Statistiche web

Honda presenta la nuova CB500X 2022

La nuova Honda CB500X 2022 mantiene la base tecnica della versione precedente, ma riceve sostanziali aggiornamenti alla ciclistica. Ci sono ora una forcella a steli rovesciati, doppio disco freno anteriore, nuovo forcellone, ruota anteriore ridisegnata, radiatore più leggero, mappature riviste…

1/29

Honda CB500X 2022

1 di 3

Honda presenta la nuova CB500X 2022. La crossover della Casa di Tokyo pensata per i possessori di patente A2 mantiene la base tecnica della versione precedente, ma riceve sostanziali aggiornamenti alla ciclistica. C’è ora una nuova forcella rovesciata Showa SFF‑BP, con steli di 41 mm ed escursione ruota di 135 mm (corsa di 150 mm), e un impianto frenante con doppio disco anteriore da 296 mm e pinze a 2 pistoncini. Troviamo poi nuovi setup per le sospensioni e un nuovo forcellone più leggero e più flessibile lateralmente (ha ora pareti da 2 mm di spessore invece dei 2,3 precedenti) che impiega un elemento trasversale scatolato a cui è fissato un nuovo carterino paracatena. La ruota anteriore è stata ridisegnata e alleggerita, grazie a razze ridotte nello spessore ma non nella rigidezza. Per quanto riguarda la parte meccanica, il nuovo radiatore è più leggero e le mappature dell’iniezione sono state modificate in modo da rendere più corposo il carattere del motore. L’equipaggiamento prevede un faro a LED più potente e gli indicatori di direzione hanno ora funzione anche di luci di posizione.

Il telaio resta il tubolare in acciaio (tubi da 35 mm di diametro) con struttura a diamante. Il peso della moto con il pieno rimane pari a 199 kg ma c’è ora una diversa distribuzione dei pesi tra anteriore e posteriore. Si passa dai precedenti 48/52% agli attuali 48,7/51,3%, mantenendo invariate le geometrie, con interasse di 1.445 mm, inclinazione del cannotto di sterzo di 27,5° e avancorsa di 108 mm.

Il motore resta il bicilindrico parallelo raffreddato a liquido 8 valvole di 471 cc. È in grado di erogare una potenza massima è di 48 CV a 8.600 giri/min., con un picco di coppia di 43 Nm a 6.500 giri/min. Per il 2022 la centralina presenta nuove mappature dell’iniezione e c’è un nuovo radiatore più leggero, che permette un risparmio di peso di 92 grammi.

In Italia per il 2022 la CB500X è disponibile nelle seguenti colorazioni:

  • Grand Prix Red
  • Matt Gunpowder Black Metallic
  • Pearl Organic Green
1/13

Honda CB500X 2022

La gamma di accessori per la nuova CB500X 2022 include:

  • Cavalletto centrale,
  • Deflettori vento laterali,
  • Paramani,
  • Manopole riscaldabili,
  • Top box da 35 L,
  • Portapacchi posteriore,
  • Valigie laterali da 29 L,
  • Barre tubolari antiurto,
  • Luci antinebbia a LED,
  • Borsa serbatoio,
  • Borsa per sella,
  • Presa 12V,
  • Parabrezza fumé,
  • Stickers ruote,
  • Paraserbatoio,
  • Rete elastica con ganci.
1/13

Honda CB500X 2022

MOTORE
TipoBicilindrico parallelo, 8 valvole raffreddato a liquido, Euro 5
Cilindrata471 cc
Alesaggio x corsa67 mm x 66,8 mm
Rapporto di compressione10,7 : 1
Potenza massima48 CV a 8.600 giri/min
Coppia massima43 Nm a 6.500 giri/min
RumorositàL-urban 74dB L-wot 76.7dB
Capacità olio3.2L
ALIMENTAZIONE
TipoIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio17,7 L (riserva inclusa)
Emissioni CO282 g/km (ciclo WMTC)
Consumi28,6 km/l (ciclo medio WMTC)*
IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoElettrico
Capacità batteria12V 7.4 Ah
Uscita ACG25 A/2.000 giri/min
TRASMISSIONE
FrizioneMultidisco in bagno d'olio, assistita con antisaltellamento
Cambio6 marce
Trasmissione finaleA catena
TELAIO
TipoTubolare in acciaio, a diamante
Dimensioni (L x L x A)2.155 x 830 x 1.410 mm (1.445 mm high screen)
Interasse1.445 mm
Inclinazione cannotto di sterzo27,5°
Avancorsa108 mm
Altezza sella830 mm
Altezza da terra180 mm
Peso199 kg con il pieno di benzina
SOSPENSIONI
AnterioreForcella rovesciata Showa SFF-BP con steli di 41 mm, regolabile nel precarico molle, corsa 150 mm
PosterioreForcellone in acciaio scatolato con ammortizzatore Pro-Link regolabile nel precarico su 5 posizioni, escursione ruota 135 mm
RUOTE
AnterioreIn alluminio pressofuso a 7 razze sdoppiate
PosterioreIn alluminio pressofuso a 7 razze sdoppiate
Cerchio anteriore19 x MT2.50
Cerchio posteriore17 x MT4.50
Pneumatico anteriore110/80R19 M/C, intaglio on-off
Pneumatico posteriore160/60R17 M/C, intaglio on-off
FRENI
Impianto ABSA 2 canali
AnterioreDoppio disco di 296 mm, pinza a 2 pistoncini
PosterioreDisco di 240 x 5 mm, pinza a 1 pistoncino
LUCI E STRUMENTAZIONE
StrumentazioneTachimetro digitale, contagiri digitale a barre, doppio contachilometri parziale, trip computer consumi, orologio digitale, spia cambio marcia “Shift-Up”, indicatore marcia inserita
Sistema antifurtoHISS (Honda Intelligent Security System)
LuciFull-LED
1/10

Honda CB500X 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA