MV Agusta F4 2013: le foto, i dati e i prezzi delle 3 versioni

La versione 2013 della MV Agusta arriverà in tre versioni: F4, F4R e F4 RR. Ecco le foto ufficiali. Grandi novità elettroniche e notevoli miglioramenti ciclistici

MV AGUSTA F4 2013

Anche la Casa di Schiranna non resiste alla moda dello svelamento dilazionato delle novità. Lo fa anche per la versione 2013 della supersportiva F4. Prima ce l’ha mostrata in un video (lo trovate qui) ed ora ci regala le prime foto ufficiali delle 3 versioni con cui l’affascinante sportiva sarà offerta: F4, F4R e F4RR. Le tre versioni si differenziano, estetica a parte, per il diverso grado di raffinatezza nelle dotazioni (quindi anche per il prezzo). 

Al vertice c’è la F4 RR, che racchiude le soluzioni ingegneristiche più evolute: piattaforma inerziale con sensore di assetto, posizione di guida ridefinita, Ride-By-Wire integrale, sospensioni e ammortizzatore di sterzo Öhlins a controllo elettronico e bielle in titanio da GP. La piattaforma tecnologica della RR è però estesa anche alle versioni F4 R e F4, che condividono anche numerose innovazioni estetiche e funzionali: dai terminali di scarico interamente rinnovati, più leggeri e sportivi, ai nuovi cerchi forgiati. Il tutto unito alla profonda rivisitazione del motore. Ecco un riassunto delle principali novità, nelle pagine successive gli approfondimenti le schede tecniche complete.
 

• Tecnologia MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System)
• Nuova centralina elettronica ELDOR con Ride-By-Wire integrale e 4 mappe motore (una personalizzabile)
   - Sensibilità del comando gas (selezionabile tra Normal, Sport e Rain)
   - Coppia massima (selezionabile tra Normal, Sport e Rain)
   - Freno motore (selezionabile tra Normal, Sport e Rain)
   - Risposta del motore (selezionabile tra Normal, Sport e Rain)
   - Limitatore di giri (selezionabile tra Normal, Sport e Rain)
Piattaforma inerziale con sensore d'assetto
Controllo di trazione regolabile su 8 livelli
Anti-wheeling
Cambio elettronico EAS (Electronically Assisted Shift) di serie
Sospensioni a controllo elettronico Öhlins (F4 RR)
• Pinze freno monoblocco Brembo (modello M50 su F4 RR)

 

COLORAZIONI E PREZZI

F4
Bianco - Rosso/Argento
16.990 euro Iva Inclusa

F4 R
Bianco – Rosso/Argento
18.990 euro Iva Inclusa

F4 RR
Bianco Perla/Nero – Rosso/Bianco
23.990 euro Iva Inclusa

 

DESIGN E FUNZIONALITÀ

Oltre alle nuove grafiche e colorazioni, la nuova F4 cambia molto nei gruppi ottici. Quello anteriore è affiancato da Led disposti sullo spoiler che delimita la presa d'aria dell'airbox. Allo stesso modo il nuovo gruppo ottico posteriore guadagna luminosità grazie ai Led integrati. Completamente inedito il disegno dei cerchi, più leggeri e proposti in due versioni: la prima, su F4, vede razze sottili e una raffinata finitura color argento (come sulla nuova Brutale 1090); la seconda, su F4 R e F4 RR, riduce ulteriormente il peso e lo spessore delle razze grazie al procedimento di forgiatura della lega di alluminio, oltre a proporre un disegno indiscutibilmente racing con 3 razze a “Y”. Significativo anche l'intervento sui quattro terminali di scarico: i due terminali esterni sono ora molto più corti e rastremati, la coppia centrale si estende fino all'estremità del codino. 

 

COLORAZIONI
F4
Bianco - Rosso/Argento

F4 R
Bianco – Rosso/Argento

F4 RR
Bianco Perla/Nero – Rosso/Bianco

MOTORE

Il quattro cilindri della gamma F4 è per tutte le versioni l'evoluto “Corsa Corta”: il diametro del pistone è di 79 mm, mentre la corsa è contenuta in 50,9 mm. Il regime di intervento del limitatore è stato innalzato fino a 14.000 giri/min per F4 RR. L'assemblaggio è ora più artigianale e quindi molto preciso.

Il quattro cilindri in linea Corsa Corta è proposto in due configurazioni di potenza:
F4 e F4 R - 195 CV
F4 RR - 200,8 CV

DISTRIBUZIONE ALLEGGERITA
Profondi gli interventi sulla distribuzione: le valvole di aspirazione e di scarico utilizzano una singola molla ciascuna invece delle due del modello precedente. In questo modo il peso delle masse in movimento è stato ridotto, a vantaggio del numero di giri raggiungibile dal motore e della velocità nelle variazioni di giri.

BIELLE IN TITANIO
I pistoni sono trattati con il procedimento di anodizzazione dura della prima cava, in modo da risultare ancora più resistenti e affidabili. Su F4 RR le bielle sono realizzate in titanio, soluzione usata solo nei GP e mai in produzione, più resistenti e leggere; l'albero motore è stato ribilanciato.

LUBRIFICAZIONE E RAFFREDDAMENTO
Il circuito dell'olio è stato ridisegnato
, all'interno e all'esterno dei carter motore. La temperatura d'esercizio del motore è ora più bassa, grazie alla maggior efficienza del radiatore e ai tubi di passaggio dell’olio motore riprogettati.

4 MAPPE
L’alimentazione si avvale di corpi farfallati da 50 mm di diametro, con sistema TSS di aspirazione a lunghezza variabile dei condotti anch’esso completamente nuovo. Il cambio, come su tutti i propulsori MV Agusta quattro cilindri, è a sei rapporti, estraibile; la frizione monta un efficace dispositivo antisaltellamento meccanico. Quattro le mappe motore: tre predefinite e una da personalizzare a cura del pilota.

ELETTRONICA

Il sistema MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) garantisce la gestione multimappa del motore e dei dispositivi di assistenza alla guida: controllo di trazione, anti-wheeling e cambio elettronico EAS (Electronically Assisted Shift). Elemento centrale è il Ride-By-Wire integrale. Per garantire la massima efficacia e tutta la sicurezza necessaria, i dati che giungono da due potenziometri vengono incrociati con segnali analogici; un terzo sensore conferma la richiesta di chiusura completa del gas. Due ulteriori sensori sono disposti sui corpi farfallati.


ANTI WHEELING CON RUOTA FONICA
Del tutto nuova e sviluppata appositamente per F4 è la piattaforma inerziale con sensore d'assetto: esso si avvale di tre giroscopi e tre accelerometri e fornisce alla centralina le informazioni più complete in merito all'assetto del veicolo, istante per istante. Di conseguenza l'intervento sul controllo di trazione e sull'anti-wheeling, particolarmente accurato grazie alla ruota fonica disposta sulla ruota anteriore, risulta molto efficace. Gli algoritmi che definiscono il funzionamento del sistema MVICS, infatti, massimizzano in ogni momento la disponibilità di coppia sulla ruota posteriore, in relazione alle condizioni dell'asfalto e alla richiesta del pilota.

ELETTRONICA PERSONALIZZABILE
Il cambio elettronico, di serie sulle tre versioni, riduce l'intervallo di tempo necessario per cambiare rapporto. Altra innovazione del sistema è la mappa Custom, tra quelle disponibili oper il motore. Questa permette di realizzare una combinazione a scelta delle caratteristiche peculiari delle mappe motore predefinite, Normal, Sport e Rain. Consente, infatti, di personalizzare cinque parametri (sensibilità del comando gas, coppia massima, limitatore di giri, risposta del motore e freno motore), in modo da ottenere le caratteristiche più in linea con il proprio stile di guida.

TELAIO E SOSPENSIONI

Restano immutate le già conosciute caratteristiche e misure del telaio in tubi di acciaio al completato da una coppia di piastre fuse in lega di alluminio, che chiudono inferiormente la struttura e ospitano il fulcro del monobraccio. I peso del tutto è stato però ottimizzato. Le sospensioni propongono per le tre versioni altrettante combinazioni di forcella e monoammortizzatore.


F4 - forcella Marzocchi con steli da 50 mm e monoammortizzatore Sachs, unità completamente regolabili.
F4 R - forcella Marzocchi con steli da 50 mm e monoammortizzatore Öhlins.
F4 RR - sospensioni Öhlins a controllo elettronico, con set up selezionabile dal pilota direttamente dal cruscotto.

Per ogni modalità di erogazione del 4 cilindri è prevista una configurazione; il pilota, però, può anche regolare le sospensioni in modo del tutto autonomo dalle mappe motore. Il sistema prevede la gestione separata del freno idraulico in compressione e in estensione, mentre la personalizzazione del precarico molla è manuale. L'ammortizzatore di sterzo elettronico permette di scegliere tra regolazione manuale o automatica; in quest’ultimo caso la risposta varia in funzione della velocità del veicolo.

FRENI

L'impianto frenante di F4 RR rappresenta lo stato dell'arte tra le supersportive: i due dischi anteriori di 320 mm di diametro in acciaio sono accoppiati alle nuove pinze Brembo monoblocco M50 e alla pompa radiale dedicata (ovviamente anch’essa Brembo); l'impianto è completato dalla pinza a quattro pistoncini posteriore e dal disco di 210 mm di diametro. Su F4 e F4 R le differenze rispetto alla dotazione della F4 RR si concentrano sulle pinze anteriori monoblocco, anch'esse Brembo, ma modello M4.

F4: Tecnica, colori e prezzi

MV AGUSTA F4 - SCHEDA TECNICA

 

MOTORE

Tipo Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole

Distribuzione Doppio albero a camme in testa; valvole radiali

Cilindrata totale 998 cm3

Rapporto di compressione 13.4:1

Avviamento Elettrico

Alesaggio per corsa 79 mm x 50,9 mm

Potenza max. a giri/min (all’albero) 143,5 kW (195 CV) a 13400 giri/min

Coppia massima giri/min 110,8 Nm (11,3 kgm) a 9600 giri/min

Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati

Accensione - Iniezione Sistema integrato di accensione-iniezione MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) con otto iniettori
Centralina di controllo motore Eldor EM2.0; corpo farfallato full drive by wire Mikuni; bobine pencil-coil dotate di tecnologia “ionsensing”, controllo della detonazione e misfire. Controllo di coppia con 4 mappe, Traction Control ad 8 livelli di intervento con sensore di inclinazione, sistema cambio elettronico EAS - Cornetti di aspirazione ad altezza variabile con sistema Torque Shift System (TSS)

 

Frizione Multidisco in bagno d’olio con dispositivo antisaltellamento meccanico

Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi sempre in presa

Rapporti primaria 48/82

Rapporti cambio

Prima: Velocità 14/37

Seconda: Velocità 16/33

Terza: Velocità 18/31

Quarta: Velocità 20/30

Quinta: Velocità 22/29

Sesta: Velocità 21/25

Rapporto finale di trasmissione 15/41

 

IMPIANTO ELETTRICO

Tensione impianto 12 V

Alternatore 350 W a 5000 giri/min

Batteria 12 V - 8,6 Ah

 

DIMENSIONI E PESO

Interasse 1430 mm

Lunghezza totale 2115 mm

Larghezza max. 750 mm

Altezza sella 830 mm

Altezza min. da terra 115 mm

Avancorsa 100,4 mm

Peso a secco 191 kg

Capacità serbatoio carburante 17 l

 

PRESTAZIONI

Velocità max. 291,2 km/h

 

TELAIO

Tipo Tubolare a traliccio in acciaio CrMo

Materiale piastre fulcro forcellone Lega di alluminio

 

SOSPENSIONE ANTERIORE

Tipo Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla, Ø Steli 50 mm

Corsa 120 mm

 

SOSPENSIONE POSTERIORE

Tipo Progressiva, monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in

compressione (Alta velocità/Bassa velocità) e nel precarico molla

Materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio

Corsa ruota 120 mm

 

FRENI

Anteriore A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante in acciaio e flangia in alluminio

Pinza freno anteriore Radiale monoblocco Brembo a 4 pistoncini (Ø 34 mm)

Posteriore A disco in acciaio (Ø 210 mm)

Pinza freno posteriore Nissin a 4 pistoncini (Ø 25,4 mm)

 

CERCHI

Anteriore: Materiale/dimensioni Lega di alluminio 3,50 ”x17 ”

Posteriore: Materiale/dimensioni Lega di alluminio 6,00 ”x17 ”

 

PNEUMATICI

Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)

Posteriore 200/55 - ZR 17 M/C (78 W)

F4 R: Tecnica, colori e prezzi

MV AGUSTA F4 R - SCHEDA TECNICA

 

MOTORE

Tipo Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole

Distribuzione Doppio albero a camme in testa; valvole radiali

Cilindrata totale 998 cm3

Rapporto di compressione 13.4:1

Avviamento Elettrico

Alesaggio per corsa 79 mm x 50,9 mm

Potenza max. a giri/min (all’albero) 143,5 kW (195 CV) a 13400 giri/min

Coppia massima giri/min 110,8 Nm (11,3 kgm) a 9600 giri/min

Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati

Accensione - Iniezione Sistema integrato di accensione-iniezione MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) con otto iniettori.
Centralina di controllo motore Eldor EM2.0; corpo farfallato full drive by wire Mikuni; bobine

pencil-coil dotate di tecnologia “ionsensing”, controllo della detonazione e misfire. Controllo di coppia con 4 mappe, Traction Control ad 8 livelli di intervento con sensore di inclinazione, sistema

cambio elettronico EAS - Cornetti di aspirazione ad altezza variabile con sistema Torque Shift System (TSS)

Frizione Multidisco in bagno d’olio con dispositivo antisaltellamento meccanico

Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi sempre in presa

Rapporti primaria 48/82

Rapporti cambio

Prima: Velocità 14/37

Seconda: Velocità 16/33

Terza: Velocità 18/31

Quarta: Velocità 20/30

Quinta: Velocità 22/29

Sesta: Velocità 21/25

Rapporto finale di trasmissione 15/41

 

IMPIANTO ELETTRICO

Tensione impianto 12 V

Alternatore 350 W a 5000 giri/min

Batteria 12 V - 8,6 Ah

 

DIMENSIONI E PESO

Interasse 1430 mm

Lunghezza totale 2115 mm

Larghezza max. 750 mm

Altezza sella 830 mm

Altezza min. da terra 115 mm

Avancorsa 100,4 mm

Peso a secco 191 kg

Capacità serbatoio carburante 17 l

 

PRESTAZIONI

Velocità max. 291,2 km/h

 

TELAIO

Tipo Tubolare a traliccio in acciaio CrMo

Materiale piastre fulcro forcellone Lega di alluminio

 

SOSPENSIONE ANTERIORE

Tipo Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla, Ø Steli 50 mm

Corsa 120 mm

 

SOSPENSIONE POSTERIORE

Tipo Progressiva, monoammortizzatore Öhlins TTX regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla Materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio

Corsa ruota 120 mm

 

FRENI

Anteriore A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante in acciaio e flangia in alluminio

Pinza freno anteriore Radiale monoblocco Brembo a 4 pistoncini (Ø 34 mm)

Posteriore A disco in acciaio (Ø 210 mm)

Pinza freno posteriore Nissin a 4 pistoncini (Ø 25,4 mm)

 

CERCHI

Anteriore: Materiale/dimensioni Forgiato in lega di alluminio 3,50 ”x17 ”

Posteriore: Materiale/dimensioni Forgiato in lega di alluminio 6,00 ”x17 ”

 

PNEUMATICI

Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)

Posteriore 200/55 - ZR 17 M/C (78 W)

F4 RR: Tecnica, colori e prezzi

MV AGUSTA F4 RR - SCHEDA TECNICA
 

MOTORE

Tipo Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole

Distribuzione Doppio albero a camme in testa; valvole radiali

Cilindrata totale 998 cm3

Rapporto di compressione 13.4:1

Avviamento Elettrico

Alesaggio per corsa 79 mm x 50,9 mm

Potenza max. a giri/min (all’albero) 147,7 kW (201 CV) a 13600 giri/min

Coppia massima giri/min 111 Nm (11,6 kgm) a 9600 giri/min

Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati

Accensione - Iniezione Sistema integrato di accensione-iniezione MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) con otto iniettori.
Centralina di controllo motore Eldor EM2.0; corpo farfallato full drive by wire Mikuni; bobine

pencil-coil dotate di tecnologia “ionsensing”, controllo della detonazione e misfire. Controllo di coppia con 4 mappe, Traction Control ad 8 livelli di intervento con sensore di inclinazione, sistema

cambio elettronico EAS - Cornetti di aspirazione ad altezza variabile con sistema Torque Shift System (TSS)


Frizione Multidisco in bagno d’olio con dispositivo antisaltellamento meccanico con pompa radiale Brembo

Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi sempre in presa

Rapporti primaria 48/82

Rapporti cambio

Prima: Velocità 14/37

Seconda: Velocità 16/33

Terza: Velocità 18/31

Quarta: Velocità 20/30

Quinta: Velocità 22/29

Sesta: Velocità 21/25

Rapporto finale di trasmissione 15/41

 

IMPIANTO ELETTRICO

Tensione impianto 12 V

Alternatore 350 W a 5000 giri/min

Batteria 12 V - 8,6 Ah

 

DIMENSIONI E PESO

Interasse 1430 mm

Lunghezza totale 2115 mm

Larghezza max. 750 mm

Altezza sella 830 mm

Altezza min. da terra 115 mm

Avancorsa 100,4 mm

Peso a secco 190 kg

Capacità serbatoio carburante 17 l

 

PRESTAZIONI

Velocità max. 297,5 km/h

TELAIO

Tipo Tubolare a traliccio in acciaio CrMo (saldato a mano TIG)

Materiale piastre fulcro forcellone Lega di alluminio - Perno con altezza regolabile

 

SOSPENSIONE ANTERIORE

Tipo Forcella Öhlins Nix EC oleodinamica a steli rovesciati con trattamenro superficiale TiN. Completamente regolabile con freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente, precarico molla, Ø Steli 43 mm, Corsa 120 mm

 

SOSPENSIONE POSTERIORE

Tipo Progressiva, monoammortizzatore Öhlins TTX. Completamente regolabile. con freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente, precarico molla

Materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio

Corsa ruota 120 mm

 

FRENI

Anteriore A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante in acciaio e flangia in alluminio - pompa radiale Brembo

Pinza freno anteriore Radiale monoblocco Brembo GP a 4 pistoncini (Ø 30 mm)

Posteriore A disco in acciaio (Ø 210 mm)

Pinza freno posteriore Nissin a 4 pistoncini (Ø 25,4 mm)

 

CERCHI

Anteriore: Materiale/dimensioni Forgiato in lega di alluminio 3,50 ”x17 ”

Posteriore: Materiale/dimensioni Forgiato in lega di alluminio 6,00 ”x17 ”

 

PNEUMATICI

Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)

Posteriore 200/55 - ZR 17 M/C (78 W)

 

CONTENUTI

Ammortizzatore di sterzo Öhlins EC con sistema di regolazione elettronico con interventi automatici e manuali

Pedane pilota regolabili in altezza

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