Husqvarna Motorcycles amplia la gamma Svartpilen: ad affiancare la 401 e la 701 arriva ora la nuova 125, che con le sorelle di cilindrata maggiore condivide gran parte della sua componentistica e il look, caratterizzato da linee minimaliste tese e muscolose e dal grande faro anteriore tondo a LED.
La nuova Svartpilen 125 è spinta da un motore monocilindrico 4T bialbero di 125 cc, a iniezione di benzina e raffreddato a liquido omologato, ovviamente, Euro 5. Si tratta di un propulsore in grado di erogare una potenza massima di 15 CV a 9.500 giri/min., con un picco di coppia di 12 Nm a 7.500 giri/min. Il motore è abbracciato da un telaio a traliccio in acciaio che lavora abbinato ad un forcellone in lega di alluminio e ad una coppia di ammortizzatori WP. La forcella è un’unità a cartuccia aperta WP APEX con steli rovesciati da 43 mm e 142 mm di escursione, il mono è collegato al forcellone senza interposizione di leveraggi e ha una molla ad avvolgimento progressivo (anche in questo caso l’escursione è di 142 mm). Le piastre manubrio e forcella sono in alluminio forgiato. Il manubrio è dritto con riser in stile off-road, per donare alla Svartpilen 125 una posizione di guida rialzata e un look più aggressivo.
A frenare la moto ci pensa il disco singolo anteriore di 320 mm morso dalla pinza ByBrer radiale a quattro pistoncini; il disco posteriore è di 230 mm. Di serie l’ABS Bosch che può essere impostato in ‘modalità supermoto’, che disattiva l’antibloccaggio sulla ruota posteriore. I cerchi sono a raggi da 17” e calzano pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR nelle misure 110/70-R17 e 150/60-R17.
Il serbatoio è da 9,5 litri; la sella si trova a 835 mm dal suolo, 146 i kg di peso della moto (a secco).