BMW presenta la nuova R 12 nineT 2024, modello con la quale la Casa di Monaco punta a rivoluzionare la famiglia delle classiche con motore boxer. A spingere la moto ritroviamo, infatti, l’apprezzato bicilindrico boxer raffreddato ad aria/olio di 1.170 cc, in grado di erogare una potenza massima di 109 CV a 7.000 giri/min. e con un picco di coppia di 115 Nm a 6.500 giri/min. Il propulsore sfrutta ora un nuovo airbox, completamente integrato sotto la sella. L'impianto di scarico è di tipo "Twin Pipe" montato a sinistra, con due silenziatori posteriori con design a cono rovesciato. Tre le mappe motore: "Rain", "Road" e "Dynamic".
Sulla nuova R 12 nineT il telaio principale tubolare in acciaio a ponte è stato sviluppato completamente ex novo. Il telaietto posteriore, anch'esso in acciaio tubolare, è imbullonato al telaio principale. I cerchi sono da 17” pollici, la sella si trova a 795 mm dal suolo, 16 i litri di capacità del serbatoio e 220 sono i kg di peso in ordine di marcia.
All’avantreno troviamo una forcella a steli rovesciati da 45 mm, al retrotreno forcellone in alluminio e monoammortizzatore centrale; entrambi sono completamente regolabili e offrono 120 mm di escursione. A frenare la moto ci pensano due dischi anteriori da 310 mm stretti da pinze radiali monoblocco a quattro pistoncini e un disco singolo posteriore da 265 mm con pinza a due pistoncini.
Anche l’ergonomia è stata rivista. È studiata per essere più confortevole che in passato, grazie al serbatoio del carburante più corto e più stretto di 30 mm nella zona posteriore. Il pilota si trova così più vicino al manubrio e ha una posizione più orientata verso la parte anteriore della moto.
La nuova R 12 nineT è dotata di due strumenti analogici circolari, uno per la velocità e l’altro per i giri motore, di una porta USB-C sul lato sinistro e di una presa da 12 V sul lato destro. Di serie anche avviamento keyless e fari full LED.
Nelle pagine successive trovate la scheda tecnica completa della nuova R 12 nineT e il prezzo.