Statistiche web
06 November 2012

Nardò Speed Trials: la Puglia come Bonneville

Dal 29 marzo al 1 aprile si svolgeranno sul mitico circuito pugliese i primi tentativi di record di velocità per moto in Europa supportati dalla FIM. Finora si poteva fare solo a Bonneville

Nardò speed trials: la puglia come bonneville

Ad oggi, se vi viene la voglia matta di fare un record di velocità su terra omologato, dovete andare sul lago salato di Bonneville, nello Utah (USA). Nessuno ve lo vieta, ma tenete presente che ora avete una possibilità, se non volete attraversare l’oceano: Nardò, in Puglia (ITALY)!

RECORD PER L’EUROPA
Già, perché la società svizzera Swissperformance organizza per il periodo dal 29 marzo al 1° aprile i primi “Nardò Speed Trials”, tentativi di record di velocità per moto che per la prima volta si svolgono in Europa, sono pubblici e supportati dalla FIM. L’anello pugliese è ideale per questo tipo di gare: una curva infinita di raggio amplissimo - praticamente un rettilineo di 12,5 km se non si va almeno a 240 km/h -, un circuito posto al livello del mare e con asfalto perfetto (per non parlare dell’assenza del sale: le moto e le auto ringraziano).


UN SACCO DI CATEGORIE
Le sovra categorie ammesse sono quelle delle moto
Naked (nessuna appendice aerodinamica permessa) cliccate qui per vedere un record fatto con una naked
Partly Streamlined (moto carenate ma il pilota deve essere visibile di lato e da sopra) cliccate qui per il record di una BMW: oltre 330 km/h
Streamlined (moto totalmente carenate e pilota invisibile: dei missiloni).

Poi, a seconda del tipo di motore per cilindrata, tipo di alimentazione (aspirata o forzata) e accensione (a scintilla o a compressione), ci sono 32 categorie per i motori endotermici (cliccate qui per vederle tutte). Infine 3 altre categorie per veicoli solari o elettrici.


NON VI RESTA CHE ISCRIVERVI
Non vi resta che farci un pensierino, cliccare qui per il regolamento e poi qui per iscrivervi. E buon divertimento alla ricerca del record del mondo!

Sfogliate la gallery per gustarvi le moto più pazze con cui gli impallinati dei record tentano di rubarsi i primati anno dopo anno.

 

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA