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Nuove Ducati Multistrada V2 e V2 S, anche in versione 35 kW

Ducati presenta la nuova Multistrada V2, spinta dal Testastretta 11° di 937 cc e 113 CV che equipaggiava la "vecchia" 950, ma ora omologato Euro 5. Tanti, invece, i cambiamenti che riguardano elettronica, dotazione e ciclistica. La novità 2022 sarà disponibile anche nella più ricca versione "S" e depotenziata a 35 kW, per i possessori di patente A2

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Ducati Multistrada V2 2022

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La famiglia Ducati Multistrada prosegue la sua evoluzione con l’ingresso in gamma della nuova Multistrada V2 2022, che eredita la versatilità della Multistrada 950 e ne migliora diversi aspetti. La nuova Multistrada V2 rappresenta inoltre la porta d’accesso ideale per chiunque desideri entrare nell’universo tourer di Ducati, grazie anche alla disponibilità della versione 35 kW per i possessori di patente A2.

È spinta dal motore bicilindrico Ducati Testastretta 11° da 937 cm3 con distribuzione desmodromica, che eroga una potenza massima di 113 CV a 9.000 giri/minuto e una coppia massima di 94 Nm a 6.750 giri/minuto in configurazione Euro 5. Il motore è stato alleggerito e aggiornato nel cambio e nella frizione, con l’obiettivo di rendere gli innesti delle marce più precisi e veloci. Rispetto alla “vecchia” Multistrada 950 troviamo anche un peso inferiore (-5 kg) ottenuto grazie al lavoro degli ingegneri di Borgo Panigale. Inoltre, la moto è stata migliorata sotto molti punti di vista: ergonomia, comfort, elettronica, dotazione di serie e ciclistica.

Due le versioni: Multistrada V2 e Multistrada V2 S. Ma è possibile anche scegliere tra due allestimenti. L’allestimento Essential è disponibile sia per Multistrada V2 che per Multistrada V2 S, mentre l’allestimento Travel, con borse laterali, manopole riscaldate e cavalletto centrale, è ordinabile solamente per la versione S.

Vediamo nel dettaglio, nelle pagine a seguire, quali sono stati gli interventi in ogni area.

Il motore della Multistrada V2 è il già conosciuto bicilindrico Ducati Testastretta 11° di 937 cc con distribuzione desmodromica, che eroga una potenza massima di 113 CV a 9.000 giri/minuto e una coppia massima di 94 Nm a 6.750 giri/minuto in configurazione Euro 5. Gli aggiornamenti più significativi rispetto alla versione precedente riguardano cambio e frizione, che sono stati rivisti al fine di facilitare l’inserimento della folle quando la moto è ferma e assicurare la massima precisione e dolcezza nella selezione delle marce, specialmente nell’utilizzo con Ducati Quick Shift (DQS) Up & Down (di serie nella versione S), la cui strategia di funzionamento è stata migliorata sia in Up che in Down. La frizione passa da 10 a 8 dischi, mentre, per ciò che riguarda il cambio, il tamburo ora ruota su cuscinetti, garantendo un movimento con minore attrito. Inoltre, la molla della leva cambio è più caricata in modo da evitare che il sistema rimanga fermo nelle posizioni intermedie, risultando quindi più preciso. Gli interventi a cambio e frizione, insieme all’introduzione di nuove bielle e nuovi coperchi, consentono anche un alleggerimento del peso totale del motore di circa 2 kg. Gli intervalli di manutenzione della Multistrada V2 sono previsti ogni 15.000 km o 12 mesi, con controllo gioco valvole ogni 30.000 km.

Per la prima volta nella storia della famiglia Multistrada, con la Multistrada V2 Ducati inserisce in gamma anche la versione a 35 KW per i possessori di patente A2.

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Ducati Multistrada V2 2022

Lo schema adottato per la ciclistica della Multistrada V2 prevede un telaio a traliccio anteriore insieme a due telaietti laterali fusi, chiusi da un elemento portante posteriore realizzato in tecnopolimero caricato in fibra di vetro per la massima rigidezza torsionale, a cui si aggiunge il forcellone bibraccio realizzato in allumino fuso in conchiglia. I cerchi in lega di alluminio sono gli stessi della Multistrada V4 con misure da 3,0” x 19’’ all'anteriore e da 4,5” x 17’’ al posteriore, che grazie a un peso di 1,7 kg inferiore rispetto a quelli della Multistrada 950 assicurano una maggiore agilità. Gli pneumatici sono i Pirelli Scorpion Trail II nelle misure 120/70 ZR19 all’anteriore e 170/60 ZR17 al posteriore.

L’importante lavoro di alleggerimento svolto sulla moto ha permesso di ottenere un peso a secco finale di 199 kg (202 kg per la versione S), con una riduzione di 5 kg rispetto alla Multistrada 950. Il motore ha perso circa 2 kg. Tra i componenti di veicolo spiccano i nuovi cerchi, insieme agli specchietti di derivazione Multistrada V4 (- 0,7 kg) e le flange disco del freno anteriore, ora in alluminio (- 0,5 kg). Relativamente ai cerchi ruota, inoltre, sono disponibili come accessorio nuovi cerchi a raggi anch’essi alleggeriti in maniera importante.

Sul piano delle sospensioni, la Multistrada V2 è equipaggiata con una forcella anteriore KYB a steli rovesciati da 48 mm di diametro da 170 mm di escursione, piedino fuso dedicato, regolabile in tutte le caratteristiche precarico molla, freno idraulico in estensione e compressione. Al posteriore è presente un ammortizzatore Sachs che collega il forcellone al telaietto fuso di sinistra, anch’esso regolabile nel precarico molla in remoto con torchio idraulico e nei freni idraulici in estensione e compressione. La molla è progressiva, con conseguente aumento del comfort di guida anche con veicolo a pieno carico. L’escursione della ruota posteriore è di 170 mm.

Nella versione S, la Multistrada V2 è dotata di serie anche del sistema Ducati Skyhook Suspension EVO (DSS), che si basa su una forcella Sachs da 48 mm e un ammortizzatore posteriore Sachs entrambi di tipo elettronico, con la possibilità di regolare il freno idraulico in compressione ed estensione in maniera continua secondo un approccio di controllo semi-attivo capace di garantire l'equilibrio ideale del veicolo e aumentare in maniera significativa sicurezza e comfort. L’intera famiglia Multistrada V2 è dotata di freni Brembo con funzione di ABS Cornering. L’impianto anteriore è caratterizzato dalla presenza delle pinze radiali monoblocco Brembo M4-32 a 4 pistoncini da 32 mm di diametro e 2 pastiglie, pompa radiale con leve regolabili e doppio disco anteriore da 320 mm con flange in alluminio. Al posteriore troviamo invece un singolo disco da 265 mm di diametro su cui lavora una pinza flottante, sempre Brembo.

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Ducati Multistrada V2 2022

La Multistrada V2 è dotata di quattro Riding Mode (Sport, Touring, Urban, Enduro), ciascuno dei quali sfrutta la presenza della piattaforma inerziale IMU (Inertial Measurement Unit) Bosch per agire sui livelli di intervento di ABS Cornering, modificando il carattere della moto a seconda delle scelte del pilota. Il Ducati Traction Control (DTC) della Multistrada V2 è regolabile su 8 livelli, mentre l’ABS Cornering è regolabile su 3 e al livello 1 offre la funzionalità “only front” (non cornering). Il sistema Vehicle Hold Control (VHC) serve per aiutare il pilota nelle fasi di partenza in salita. Si attiva quando l’utente, con moto ferma e con cavalletto laterale retratto, applica una pressione elevata sulla leva freno anteriore o sul pedale del freno posteriore ed è in grado di mantenere fermo il veicolo intervenendo attivamente sul freno posteriore. Questa funzionalità si disattiva automaticamente dopo 30 secondi se non viene utilizzata. Il cruscotto della Multistrada V2 è costituito da un ampio LCD ad alta visibilità. La versione S è, invece, equipaggiata con display TFT a colori da 5” ad alta risoluzione, con un’interfaccia intuitiva che rende facile la navigazione del menù. Entrambe le versioni sono predisposte per l’integrazione con il Ducati Multimedia System. La Multistrada V2 è dotata di un proiettore anteriore a lampada dal design aggressivo, tipico delle moto della famiglia Multistrada. Al posteriore è presente un faro a LED, che utilizza il sistema Ducati Brake Light (già sviluppato sulla Multistrada V4): in caso di frenata violenta questo sistema attiva automaticamente il lampeggio della luce posteriore in modo da segnalare opportunamente la condizione di brusco rallentamento ai veicoli che seguono, dando un contributo alla sicurezza della moto. Nella versione S, il proiettore è del tipo full LED, dotato della funzione Ducati Cornering Lights (DCL) che ottimizza l’illuminazione della sede stradale in curva sulla base dell’inclinazione della moto. Sulla Multistrada V2 è disponibile la disattivazione automatica delle frecce dipendente dall’angolo di piega. Grazie all’utilizzo della Piattaforma inerziale IMU le frecce si spengono dopo aver terminato la svolta oppure dopo una percorrenza prolungata.

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Ducati Multistrada V2 2022

Quello ergonomico è l’aspetto della Multistrada V2 che è stato maggiormente rivisitato rispetto alla Multistrada 950. Alcuni elementi chiave sono stati ridisegnati allo scopo di rendere la moto più accessibile, contribuendo a migliorare il comfort. La sella è stata modificata nella forma in modo da consentire al pilota di muoversi con facilità lungo l’asse longitudinale e risulta ora più stretta e confortevole tra le gambe. Questa caratteristica, assieme a una riduzione dell’altezza sella di 10 mm (830 mm) e, soprattutto, dell’arco del cavallo di 40 mm, rende più semplice toccare con i piedi per terra quando la moto è ferma. La distanza tra la sella e l’asfalto può essere ulteriormente ridotta fino a 790 mm montando l’accessorio sella bassa in combinazione con il kit sospensioni ribassate. Le pedane poggiapiedi sono le stesse della Multistrada V4 e consentono di tenere una posizione delle gambe meno raccolta e più confortevole, soprattutto durante i lunghi viaggi. La moto è spaziosa e può ospitare agevolmente due persone anche con il top case e le valigie laterali montate.

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Ducati Multistrada V2 2022

La Multistrada V2 punta su un design elegante e sportivo, in linea con i canoni stilistici e di riconoscibilità della famiglia Ducati Multistrada, di recente rinnovati dalla Casa di Borgo Panigale con l’ingresso in gamma della Multistrada V4. Le superfici pulite, le linee fluide e la differenza di volume tra la parte anteriore e quella posteriore sono gli elementi maggiormente caratteristici della moto, che dalla “sorella maggiore” Multistrada V4 eredita gli specchietti, i cerchi in lega e i dischi freni con flangia in alluminio, ottenendo un risparmio di 2,9 kg in termini di peso complessivo. È stato rivisto il montaggio dei serbatoietti freno e frizione, separandoli dai paramani, per aumentare la robustezza della moto. Altre novità nel design sono rappresentate dalle nuove cover motore e dalla nuova coda, riprogettata dalla Casa di Borgo Panigale per migliorare ergonomia e comfort. Rispetto alla versione precedente, la Multistrada V2 presenta anche una nuova grafica che riporta il nome della moto su entrambi i lati. La gamma colori è composta dalla classica colorazione “Rosso Ducati” con cerchi neri, disponibile sia per Multistrada V2 che per Multistrada V2 S, e viene completata dall’inserimento della nuova livrea “Street Grey” con telaio nero e cerchi “Rosso GP”, ordinabile solamente per la versione S.

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Ducati Multistrada V2 2022

DUCATI MULTISTRADA V2

  • Colorazioni: Rosso Ducati con telaio nero lucido e cerchi neri
  • Motore Testastretta 11° da 937 cm³ da 113 CV a 9.000 giri/minuto e 94 Nm a 6.750 giri/minuto
  • Scarico con silenziatore singolo
  • Telaio a traliccio in tubi d’acciaio con forcellone bibraccio fuso in alluminio o Altezza sella 830 mm
  • Plexiglas regolabile in altezza
  • Capacità serbatoio 20 litri
  • Cerchi fusi in lega con pneumatici Pirelli Scorpion Trail II nelle misure 120/70 ZR19 all'anteriore e 170/60 ZR17 al posteriore
  • Forcella completamente regolabile Ø 48 mm, escursione 170 mm
  • Ammortizzatore completamente regolabile, escursione 170 mm
  • 4 Riding Mode (Sport, Touring, Urban, Enduro)
  • Ducati Safety Pack (ABS Cornering Bosch 3 livelli, DTC 8 livelli)
  • Vehicle Hold Control (VHC)
  • Strumentazione LCD
  • Ducati Brake Light
  • Predisposizione per Ducati Multimedia System (DMS)
  • Predisposizione per Ducati Quick Shift Up & Down (DQS)
  • Disponibile in allestimento Essential

DUCATI MULTISTRADA V2 S

  • Colorazioni: Rosso Ducati con telaio Rosso Ducati e cerchi ruota neri con tag rossi o Street Grey con telaio nero e cerchi ruota “Rosso GP”

Principali dotazioni di serie - come Multistrada 950 con l’aggiunta di:

  • Sistema Hands Free
  • Sospensioni elettroniche semi-attive con sistema Ducati Skyhook Suspension (DSS)
  • Ducati Quick Shift Up & Down (DQS)
  • Faro anteriore full LED con sistema Ducati Cornering Lights (DCL)
  • Cruise Control o Cruscotto con schermo TFT a colori da 5”
  • Comandi al manubrio retroilluminati
  • Disponibile in allestimento Essential oppure in allestimento Travel con borse laterali, manopole riscaldate e cavalletto centrale. Cerchi a raggi disponibili come accessorio.
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