di Nicolas Patrini - 14 April 2021

MV Agusta svela la gamma Turismo Veloce 2021

La Casa di Schiranna presenta le nuove Turismo Veloce, declinate nelle versioni RC SCS, Lusso SCS, Lusso e Rosso. Le principali novità 2021 si concentrano nelle aree relative a comfort, prestazioni, elettronica e ciclistica

Evoluzione della specie

Turismo Veloce rappresenta il punto di vista di MV Agusta sul segmento delle Sport Touring ad alte prestazioni. L’incessante processo di sviluppo ma anche l’attenzione a tutti i feedback dei tanti proprietari nel mondo ha portato per il 2021 a un’evoluzione del progetto che ha aumentato ulteriormente l’attenzione al comfort a bordo. La gamma Turismo Veloce 2021 compie però un altro passo avanti in tutte le aree, dal motore alla ciclistica, dall’elettronica, al comfort.

Ecco tutti i dettagli sulle Turismo Veloce Lusso, Lusso SCS (foto in alto), RC SCS (foto qui sotto) e Rosso.

Motore

Il tre cilindri frontemarcia con albero controrotante ha ricevuto numerosi aggiornamenti che ne migliorano carattere ed erogazione. Naturalmente omologato Euro 5, non ha perso potenza, ma guadagnato prestazioni e ricevuto attenzioni specifiche per aumentarne la godibilità nell’utilizzo stradale. Dedicati espressamente a lei sono i nuovi cornetti di aspirazione che assicurano un incremento della coppia ai bassi e medi regimi migliorando quindi l’erogazione ai regimi più utilizzati su strada. Dai 3.000 ai 6.000 giri, la coppia viene incrementata del 12%, con un’erogazione che viene ora gestita da un cambio con una nuova spaziatura dei rapporti che abbassa il regime del motore migliorando comfort consumi e riducendo le temperature di utilizzo. Queste modifiche si affiancano alle evoluzioni ricevute da tutti i motori Trepistoni di MV Agusta per la stagione 2021, interventi che hanno curato la riduzione degli attriti interni e la rumorosità. Fanno parte di questi interventi i nuovi bicchierini con trattamento DLC, i nuovi materiali per le guide delle valvole, l’impianto di scarico interamente riprogettato e iniettori di ultima generazione che sfruttano una maggiore pressione di iniezione (da 3,5 a 4 bar) migliorando la nebulizzazione della benzina e quindi la combustione. La nuova centralina elettronica assicura una gestione del gas più puntuale e partecipa all’incremento di coppia del motore tre cilindri della Turismo Veloce. Per migliorare affidabilità e precisione allo stacco, anche la frizione è stata rivista, la campana è ora più robusta, mentre il cambio elettronico EAS 3.0, giunto ormai alla terza generazione, vede l’introduzione di un nuovo sensore ed è garante di cambiate più precise e con innesti più confortevoli.

Qui sotto la versione "Lusso".

Elettronica e tecnologia

Il comparto elettronico delle nuove Turismo Veloce è senza dubbio quello che ha beneficiato del salto generazionale più evidente. L’arrivo della piattaforma inerziale IMU sviluppata dalla milanese e-Novia in esclusiva per MV Agusta, ha consentito di portare il livello dei controlli elettronici all’attuale stato dell’arte. La gestione di controllo di trazione e ABS (con funzione cornering) avviene ora in modo più preciso e puntuale. Il nuovo cruscotto TFT da 5,5 pollici può dialogare con lo Smartphone. L’applicazione MV Ride App non solo è in grado di offrire le classiche funzioni di registrazione e condivisione degli itinerari, ma proprio grazie alla nuova interfaccia offerta dal cruscotto consente anche di personalizzare la moto nelle caratteristiche dell’erogazione motore e dei controlli elettronici. Ovviamente questi settaggi sono gestibili anche dal manubrio. Grazie alla funzione mirroring è poi possibile utilizzare il dashboard come navigatore con indicazioni turn by turn. Ogni funzione è raggiungibile e navigabile rapidamente tramite il comando a Joystick sul blocchetto sinistro. Per la sicurezza, la Turismo Veloce Lusso, Lusso SCS e Lusso RC SCS adottano anche un antifurto satellitare integrato che tramite l’app dedicata Green Box consente di localizzare la moto in caso di furto.

I fari della Turismo Veloce 2021 utilizzano la tecnologia full LED. La ricerca di un miglior comfort di guida a tutte le andature ha portato all’adozione di un parabrezza maggiorato. Il nuovo plexiglas è più alto e più largo rispetto al precedente. La possibilità di regolarlo in altezza con un comando manuale, assieme alla nuova posizione di guida migliora la protezione aerodinamica ai piloti di tutte le taglie. Il nuovo plexiglas sfrutta inoltre un particolare trattamento anti graffio per una migliore trasparenza e durabilità.

Telaio e ciclistica

Per il 2021 l’evoluzione non ha trascurato il comparto telaistico. Sono nuovi i settaggi delle sospensioni semiattive Sachs che assicurano una guida più precisa rispetto al passato. Ma ancora più importante è lo studio fatto sull’ergonomia ridisegnando tutta la parte centrale. Grazie a questi interventi la sella si abbassa di oltre 20 mm, consentendo al pilota di toccare meglio a terra con i piedi. Nonostante questa riduzione di altezza, la migliore qualità e il maggiore spessore dello schiumato rendono la sella più comoda anche sulle lunghe percorrenze. Il rider in questo modo oltre a sentirsi più sicuro quando manovra la moto, è anche meglio inserito nella moto stessa con un migliore controllo di guida, e una migliore protezione aerodinamica. La nuova Turismo Veloce è predisposta per montare il classico tris di borse (laterali e top case).

Il sistema SCS

Turismo Veloce Lusso SCS e RC SCS sono dotate dell’innovativo Smart Clutch System sviluppato da MV Agusta insieme a Rekluse. Un sistema che elimina la necessità di utilizzare la frizione per fermarsi e ripartire gestendo in autonomia l’attacco della frizione. Il sistema SCS non toglie nulla del gusto di guida, perché la gestione della cambiata resta nel piede del pilota, che ha completamente il controllo della guida, ma è esentato dalla noia del dover azionare la leva della frizione, ad esempio nella guida in città. Tutto ottenuto con un sistema che comporta un aggravio di peso di soli 36 grammi e lascia intatto il piacere di guida e il gusto della cambiata “manuale”. Tutti questi aggiornamenti sono ovviamente condivisi anche con la versione RC immediatamente riconoscibile per la livrea dedicata.

La versione Rosso

Rosso porta lo stile e le prestazioni di Turismo Veloce in un’area di clientela più attenta al value for money. Nessuna rinuncia per quel che riguarda le prestazioni: il motore mantiene la potenza di 110 CV come sulle altre versioni, e riceve tutte le innovazioni sia dal punto di vista della meccanica sia da quello dell’elettronica e abitabilità. Le sospensioni in questo caso sono meccaniche e affidate a un monoammortizzatore Sachs e a una forcella Marzocchi con steli da 43 mm di diametro, entrambi in grado di offrire tutte le regolazioni (precarico, compressione, estensione).

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