Statistiche web
06 September 2012

BMW S 1000 RR a oltre 330 km/h!

Sul mitico lago salato di Bonneville, il 29 agosto un esemplare della sportiva tedesca, preparato solo con centralina e scarico, ha battuto il record di velocità per la categoria “carenate - aspirate”

Bmw s 1000 rr a oltre 330 km/h!

Il 29 agosto scorso, una BMW S 1000 RR è stata portata sul lago salato di Bonneville, per i BUB Motorcycle Speed Trials, dal pilota americano Andy Sills e dalla sua collega Erin Hunter. Entrambi i piloti hanno fatto il nuovo record per la classe “moto parzialmente carenate a motore aspirato”, rispettivamente tra gli uomini e le donne. Sills ha raggiunto i 327,65 km/h (record omologato FIM), mentre la Hunter ha fatto anche meglio, con 332,41 km/h (record omologato AMA).

MANIACI DELLA VELOCITÀ
Andy Sills e Erin Hunter sono specialisti di record di velocità da 17 anni e detengono 19 primati mondiali e nazionali, nonché il Guinness World Record per la più alta velocità massima raggiunta in coppia: oltre 290 km/h, raggiunti a Bonneville nel 2011 sempre su una BMW S1000RR.

SOLO CENTRALINA E SCARICO
Già così come viene venduta dai concessionari la S 1000 RR è velocissima, coi suoi 193 CV veri (all’ultimo rilevamento, il nostro centro prove ne visti 195,99 all’albero!). Ma evidentemente bastano poche modifiche per farla diventare un vero animale da record. Alla moto usata da Sills e Hunter è stato infatti aggiunto semplicemente il BMW HP Powerkit (centralina) abbinato ad uno scarico LeoVince. La moto è stata poi alleggerita con carene racing e dotata di sospensioni ribassate.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA