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Nuova Ducati Streetfighter V2 2022

Realizzata sulla base tecnica della Panigale V2 la nuova naked eredita il look della sorella maggiore Streetfighter V4. È spinta dal motore Superquadro di 955 cc capace di erogare una potenza massima di superiore ai 150 CV. Sarà disponibile dal mese di dicembre, ecco il prezzo

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Ducati Streetfighter V2 2022

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Ducati presenta la nuova Streetfighter V2 2022, il modello che rappresenta la porta di ingresso nella gamma Streetfighter. Realizzata sulla base tecnica della Panigale V2, la nuova naked eredita il look della sorella maggiore Streetfighter V4.

Il motore della Streetfighter V2 è il Superquadro da 955 cc, conforme alla normativa Euro 5, capace di erogare una potenza massima di 153 CV a 10.750 giri/minuto e una coppia massima di 101,4 Nm a 9.000 giri/minuto. La trasmissione è affidata a un cambio a sei marce con sistema Ducati Quick Shift Up/Down EVO 2, affiancato a una frizione a bagno d'olio, dotata di un sistema antisaltellamento e asservimento progressivo. Rispetto alla Panigale V2, la Streetfighter V2 ha un rapporto finale più corto (15/45 vs 15/43), che garantisce una maggiore coppia alla ruota. La V tra i cilindri è di 90° come da tradizione Ducati, ma i cilindri sono ruotati all'indietro fino ad ottenere un angolo di 21° tra il cilindro anteriore e il piano orizzontale.

Il motore Superquadro è utilizzato come elemento strutturale e ad esso è collegata la compatta struttura anteriore, composta da un telaio monoscocca in alluminio fuso in conchiglia fissato alla testa del motore. Al motore è collegato anche il forcellone monobraccio posteriore, che è più lungo di 16 mm rispetto a quello della Panigale V2. A questa base si aggiungono la forcella Showa BPF, completamente regolabilie con steli da 43 mm, e l’ammortizzatore Sachs con taratura dedicata. Presente anche l'ammortizzatore di sterzo Sachs. Rispetto alla Panigale V2 le quote ciclistiche sono state ottimizzate, così come è stata rivista la specifica distribuzione dei pesi. Le quote di sterzo prevedono una inclinazione del cannotto di 24°, 94 mm di avancorsa per un interasse di 1.465 mm. La distribuzione dei pesi rimane quella di una moto sportiva, 52% all'anteriore e 48% al posteriore.

La Streetfighter V2 monta cerchi a 5 razze e i nuovi pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV nelle misure di 120/70 ZR17 all'anteriore e 180/60 ZR17 al posteriore. L’impianto frenante è uguale a quello della Panigale V2, dotato di pinze monoblocco Brembo M4.32 con dischi da 320 mm di diametro, fatta eccezione per la scelta di pastiglie meno aggressive. Anche l’impianto posteriore è firmato Brembo ed è composto da una pinza a due pistoncini contrapposti che agisce su un disco da 245 mm di diametro.

L’ergonomia è focalizzata sull’utilizzo stradale. Rispetto alla Panigale V2 la piega del busto è meno estrema, il carico sui polsi è minore e le pedane sono state riposizionate. I semimanubri lasciano spazio a un manubrio tubolare in alluminio. La sella, derivata dalla Streetfighter V4, è a 845 mm da terra, e rispetto a quella della Panigale V2 è più ampia ed è stata rivista nell’imbottitura. Il peso a secco è di 178 kg.

La dotazione elettronica è ereditata dalla Panigale V2, con la sua piattaforma inerziale IMU a sei assi che sovrintende tutti i controlli elettronici. Il pacchetto elettronico comprende: ABS Cornering EVO con funzionalità slide by brake, Ducati Traction Control (DTC) EVO 2, Ducati Wheelie Control (DWC) EVO, Ducati Quick Shift up/down (DQS) EVO 2, Engine Brake Control (EBC) EVO. La Streetfighter V2 è dotata di tre Riding Mode (Sport, Road, Wet) con tarature dei controlli dedicate. La moto è dotata poi di fari full-LED con DRL anteriore e di un dashboard TFT da 4,3”.

La nuova Ducati Streetfighter V2 2022 sarà disponibile nelle concessionarie della rete Ducati a partire dal mese di dicembre 2021 nella colorazione Rosso Ducati con cerchi neri ad un prezzo di 17.240 euro c.i.m.

Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensivo di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.

Streetfighter V2

Colorazione

o Ducati Red con cerchi neri

Principali dotazioni di serie

o Motore Superquadro da 955 cc omologato Euro 5

o Silenziatore sotto motore con uscita singola laterale

o Telaio Monoscocca in alluminio

o Monobraccio posteriore in alluminio

o Forcella Showa Big Piston Fork (BPF) da 43 mm, completamente regolabile

o Ammortizzatore Sachs, completamente regolabile

o Ammortizzatore di sterzo Sachs

o Pacchetto elettronico con Inertial Measurement Unit a 6 assi (6D IMU): ABS Cornering EVO; Ducati Traction Control (DTC) EVO 2; Ducati Wheelie Control (DWC) EVO; Ducati Quick Shift up/down (DQS) EVO 2; Engine Brake Control (EBC) EVO

o Riding Mode (Sport, Road, Wet)

o Serbatoio in acciaio da 17 litri

o Cruscotto full-TFT a colori da 4,3”

o Proiettore full-LED con DRL

o Configurazione biposto

o Impianto frenante con pinze monoblocco Brembo M4.32

o Pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV con posteriore 180/60

Streetfighter V2
MOTORESuperquadro: Bicilindrico a V di 90°, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido
CILINDRATA955 cc
ALESAGGIO X CORSA100 x 60,8 mm
COMPRESSIONE12,5:1
POTENZA153 CV a 10.750 giri/min
COPPIA 101,4 Nm a 9.000 giri/min
ALIMENTAZIONEIniezione elettronica. 2 iniettori per cilindro. Corpi farfallati ellittici con sistema full Ride-by-Wire
SCARICOLay-out 2-1-2-1. Due sonde lambda e due catalizzatori
CAMBIO6 marce con Ducati Quick Shift (DQS) up/down EVO 2
TRASMISSIONE PRIMARIAIngranaggi a denti dritti; rapporto 1,77:1
RAPPORTI1=37/15 2=30/16 3=27/18 4=25/20 5=24/22 6=23/24
TRASMISSIONE SECONDARIACatena; pignone Z=15; corona Z=45
FRIZIONEMultidisco in bagno d'olio con comando idraulico, sistema di asservimento ed antisaltellamento. Pompa autospurgante
TELAIOMonoscocca in lega di alluminio
SOSPENSIONE ANTERIOREForcella Showa BPF a steli rovesciati in acciaio cromato da 43 mm, completamente regolabile
RUOTA ANTERIOREIn lega leggera a 5 razze 3,50" x 17"
PNEUMATICO ANTERIOREPirelli Diablo Rosso IV 120/70 ZR17M
SOSPENSIONE POSTERIOREAmmortizzatore Sachs completamente regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio.
RUOTA POSTERIOREIn lega leggera a 5 razze 5,50” x 17”
PNEUMATICO POSTERIOREPirelli Diablo Rosso IV 180/60 ZR17M
ESCURSIONE RUOTA (ANT/POST)120 mm - 130 mm
FRENO ANTERIORE2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4.32 ad attacco radiale a 4 pistoncini, ABS Bosch Cornering EVO. Pompa autospurgante
FRENO POSTERIOREDisco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini con ABS Bosch Cornering EVO
STRUMENTAZIONECruscotto digitale con display TFT a colori da 4,3"
PESO A SECCO178 kg
PESO IN ORDINE DI MARCIA*200 kg
ALTEZZA SELLA845 mm
INTERASSE1.465 mm
INCLINAZIONE CANNOTTO24°
AVANCORSA94 mm
CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE17 l
NUMERO POSTI2
EQUIPAGGIAMENTO DI SICUREZZARiding Modes, Power Modes, ABS Bosch Cornering EVO, Ducati Traction Control (DTC) EVO 2, Ducati Wheelie Control (DWC) EVO, Engine Brake Control (EBC) EVO, Auto-apprendimento del rapporto finale
EQUIPAGGIAMENTO DI SERIEDucati Quick Shift (DQS) up/down EVO 2, Proiettore full LED con Daytime Running Light (DRL), Ammortizzatore di sterzo Sachs, Spegnimento automatico indicatori di direzione
PREDISPOSIZIONIDucati Data Analyser+ (DDA+) con modulo GPS, Ducati Multimedia System (DMS), Ducati LinkApp, Antifurto
GARANZIA24 mesi a chilometraggio illimitato
INTERVALLI DI MANUTENZIONE12.000 km/12 mesi
CONTROLLO GIOCO VALVOLE24.000 km
STANDARDEuro 5
EMISSIONI CO2139 g/km
CONSUMI6 l/100 km
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