Proprio di recente vi avevamo parlato del futuro “stradale” di Husqvarna
riportando anche un’intervista a Maxime Thouvenin, responsabile del design della famiglia Vitpilen. Torniamo sul discorso… perché la Vitpilen 401,
presentata come prototipo ad Eicma 2014 (
prima della “sorella” 701), è ora pronta per la produzione e arriverà sul mercato a tardo autunno 2017 (
qui le foto). Sono piuttosto poche le modifiche rispetto al concept, le più evidenti delle quali sono il portatarga montato sulla ruota posteriore, le pedane (che comprendono quelle del passeggero), lo scarico e il faro posteriore. Questa Husqvarna nasce come una moto che vuole essere essenziale e unica, rimanendo fuori dalle categorie ordinarie (qui le foto).
Il motore è un’unita monocilindrica e il telaio è un traliccio in tubi di acciaio completamente a vista, verniciato in nero. Il manubrio ha un’impostazione sportiva, con la piastra superiore all’altezza delle manopole, ma la sella posizionata in alto le dà un tocco da supermotard. Grazie alla potenza ridotta, la Vitpilen 401 è guidabile con la
patente A2.
Sia all’anteriore che al posteriore della nuova Husky troviamo dei fari full LED, moderni e a basso consumo; all’anteriore, oltre all’abbagliante/anabbagliante, c’è una caratteristica “corona luminosa” circolare. Il serbatoio ha una capacità di 9,5 litri e sui cerchi a raggi come primo equipaggiamento sono montati pneumatici Metzeler M5.