Statistiche web

MV Agusta Brutale 800 Dragster: prezzo, foto e dati ufficiali

Svelati gli ultimi misteri di una moto di cui si è detto di tutto in attesa del lancio. È una Brutale, quindi, la più estrema ed essenziale delle 3 cilindri, con meccanica di fatto invariata (ma affinata) e un look a dir poco senza compromessi

Mv agusta brutale 800 dragster: prezzo, foto e dati ufficiali

All’inizio per tutti era la Dragster 800. La nuova 3 cilindri MV Agusta si presentava con un nome impegnativo, per essere una moto di cilindrata media. D’accordo il gommone da 200, d’accordo la linea a coda tronca, d’accordo la filosofia fun portata al limite, ma che senso avrebbe avuto un nome del genere con solo 125 CV? A parte che il motore MV Agusta di 798 cc di CV ne dà oltre 130 (rilevati dal nostro Centro Prove sulla Rivale: ecco il video, la prova completa su Motociclismo di febbraio), ma un Dragster vero è un mostro dalla potenza super esagerata e dall’erogazione esplosiva. Abbiamo ipotizzato perfino l’utilizzo di una versione turbo, soluzione che a Schiranna stanno studiando da tempo. Ma, più il tempo passava, più ci rendevamo conto che quel nome sarebbe stato da interpretare in qualche altro modo (anche le foto spia non chiarivano tutti i dubbi). Ed oggi ne abbiamo la certezza.

 

ESTREMAMENTE BRUTALE

La nuova creatura varesina si chiama infatti ufficialmente MV Agusta Brutale 800 Dragster. Quindi si tratta una reinterpretazione della Brutale 800, una rilettura estrema nel look e nella filosofia, una moto nata per spiriti liberi a cui interessa divertirsi, farsi notare e andare in giro possibilmente da soli (anche se ovviamente la moto è biposto, almeno come dotazioni standard). A Schiranna dicono di lei che è “irriverente e maleducata, essenziale e ruvida, immediata e scontrosa, pura emozione”. Al bar direbbero “ignorante e tamarra”, nel senso buono, ovviamente. Dragster nello spirito, quindi, più all’europea che all’americana. Lo dimostra il video ufficiale, dove la Brutale 800 Dragster è usata più come una motard…

 

IL LATO “B” DICE TUTTO

E allora, di nuovo, personalità Dragster ma con tecnica profondamente “italiana”, infatti rimane praticamente in tutto e per tutto quella della Brutale 800 EAS ABS. I CV sono 125, la coppia è di 81 Nm, le quote ciclistiche sono invariate. Cambiano solo l’altezza sella, che cresce di un mm (811 mm), e quella minima da terra, che diminuisce di 11 mm, nonché la misura della gomma posteriore, che diventa una Pirelli Diablo Rosso II da 200, su cerchio con canale da 6,00. Per il resto tutto confermato, anche il peso, che è di 167 kg come per la naked, l’ABS di serie e il sistema di cambiata assistita elettronicamente. Sotto riportiamo la scheda tecnica completa, con i dati della Brutale 800 riportati per confronto quando sono diversi.

 

TECNICA IDENTICA MA AGGIORNATA

Quello che cambia è lo stile (e qui potete giudicare voi stessi i risultati guardando le foto della gallery) e il grado di affinamento delle sofisticate soluzioni elettroniche abbinate al motore. Ribadiamo che il 3 cilindri è in tutto e per tutto identico a quello della Rivale, compresa la compattezza data dalla completa integrazione dei circuiti dell’acqua e dell’olio nel basamento (del tipo “closed deck” fuso in conchiglia e con canne integrali). Confermati l’albero controrotante e il cambio estraibile (i rapporti di trasmissione e del cambio sono identici a quelli della Brutale), mentre l’elettronica digestione motore è rivista per garantire un’erogazione pronta e lineare. Tradotto: certe irregolarità di funzionamento del 3 cilindri di 800 cc (ottimo motore per grinta e personalità, sia chiaro) dovrebbero essere diventate un ricordo. Il sistema integrato di iniezione-accensione adotta infatti gli ultimi algoritmi e la strategia di controllo gestione motore implementata per la prima volta sulla Rivale 800 e ora estesa a tutta la gamma 3 cilindri 2014. Il sistema MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) sfrutta la centralina Eldor EM2.0 e il corpo farfallato Mikuni Full Ride-By-Wire. Tramite comodi comandi al manubrio e integrati nella strumentazione, si possono gestire 4 mappe motore (Sport, Normal e Rain più una personalizzabile. I parametri gestiti sono molti, tra cui risposta motore, limitatore di giri, risposta della coppia motore, sensibilità del comando gas, freno motore) e il Controllo di Trazione su 8 livelli, anch’esso migliorato.

 

DIVERTENTE E SICURA DI SERIE

La ciclistica, come si vede dalla scheda tecnica, non presenta variazioni di rilievo, gomma posteriore esclusa, ma la sella ridisegnata e il nuovo manubrio regolabile regalano una posizione di guida particolare e una distribuzione dei pesi diversa rispetto alla Brutale naked. Da ciò deriverà certamente un feelling di guida unico, alla ricerca del miglior compromesso tra maneggevolezza e stabilità, ovvero divertimento e sicurezza. A proposito di quest’ultima, l’impianto frenante vanta componentistica Brembo e, di serie, il sistema ABS Bosch 9 PLUS con RLM (Rear wheel Lift-up Mitigation: anti ribaltamento). Ricordiamo che l’antibloccaggio è ormai disponibile su tutti i modelli MV.

 

La versione ABS è l’unica disponibile ed è offerta a 13.490 euro (f.c.) in Bianco o Grigio Avio Metallizzato Opaco

(cliccate qui per il listino MV Agusta completo)

 

 

MOTORE

Tipo Tre cilindri, 4 tempi, 12 valvole

Distribuzione Doppio albero a camme in testa

Cilindrata totale 798 cc

Rapporto di compressione 13,3:1

Avviamento Elettrico

Alesaggio per corsa 79 mm x 54,3 mm

Potenza max. a giri/min (all’albero) 92 kW (125 CV) a 11.600 giri/min

Coppia massima giri/min 81 Nm (8,25 kgm) a 8.600 giri/min

Limitatore a 13.000 giri/min

Raffreddamento A liquido e olio con con radiatori separati

Accensione - Iniezione Sistema integrato di accensione-iniezione MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) con tre iniettori. Centralina di controllo motore Eldor EM2.0; corpo farfallato full drive by wire Mikuni; bobine pencil-coil dotate di tecnologia “ionsensing”, controllo della detonazione e misfire. Controllo di coppia con 4 mappe, Traction Control ad 8 livelli di intervento

 

TRASMISSIONE

Sistema cambio elettronico MV EAS (Electronically Assisted Shift)

Frizione Multidisco in bagno d’olio a comando meccanico

Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi sempre in presa

Rapporti primaria 19/36

Rapporti cambio

Prima: Velocità 13/37

Seconda: Velocità 16/34

Terza: Velocità 18/32

Quarta: Velocità 19/30

Quinta: Velocità 21/30

Sesta: Velocità 22/29

Rapporto finale di trasmissione 16/41

 

IMPIANTO ELETTRICO

Tensione impianto 12 V

Alternatore 350 W a 5000 giri/min

Batteria 12 V - 8,6 Ah

 

TELAIO

Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS

Materiale piastre fulcro forcellone Lega di alluminio

 

SOSPENSIONE ANTERIORE

Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla

Ø Steli 43 mm

Corsa 125 mm

 

SOSPENSIONE POSTERIORE

Monoammortizzatore Sachs con leveraggio progressivo, regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla

Materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio

Corsa 125 mm

 

FRENI

Anteriore A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante e flangia in acciaio

Pinza freno anteriore Radiale Brembo a 4 pistoncini (Ø 32 mm)

Posteriore A disco in acciaio (Ø 220 mm)

Pinza freno posteriore Brembo a 2 pistoncini (Ø 34 mm)

ABS Bosch 9 PLUS con RLM (Rear wheel Lift-up Mitigation)

 

CERCHI

Anteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”

Posteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 6,00 ” x 17 ” (Brutale 800 5,50”)

 

PNEUMATICI

Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)

Posteriore 200/50 - ZR 17 M/C (75 W) (Brutale 800 Posteriore 180/55 - ZR 17 M/C (73 W)

Pneumatici Pirelli DIABLO Rosso II  

 

DIMENSIONI E PESO

Interasse 1.380 mm

Lunghezza totale 2060 mm (Brutale 800: 2.085 mm)

Larghezza max. 825 mm (Brutale 800: 725 mm)

Altezza sella 811 mm (Brutale 800: 810 mm)

Altezza min. da terra 149 mm (Brutale 800: 160 mm)

Avancorsa 95 mm

Peso a secco 167 kg

Rapporto peso-potenza 1,34 kg/CV

Capacità serbatoio carburante 16,6 l

 

PRESTAZIONI

Velocità max. 245,0 km/h

 

PREZZO AL PUBBLICO

13.490 euro (f.c.) IVA compresa (Brutale 800 EAS ABS 11.680 euro f.c; Rivale EAS ABS 13.290 euro f.c.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA