Nuova Ducati Streetfighter V2 2022
Realizzata sulla base tecnica della Panigale V2 la nuova naked eredita il look della sorella maggiore Streetfighter V4. È spinta dal motore Superquadro di 955 cc capace di erogare una potenza massima di superiore ai 150 CV. Sarà disponibile dal mese di dicembre, ecco il prezzo
Streetfighter V2
Ducati presenta la nuova Streetfighter V2 2022, il modello che rappresenta la porta di ingresso nella gamma Streetfighter. Realizzata sulla base tecnica della Panigale V2, la nuova naked eredita il look della sorella maggiore Streetfighter V4.
Il motore della Streetfighter V2 è il Superquadro da 955 cc, conforme alla normativa Euro 5, capace di erogare una potenza massima di 153 CV a 10.750 giri/minuto e una coppia massima di 101,4 Nm a 9.000 giri/minuto. La trasmissione è affidata a un cambio a sei marce con sistema Ducati Quick Shift Up/Down EVO 2, affiancato a una frizione a bagno d'olio, dotata di un sistema antisaltellamento e asservimento progressivo. Rispetto alla Panigale V2, la Streetfighter V2 ha un rapporto finale più corto (15/45 vs 15/43), che garantisce una maggiore coppia alla ruota. La V tra i cilindri è di 90° come da tradizione Ducati, ma i cilindri sono ruotati all'indietro fino ad ottenere un angolo di 21° tra il cilindro anteriore e il piano orizzontale.
Il motore Superquadro è utilizzato come elemento strutturale e ad esso è collegata la compatta struttura anteriore, composta da un telaio monoscocca in alluminio fuso in conchiglia fissato alla testa del motore. Al motore è collegato anche il forcellone monobraccio posteriore, che è più lungo di 16 mm rispetto a quello della Panigale V2. A questa base si aggiungono la forcella Showa BPF, completamente regolabilie con steli da 43 mm, e l’ammortizzatore Sachs con taratura dedicata. Presente anche l'ammortizzatore di sterzo Sachs. Rispetto alla Panigale V2 le quote ciclistiche sono state ottimizzate, così come è stata rivista la specifica distribuzione dei pesi. Le quote di sterzo prevedono una inclinazione del cannotto di 24°, 94 mm di avancorsa per un interasse di 1.465 mm. La distribuzione dei pesi rimane quella di una moto sportiva, 52% all'anteriore e 48% al posteriore.
La Streetfighter V2 monta cerchi a 5 razze e i nuovi pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV nelle misure di 120/70 ZR17 all'anteriore e 180/60 ZR17 al posteriore. L’impianto frenante è uguale a quello della Panigale V2, dotato di pinze monoblocco Brembo M4.32 con dischi da 320 mm di diametro, fatta eccezione per la scelta di pastiglie meno aggressive. Anche l’impianto posteriore è firmato Brembo ed è composto da una pinza a due pistoncini contrapposti che agisce su un disco da 245 mm di diametro.
L’ergonomia è focalizzata sull’utilizzo stradale. Rispetto alla Panigale V2 la piega del busto è meno estrema, il carico sui polsi è minore e le pedane sono state riposizionate. I semimanubri lasciano spazio a un manubrio tubolare in alluminio. La sella, derivata dalla Streetfighter V4, è a 845 mm da terra, e rispetto a quella della Panigale V2 è più ampia ed è stata rivista nell’imbottitura. Il peso a secco è di 178 kg.
La dotazione elettronica è ereditata dalla Panigale V2, con la sua piattaforma inerziale IMU a sei assi che sovrintende tutti i controlli elettronici. Il pacchetto elettronico comprende: ABS Cornering EVO con funzionalità slide by brake, Ducati Traction Control (DTC) EVO 2, Ducati Wheelie Control (DWC) EVO, Ducati Quick Shift up/down (DQS) EVO 2, Engine Brake Control (EBC) EVO. La Streetfighter V2 è dotata di tre Riding Mode (Sport, Road, Wet) con tarature dei controlli dedicate. La moto è dotata poi di fari full-LED con DRL anteriore e di un dashboard TFT da 4,3”.
Prezzo e disponibilità
La nuova Ducati Streetfighter V2 2022 sarà disponibile nelle concessionarie della rete Ducati a partire dal mese di dicembre 2021 nella colorazione Rosso Ducati con cerchi neri ad un prezzo di 17.240 euro c.i.m.
Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensivo di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.
In pillole
Streetfighter V2
• Colorazione
o Ducati Red con cerchi neri
• Principali dotazioni di serie
o Motore Superquadro da 955 cc omologato Euro 5
o Silenziatore sotto motore con uscita singola laterale
o Telaio Monoscocca in alluminio
o Monobraccio posteriore in alluminio
o Forcella Showa Big Piston Fork (BPF) da 43 mm, completamente regolabile
o Ammortizzatore Sachs, completamente regolabile
o Ammortizzatore di sterzo Sachs
o Pacchetto elettronico con Inertial Measurement Unit a 6 assi (6D IMU): ABS Cornering EVO; Ducati Traction Control (DTC) EVO 2; Ducati Wheelie Control (DWC) EVO; Ducati Quick Shift up/down (DQS) EVO 2; Engine Brake Control (EBC) EVO
o Riding Mode (Sport, Road, Wet)
o Serbatoio in acciaio da 17 litri
o Cruscotto full-TFT a colori da 4,3”
o Proiettore full-LED con DRL
o Configurazione biposto
o Impianto frenante con pinze monoblocco Brembo M4.32
o Pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV con posteriore 180/60
Scheda tecnica
Streetfighter V2 MOTORE Superquadro: Bicilindrico a V di 90°, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido CILINDRATA 955 cc ALESAGGIO X CORSA 100 x 60,8 mm COMPRESSIONE 12,5:1 POTENZA 153 CV a 10.750 giri/min COPPIA 101,4 Nm a 9.000 giri/min ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica. 2 iniettori per cilindro. Corpi farfallati ellittici con sistema full Ride-by-Wire SCARICO Lay-out 2-1-2-1. Due sonde lambda e due catalizzatori CAMBIO 6 marce con Ducati Quick Shift (DQS) up/down EVO 2 TRASMISSIONE PRIMARIA Ingranaggi a denti dritti; rapporto 1,77:1 RAPPORTI 1=37/15 2=30/16 3=27/18 4=25/20 5=24/22 6=23/24 TRASMISSIONE SECONDARIA Catena; pignone Z=15; corona Z=45 FRIZIONE Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico, sistema di asservimento ed antisaltellamento. Pompa autospurgante TELAIO Monoscocca in lega di alluminio SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella Showa BPF a steli rovesciati in acciaio cromato da 43 mm, completamente regolabile RUOTA ANTERIORE In lega leggera a 5 razze 3,50" x 17" PNEUMATICO ANTERIORE Pirelli Diablo Rosso IV 120/70 ZR17M SOSPENSIONE POSTERIORE Ammortizzatore Sachs completamente regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio. RUOTA POSTERIORE In lega leggera a 5 razze 5,50” x 17” PNEUMATICO POSTERIORE Pirelli Diablo Rosso IV 180/60 ZR17M ESCURSIONE RUOTA (ANT/POST) 120 mm - 130 mm FRENO ANTERIORE 2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4.32 ad attacco radiale a 4 pistoncini, ABS Bosch Cornering EVO. Pompa autospurgante FRENO POSTERIORE Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini con ABS Bosch Cornering EVO STRUMENTAZIONE Cruscotto digitale con display TFT a colori da 4,3" PESO A SECCO 178 kg PESO IN ORDINE DI MARCIA* 200 kg ALTEZZA SELLA 845 mm INTERASSE 1.465 mm INCLINAZIONE CANNOTTO 24° AVANCORSA 94 mm CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE 17 l NUMERO POSTI 2 EQUIPAGGIAMENTO DI SICUREZZA Riding Modes, Power Modes, ABS Bosch Cornering EVO, Ducati Traction Control (DTC) EVO 2, Ducati Wheelie Control (DWC) EVO, Engine Brake Control (EBC) EVO, Auto-apprendimento del rapporto finale EQUIPAGGIAMENTO DI SERIE Ducati Quick Shift (DQS) up/down EVO 2, Proiettore full LED con Daytime Running Light (DRL), Ammortizzatore di sterzo Sachs, Spegnimento automatico indicatori di direzione PREDISPOSIZIONI Ducati Data Analyser+ (DDA+) con modulo GPS, Ducati Multimedia System (DMS), Ducati LinkApp, Antifurto GARANZIA 24 mesi a chilometraggio illimitato INTERVALLI DI MANUTENZIONE 12.000 km/12 mesi CONTROLLO GIOCO VALVOLE 24.000 km STANDARD Euro 5 EMISSIONI CO2 139 g/km CONSUMI 6 l/100 km