BMW presenta la nuova R 12 nineT, roadster muscolosa
Telaio, forcellone e sospensioni sono nuovi, mentre l'estetica è stata rifrescata con linee che si prestano maggiormente alla personalizzazione. Il motore è il boxer raffreddato ad aria/olio di 1.170 cc, aggiornato. Anche l’ergonomia è stata rivista. Caratteristiche e prezzo della nuova BMW R 12 nineT 2024
Si rinnova
BMW presenta la nuova R 12 nineT 2024, modello con la quale la Casa di Monaco punta a rivoluzionare la famiglia delle classiche con motore boxer. A spingere la moto ritroviamo, infatti, l’apprezzato bicilindrico boxer raffreddato ad aria/olio di 1.170 cc, in grado di erogare una potenza massima di 109 CV a 7.000 giri/min. e con un picco di coppia di 115 Nm a 6.500 giri/min. Il propulsore sfrutta ora un nuovo airbox, completamente integrato sotto la sella. L'impianto di scarico è di tipo "Twin Pipe" montato a sinistra, con due silenziatori posteriori con design a cono rovesciato. Tre le mappe motore: "Rain", "Road" e "Dynamic".
Sulla nuova R 12 nineT il telaio principale tubolare in acciaio a ponte è stato sviluppato completamente ex novo. Il telaietto posteriore, anch'esso in acciaio tubolare, è imbullonato al telaio principale. I cerchi sono da 17” pollici, la sella si trova a 795 mm dal suolo, 16 i litri di capacità del serbatoio e 220 sono i kg di peso in ordine di marcia.
All’avantreno troviamo una forcella a steli rovesciati da 45 mm, al retrotreno forcellone in alluminio e monoammortizzatore centrale; entrambi sono completamente regolabili e offrono 120 mm di escursione. A frenare la moto ci pensano due dischi anteriori da 310 mm stretti da pinze radiali monoblocco a quattro pistoncini e un disco singolo posteriore da 265 mm con pinza a due pistoncini.
Anche l’ergonomia è stata rivista. È studiata per essere più confortevole che in passato, grazie al serbatoio del carburante più corto e più stretto di 30 mm nella zona posteriore. Il pilota si trova così più vicino al manubrio e ha una posizione più orientata verso la parte anteriore della moto.
La nuova R 12 nineT è dotata di due strumenti analogici circolari, uno per la velocità e l’altro per i giri motore, di una porta USB-C sul lato sinistro e di una presa da 12 V sul lato destro. Di serie anche avviamento keyless e fari full LED.
Nelle pagine successive trovate la scheda tecnica completa della nuova R 12 nineT e il prezzo.
Scheda tecnica
- Potenza nominale
- 109 CV a 7.000 giri/min
- Depurazione dei gas di scarico
- Catalizzatore a 3 vie regolato
- Caratteristiche costruttive
- Motore boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/olio con due alberi a camme in testa, quattro valvole a disposizione radiale e contralbero di equilibratura centrale
- Alesaggio x corsa
- 101 mm x 73 mm
- Cilindrata
- 1.170 cc
- Coppia massima
- 115 Nm a 6.500 giri/min
- Rapporto di compressione
- 12,0 : 1
- Preparazione della carburazione
- Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione / gestione digitale: BMS-O con e-gas
- Normativa sui gas di scarico
- EU 5
- Velocità massima
- 215 km/h
- Consumo per 100 km secondo il WMTC
- 5,1 l
- Tipo di carburante
- Super senza piombo (max. 15% etanolo, E15), 95 ROZ/RON, 90 AKI
- Emissioni di CO2 secondo il WMTC
- 119 g/km
- Alternatore
- Alternatore a magnete permanente da 660 W (potenza nominale)
- Batteria
- 12 V / 10 Ah, non richiede manutenzione
- Frizione
- Monodisco a secco ad azionamento idraulico
- Cambio
- Cambio a 6 marce a innesti frontali, in scatola del cambio separata
- Trasmissione secondaria
- ad albero cardanico
- Controllo trazione
- Controllo dinamico della trazione (DTC)
Prezzo e colorazioni
La nuova BMW R 12 nineT è già disponibile in commercio, in tre colorazioni:
- Nero Blackstorm metallizzato
- Verde Sanremo Green metallizzato
- Option 719 alluminio
La moto è in vendita ad un prezzo di 18.950 euro c.i.m. che, come da tradizione BMW, includono la messa in strada e il primo tagliando.