La Casa inglese presenta al Salone di Milano la nuova Commando 961 California, una roadster dal look classico. Rispetto alla Commando 961, la “California” è equipaggiata con manubrio alto, sfoggia una nuova livrea dedicata e parti in carbonio.
Fra le caratteristiche tecniche troviamo un motore bicilindrico parallelo da 961 cc, omologato Euro 4, raffreddato ad aria e olio. La distribuzione, come da tradizione Norton, è ad aste e bilancieri con recupero idraulico del gioco e due valvole per cilindro. Il cambio è a 5 rapporti e la frizione è un’unità multidisco a bagno d’olio.
Raffinata la ciclistica, il comparto sospensioni è marchiato Ohlins e si compone di una forcella a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile. La corsa della ruota anteriore è di 115 mm. Al posteriore lavorano una coppia di ammortizzatori con serbatoio separato completamente regolabili, la corsa è di 100 mm. L’impianto frenante Brembo è composto da un doppio disco anteriore da 320 mm morso da due pinze monoblocco ad attacco radiale; al posteriore c’è un disco da 240 mm con pinza a due pistoncini. L’ABS Brmbo è di serie.
La nuova Norton “California” sarà disponibile da gennaio 2018 al prezzo di 24.550 euro c.i.m*.
*Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.