Honda presenta la nuova CBR500R 2022. Come per le sorelle crossover CB500X e naked CB500F, anche la sportiva carenata della Casa di Tokyo pensata per i possessori di patente A2 mantiene la base tecnica della versione precedente, ma riceve sostanziali aggiornamenti alla ciclistica. C’è ora una nuova forcella rovesciata Showa SFF‑BP, con steli di 41 mm, ancorata a nuove piastre di sterzo e un impianto frenante con doppio disco anteriore da 296 mm e pinze a 2 pistoncini ad attacco radiale. L’ammortizzatore posteriore ha un nuovo setup adeguato alla nuova forcella e troviamo poi un nuovo forcellone più leggero e più flessibile lateralmente (ha ora pareti da 2 mm di spessore invece dei 2,3 precedenti) che impiega un elemento trasversale scatolato a cui è fissato un nuovo carterino paracatena. La moto dispone anche di nuove ruote alleggerite a 5 razze sdoppiate, al posto delle precedenti a 6 razze. Invariate le misure e gli pneumatici: la ruota anteriore ha canale di 3,50 pollici e monta uno pneumatico 120/70-ZR17; la ruota posteriore ha canale di 4,50 pollici e monta uno pneumatico 160/60-ZR17.
L’equipaggiamento prevede un faro a LED più potente e gli indicatori di direzione hanno ora funzione anche di luci di posizione. Ci sono poi nuove pedane del pilota in alluminio, al posto delle precedenti con rivestimento in gomma, più leggere complessivamente di 104 grammi.
Il telaio resta il tubolare in acciaio (tubi da 35 mm di diametro) con struttura a diamante. Il peso della moto con il pieno rimane pari a 192 kg ma c’è ora una diversa distribuzione dei pesi tra anteriore e posteriore. Si passa così dai precedenti 50,1/49,9% agli attuali 50,7/49,3%, mantenendo invariate le geometrie, con interasse di 1.410 mm, inclinazione del cannotto di sterzo di 25,5° e avancorsa di 102 mm.
Il motore resta il bicilindrico parallelo raffreddato a liquido 8 valvole di 471 cc. È in grado di erogare una potenza massima è di 48 CV a 8.600 giri/min., con un picco di coppia di 43 Nm a 6.500 giri/min. Per il 2022 la centralina presenta nuove mappature dell’iniezione e c’è un nuovo radiatore più leggero, che permette un risparmio di peso di 92 grammi.
In Italia, la CBR500R 2022 è commercializzata nelle seguenti colorazioni:
- Grand Prix Red
- Matt Gunpower Black Metallic