Statistiche web

ANTEPRIMA: ecco la nuova Moto Guzzi V100

Vi mostriamo in anteprima la Moto Guzzi V100 2022. Si tratta di una nuova crossover stradale spinta da un motore totalmente inedito: un bicilindrico a V, con inclinazione dei cilindri di 90°, di poco più di 1.000 cc di cilindrata e con raffreddamento a liquido

1/7

Moto Guzzi V100 2022

1 di 2

Ecco la nuova Moto Guzzi V100 2022. Solo ieri vi avevamo mostrato delle foto “rubate” durante il photo shooting di una nuova Moto Guzzi. Le foto erano state scattate da lontano, e della moto si poteva vedere ben poco. Ora, però, riusciamo a mostrarvi in anteprima esclusiva la nuova Moto Guzzi V100 vista di vicino. E, innanzitutto, visto il logo posto sotto alla sella del pilota, vi confermiamo che la moto si chiamerà proprio V100.

Come vedete si tratta di una nuova crossover stradale, caratterizzata da un’ampia carenatura dalle linee muscolose e sinuose, che parte dalla parte anteriore e in un unico blocco arriva fin sotto alla sella del pilota. La porzione di seduta riservata al passeggero è posta, invece, leggermente più in alto. Ma veniamo al sodo, cosa si nasconde sotto a quella carenatura? Ovviamente, dati tecnici non sono ancora stati diffusi, ma sappiamo per certo che la nuova Moto Guzzi V100 sarà equipaggiata con un motore totalmente inedito, nessun upgrade quindi di qualcosa di già esistente. In piena tradizione Guzzi sarà un bicilindrico a V, con inclinazione dei cilindri di 90°, di poco più di 1.000 cc di cilindrata. Questo propulsore avrà poi raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro e distribuzione doppio albero a camme in testa che presumibilmente sarà comandata da un sistema misto catena/ingranaggi. Sull'inclinazione longitudinale di montaggio del motore nel telaio ancora non abbiamo informazioni, ma ciò che sappiamo è il cambio di posizionamento dei sistemi di aspirazione e scarico rispetto al V90 attuale. Il nuovo motore non avrà più l’aspirazione dietro al cilindro e lo scarico davanti, ma la prima al centro della V e i collettori di scarico che usciranno sul lato esterno dei cilindri. Così configurato, il nuovo V90 sarà in grado di erogare una potenza di poco superiore ai 110 CV. Quasi certa anche la presenza dei più recenti controlli elettronici.

Dalla foto vediamo poi trasmissione a cardano, monoammortizzatore posto in posizione centrale, forcella a steli rovesciati, cerchi da 17", doppio disco freno anteriore ad attacco radiale, manubrio alto e seduta comoda sia per il pilota che per il passeggero. Non sembra essere molto protettivo, invece, il cupolino.

Date certe sull’arrivo della nuova Moto Guzzi V100 2022 ancora non ci sono. Ma considerando che la moto sembra essere pronta, e che proprio ieri la Casa stava scattando le foto per la cartella stampa, potrebbe non mancare molto alla sua presentazione ufficiale.

Con la cancellazione delle Giornate Mondiali Guzzi 2021, che si sarebbero dovute tenere a Mandello del Lario dal 6 al 12 settembre, il palcoscenico per la presentazione della nuova V100 potrebbe essere Eicma 2021, in programma dal 23 al 28 novembre a Milano.

Oppure, Moto Guzzi potrebbe stupire tutti e presentare la moto prima della nuova edizione dell’Esposizione Internazionale delle due ruote. Non ci resta che aspettare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA