di serie della nuova V-STROM 800SE comprende: frecce a LED, paramani e puntale inferiore. La moto sarà disponibile già dal 13 ottobre, a un prezzo di listino di 10.950 euro indicativi c.i.m.

*Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada" che Motociclismo quantifica in 250 euro.

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