Statistiche web
28 September 2012

Una Confederate X132 Hellcat: a 277,15 km/h!

Per gli americani stabilire un record di velocità con una moto USA è il massimo. Il 29 agosto, sul lago salato di Bonneville, una Confederate X132 Hellcat ha superato i 277 km/h. Video e gallery

Una confederate x132 hellcat: a 277,15 km/h!

I tentativi di record sul Lago salato di Bonneville sono una tradizione a cui i motociclisti americani non rinunciano, anche oggi che il puro dato numerico della velocità non ha molto più senso. Ma rimane sempre una bella sfida, tecnica e umana, il cui richiamo è irresistibile per gli appassionati a stelle e strisce (cliccate qui per la storia del record di una BMW S 1000 RR a oltre 330 km/h).

RECORD DEL MONDO!
Il 29 agosto scorso, sulla distesa salata c’era anche una Confederate X132 Hellcat Combat, l’ultima nata della Casa dell’Alabama. Il prototipo preparato per l’occasione è stato commissionato e guidato da James Hoegh e ha gareggiato contro il cronometro nella categoria A-PF 3000 (prototipi con motore termico a pistoni aspirato, cilindrata fino a 3.000 cc, niente carenatura). Il record è stato fatto, con una velocità media su due passaggi di 277,15 km/h. Guardate il video e la gallery della realizzazione della moto poi torniamo a parlare dell’evento e del mezzo.

QUASI 284 KM/H DI MASSIMA
Come da regolamento, il record è stato ottenuto facendo la media tra due passaggi (andata e ritorno), quindi la velocità massima certificata non è quella effettivamente più alta raggiunta. La Confederate di Hoegh ha infatti toccato i 270,45km/h all’andata e i 283,85 km/h al ritorno, da qui la media di 277,15 km/h. Grazie a questo traguardo, ora la Confederate X132 Hellcat Combat è la V-Twin di oltre 2.000 cc ad aste e bilancieri più veloce al Mondo, battendo il record precedente di 5,31 km/h.

LE MODIFICHE ALLA MOTO

  • Motore S6S XWedge da 2.136 cc
  • Sistema di aspirazione doppio con corpi farfallati da 58 mm
  • Nuovi alberi a camme
  • Aste più corte e bilancieri modificati in alluminio
  • Valvole modificate
  • Testate modificate nei condotti
  • Pompa olio modificata
  • Albero motore equilibrato
  • Compressione 11:1 (testata ribassata)
  • Scarico libero
  • Niente freno anteriore
© RIPRODUZIONE RISERVATA