Honda presenta la nuova CB500X 2022. La crossover della Casa di Tokyo pensata per i possessori di patente A2 mantiene la base tecnica della versione precedente, ma riceve sostanziali aggiornamenti alla ciclistica. C’è ora una nuova forcella rovesciata Showa SFF‑BP, con steli di 41 mm ed escursione ruota di 135 mm (corsa di 150 mm), e un impianto frenante con doppio disco anteriore da 296 mm e pinze a 2 pistoncini. Troviamo poi nuovi setup per le sospensioni e un nuovo forcellone più leggero e più flessibile lateralmente (ha ora pareti da 2 mm di spessore invece dei 2,3 precedenti) che impiega un elemento trasversale scatolato a cui è fissato un nuovo carterino paracatena. La ruota anteriore è stata ridisegnata e alleggerita, grazie a razze ridotte nello spessore ma non nella rigidezza. Per quanto riguarda la parte meccanica, il nuovo radiatore è più leggero e le mappature dell’iniezione sono state modificate in modo da rendere più corposo il carattere del motore. L’equipaggiamento prevede un faro a LED più potente e gli indicatori di direzione hanno ora funzione anche di luci di posizione.
Il telaio resta il tubolare in acciaio (tubi da 35 mm di diametro) con struttura a diamante. Il peso della moto con il pieno rimane pari a 199 kg ma c’è ora una diversa distribuzione dei pesi tra anteriore e posteriore. Si passa dai precedenti 48/52% agli attuali 48,7/51,3%, mantenendo invariate le geometrie, con interasse di 1.445 mm, inclinazione del cannotto di sterzo di 27,5° e avancorsa di 108 mm.
Il motore resta il bicilindrico parallelo raffreddato a liquido 8 valvole di 471 cc. È in grado di erogare una potenza massima è di 48 CV a 8.600 giri/min., con un picco di coppia di 43 Nm a 6.500 giri/min. Per il 2022 la centralina presenta nuove mappature dell’iniezione e c’è un nuovo radiatore più leggero, che permette un risparmio di peso di 92 grammi.
In Italia per il 2022 la CB500X è disponibile nelle seguenti colorazioni:
- Grand Prix Red
- Matt Gunpowder Black Metallic
- Pearl Organic Green