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di Riccardo Villa
04 October 2023

Nuova Honda Africa Twin Adventure Sports 2024: ruota da 19" e più coppia

Honda presenta la nuova CRF1100L Africa Twin Adventure Sports, rivoluzionata con l'introduzione della ruota anteriore da 19". Ci sono poi un setting rivisto delle sospensioni elettroniche Showa EERA, un incremento della coppia motore del 7% e nuove sovrastrutture. Ecco tutte le novità del modello top di gamma della famiglia Africa Twin

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La Honda Africa Twin Adventure Sports 2024 è oggetto di una vera e propria rivoluzione, grazie all'introduzione del cerchio anteriore da 19" pensato per rendere la moto più adatta a macinare km su strada. Ma le novità non finiscono qui, perché la moto riceve un setting rivisto delle sospensioni, un consistente incremento di coppia del propulsore bicilindrico e sovrastrutture riprogettate con l'obiettivo di migliorare il riparo aerodinamico. Restano invariati il telaio a semi‑doppia culla in acciaio, con forcellone in alluminio derivato dalla specialistica CRF450R, e il telaietto reggisella in alluminio imbullonato. Per quanto riguarda la versione "standard" della Africa Twin e più incline all offroad, è stato mantenuto il cerchio da 21" ma subisce anche lei importanti aggiornamenti.

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Per quanto riguarda la ciclistica, diminuisce leggermente l’escursione delle sospensioni a controllo elettronico Showa EERA (ora 210 mm ant. e 200 mm post., con nuove tarature) e di conseguenza l’altezza da terra (220 mm).Uno degli effetti di questo nuovo assetto è l’abbassamento del centro di gravità della moto, che ha come scopo quello di migliorare la manovrabilità alle basse velocità e facilita l’appoggio a terra dei piedi. La luce a terra è ora di 220 mm (30 mm in meno rispetto alla precedente versione con ruota da 21 pollici) Il nuovo cerchio anteriore da 19” con pneumatico 110/80, prende il posto del precedente cerchio da 21 pollici con pneumatico 90/90. Al posteriore è invece confermato il cerchio da 18” con pneumatico 150/70. L’interasse misura 1.550 mm mentre, rispettivamente, angolo di sterzo e avancorsa misurano 27,5° e 106 mm (i valori del precedente modello erano 1.575 mm, 27,5°, 113 mm). Il peso con il pieno di benzina è di 243 kg (253 kg per la versione con cambio DCT).La nuova sella, più confortevole, è posta ora a 855 mm da terra (ribassabile a 835 mm). Confermati i cerchi a raggi tangenziali tubeless, con il posteriore che mantiene lo pneumatico 150/70-18” e l’anteriore che passa al 110/80-19”. Il motore bicilindrico parallelo con distribuzione Unicam vede la cilindrata di 1.084 cc invariata, così come la potenza massima di 102 CV. Ciò che cresce invece è la coppia (+7 Nm, per un picco di 112 Nm) a un regime più basso (-750 giri/min) grazie a ritocchi su aspirazione, distribuzione, rapporto di compressione e sistema di scarico.

Le sospensioni elettroniche Showa EERA offrono 5 modalità di smorzamento idraulico:

  • HARD stabile e reattivo è il setting più rigido, adatto alla guida sportiva su strada o con passeggero e borse piene. Viene selezionata automaticamente quando la moto è in modalità Tour.
  • MID, tra hard e soft, è pensato per offrire facilità e maneggevolezza nella maggior parte delle condizioni di guida. Viene selezionata automaticamente quando la moto è in modalità Urban.
  • SOFT confortevole ed equilibrato, è il set-up meno rigido, adatto a fondi stradali irregolari. Viene selezionata automaticamente quando la moto è in modalità Gravel.
  • OFF-ROAD studiato per garantire ottime prestazioni nella guida fuoristrada, è un set‑up con progressivo irrigidimento della forcella all’aumentare della velocità di escursione della stessa e calibrazione rigida del monoammortizzatore. Viene selezionata automaticamente quando la moto è in modalità Off-road.

Questi 4 set-up dello smorzamento idraulico sono collegati ai 4 Riding Mode disponibili, tuttavia nei due Riding Mode personalizzabili USER 1 e USER 2, il pilota può scegliere liberamente il precarico delle molle tra 24 livelli disponibili, in modo da effettuare un adeguamento personalizzato di base dell’assetto.

La versione dotata di DCT è stata aggiornata nelle mappe di rilascio delle frizioni, con l'obiettivo di rendere l'erogazione più fluida alle basse velocità. Per quanto riguarda le sovrastrutture il cupolino e la carenatura sono stati ridisegnati per offrire uno stile più muscoloso e migliorare il riparo aerodinamico. Il cupolino resta regolabile su cinque posizioni.

La piattaforma inerziale IMU a 6 assi coadiuva tutti gli ausili alla guida: controllo di trazione HSTC a 7 livelli, cornering ABS a 2 modalità, antiwheelie a 3 livelli. Sulla versione con cambio DCT influisce anche sui cambi marcia in curva. L’acceleratore Throttle By Wire offre 6 Riding Mode, 4 preimpostati più 2 completamente personalizzabili.

La strumentazione alta, in stile rally, prevede uno schermo TFT touch a colori di 6.5” che integra Apple CarPlay®, Android Auto® e la connettività Bluetooth per tutti gli smartphone. Un ulteriore schermo LCD amplia la gamma di informazioni visualizzate. L’impianto luci è full‑LED e dotato di luci diurne DRL e cornering lights. Di serie il Cruise Control.

Il serbatoio da 24,8 L offre un’autonomia a prova di “iron butt”, e sia le manopole riscaldabili sia la presa 12V sono di serie.

MOTORE
TipoBicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, con manovellismo a 270°, distribuzione Unicam a 4 valvole per cilindro, Euro5+
Cilindrata1.084 cc
Alesaggio x Corsa92 x 81,5 mm
Rapp. di compr.10,5 : 1
Potenza max102 CV (75 kW) @ 7.500 giri/min
Coppia max112 Nm @ 5.500 giri/min
Rumorosità

MT: Lurban 76,5 dB, Lwot 82,5 dB

DCT: Lurban 76,8 dB, Lwot 82,3 dB

Capacità olio4,8 L totale (5,2 L totale, versione DCT)
ALIMENTAZIONE
CarburazioneIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio24,8 L
Emissioni CO2114 g/km
Consumi20,5 km/L (4,9 L/100 km)
IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoElettrico
Battery CapacityBatteria 12V-6Ah Li-ion (20hr)
TRASMISSIONE
Tipo frizioneMultidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento (doppia multidisco in bagno d’olio con funzione G per off‑road su versione DCT)
CambioManuale a 6 rapporti sempre in presa, (sequenziale doppia frizione a 6 rapporti su versione DCT)
Trasmissione finaleA catena sigillata con O-ring
TELAIO
TipoSemi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella in alluminio imbullonato
CICLISTICA
Dimensioni
(L x L x A)
2.305 x 960 x 1.475 mm
Interasse1.550 mm
Inclinazione cannotto27,5° (27° 30’)
Avancorsa106 mm
Altezza sella

855 / 835 mm

(optional: bassa 815 / 795 mm)

Altezza da terra220 mm
Peso con il pieno di benzina (24,8 L)243 kg (253 kg versione DCT)
Peso senza benzina224 kg (234 kg versione DCT)
SOSPENSIONI
TipoSistema a controllo elettronico Showa EERATM (Electronically Equipped Ride Adjustment) integrato con i Riding Mode
AnterioreForcella rovesciata a perno avanzato Showa a cartuccia con steli da 45 mm, pluriregolabile elettronicamente, corsa 210 mm.
PosterioreForcellone in alluminio di derivazione CRF450R, leveraggio Pro‑Link, ammortizzatore regolabile elettronicamente, precarico regolabile elettronicamente anche in movimento, escursione ruota 200 mm.

RUOTE

Anteriore19” M/C x 2,50 a raggi tangenziali con cerchi tubeless in alluminio
Posteriore18” M/C x 4,00 a raggi tangenziali con cerchi tubeless in alluminio

PNEUMATICI

Tipo

Bridgestone Battlax A41

Pneumatici alternativi “M+S” riportati su carta circolazione

Anteriore110/80-R19 M/C 59V (Tubeless)
Posteriore150/70-R18 M/C 70H (Tubeless)
FRENI
Tipo

Con ABS a 2 canali su piattaforma inerziale IMU
Modalità ABS selezionabile: ON-road e OFF-road

ABS disinseribile sulla ruota posteriore

AnterioreDischi flottanti a margherita da 310 mm con flangia in alluminio, pinze radiali a 4 pistoncini con pastiglie in metallo sinterizzato
PosterioreDisco a margherita da 256 mm con pinza a 1 pistoncino, pastiglie in metallo sinterizzato
Freno di stazionamentoPinza a 1 pistoncino, con comando al manubrio, su 4 livelli (solo versione DCT)
ELETTRONICA DI BORDO
CruscottoSchermo TFT da 6.5” di tipo ‘touch’ multifunzione + schermo LCD addizionale
Sistema antifurtoImmobilizer
Luci anterioriFull-LED con DRL e cornering lights progressive in base all’angolo di piega
Luci posterioriFull-LED
Indicatori di direzioneFull-LED con funzione di autospegnimento e lampeggio di emergenza in caso di frenate brusche
Comando gasTBW (Throttle by Wire) con Cruise Control
FunzionalitàBluetooth audio, Apple CarPlay, Android Auto, connessione USB, Piattaforma inerziale IMU a 6 assi, Controllo di trazione HSTC7 livelli + zero, wheelie control a 3 livelli + zero, 4 Riding Mode preimpostati + 2 completamente personalizzabili

Le colorazioni disponibili per entrambe le versioni (cambio manuale o cambio DCT) sono la sobria ma sportiva ‘Matt Ballistic Black Metallic’ e la memorabile Tricolour ‘Pearl Glare White’ ispirata alle mitiche “XRV750” di fine anni Novanta.

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