Statistiche web
di Beppe Cucco
13 December 2023

Nuova Royal Enfield Shotgun 650, custom stilosa

Royal Enfield presenta la nuova Shotgun 650 2024, il quarto modello sviluppato intorno alla piattaforma seiecinquanta. A spingere la moto il bicilindrico parallelo di 648 cc incastonato in un telaio a tubi di acciaio. Si differenzia dalla sorella Super Meteor per i cerchi, le sospensioni, il manubrio, la sella, e molti dettagli che la rendono pronta alla customizzazione

1/38

Royal Enfield Shotgun 650 2024

1 di 2

Dopo averci mostrato la Metaverse Edition, realizzata in serie limitata, Royal Enfield toglie i veli alla versione di serie della nuova Shotgun 650 2024, il quarto modello della Casa indiana sviluppato sulla piattaforma 650.

A spingere la moto ritroviamo il bicilindrico parallelo di 648 cc che abbiamo già avuto modo di apprezzare su Interceptor. Continental GT e Super Meteor 650. Si tratta di un propulsore che, su questo modello, è in grado di erogare una potenza massima di 47 CV a 7.250 giri/min. e con un picco di coppia di 52,3 Nm a 5.650 giri/min.

Il look è quello di una vera custom, stiloso, caratterizzato da linee morbide e classiche, che richiamano i modelli di un tempo, e con finiture davvero ben fatte. Oltre all’estetica, però, anche gran parte della ciclistica è in comune con la sorella Super Meteor 650. Ritroviamo infatti un telaio tubolare in acciaio, che sfrutta il motore come elemento di irrigidimento, abbinato ad un forcellone a doppio braccio in acciaio. Le sospensioni rimangono Showa, con il doppio ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico e la forcella a steli rovesciati da 43 mm, non regolabile. I primi sono più lunghi rispetto a quelli della SM, la forcella è più corta, di ben 40 mm. L’escursione è di 120 mm all’anteriore, 90 al posteriore.

1/9

Royal Enfield Shotgun 650 2024

Ma cosa cambia, quindi? Tanto. Innanzitutto il manubrio, qui più largo e più basso, la sella, più alta dal suolo e che diventa monoposto semplicemente svitando 4 viti, la posizione di guida e le pedane (qui in posizione centrale). Anche il look, per quanto simile, presenta alcune differenze, come la mascherina che abbraccia il faro anteriore, parafango più avvolgenti e un diverso serbatoio (la capacità passa da 15,7 a 13,8 litri)

Cambiano anche i cerchi, che presentano un nuovo look e differenti misure: qui sono da 18” all’anteriore e 17” al posteriore (19”-16” sulla Super Meteor), equipaggiati con pneumatici Ceat nelle misure 100/90 e 150/70. La sella si trova a 795 mm dal suolo, 240 i kg di peso in ordine di marcia.

Invariato l'impianto frenante, che vede al lavoro due dischi: uno anteriore da 320 mm e uno posteriore da 300 mm, entrambi, hanno pinze flottanti a doppio pistoncino e, ovviamente, sono sorvegliati dall’impianto ABS.

La nuova Royal Enfield Shotgun 650 arriverà a gennaio 2024, in 4 colorazioni:

  • blu
  • nero
  • verde
  • bianco/blu

Ancora non è stato definito il prezzo della moto, ma ci aspettiamo un prezzo in linea con quello della sorella SuperMeteor 650, in vendita a 7.450 euro c.i.m.

1/23

Royal Enfield Shotgun 650 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA