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MV Agusta Brutale 2013: le foto e la tecnica

Ecco le prime foto ufficiali e le schede tecniche delle tre moto che compongono la gamma MV Agusta Brutale 4 cilindri 2013. Confermata la sparizione della 920. Prezzi da 12.990 euro a 16.990 euro

GAMMA MV AGUSTA BRUTALE 1090 2013

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato il primo video e le prime immagini “non ufficiali” della gamma MV Agusta Brutale 2013 (cliccate qui), ora la Casa di Schiranna rilascia le prime foto e informazioni ufficiali in attesa della sbornia dell’Eicma, dove ne vedremo delle belle.

LA GAMMA
Le Brutale 4 cilindri per il 2013 saranno tre e tutte col motore di 1090 cc. I modelli si chiameranno Brutale 1090, Brutale 1090 R e Brutale 1090 RR. Come avevamo anticipato, quindi, sparisce la 920, modello nato come entry level e che oggi appare in conflitto con la Brutale 675. O anche con qualche altro modello di cui da tempo si vocifera tra gli appassionati o gli addetti ai lavori… E non stiamo parlando della Rivale. 
La Brutale 1090 è la versione, diciamo, di accesso alla gamma 4 cilindri MV, mentre la R e la RR costituiscono i gradini successivi che alzano il livello di raffinatezza estetica e tecnica (nonché di sportività). La 1090 e la R hanno infatti in comune il motore, ma la “base” è un po’ più essenziale come dotazione tecnica e livree. La RR è invece il top in tutto: motore (più potente), ciclistica, grafiche e ovviamente… il prezzo. Anche se non manca una piacevole sorpresa.

 

COLORAZIONI E PREZZI

Brutale 1090
Nero opaco - Bianco perlato opaco - Grigio metallizzato opaco
12.990 euro (Iva compresa, f.c.)

Brutale 1090 R
Nero metallizzato - Rosso pastello - Argento
13.990 euro (va compresa, f.c.)

Brutale 1090 RR
Rosso/ Argento - Oro metallizzato/ Bianco perlato - Blu metallizzato/ Bianco perlato
16.990 euro (Iva compresa, f.c.)

La 1090 costa quindi 1.000 euro in più rispetto alla 920, ma è tutt’altra moto come motore e ciclistica. La R rimane invariata come quotazione, mentre la RR (udite, udite!) diminuisce di 1.810 euro.

 

DESIGN E FUNZIONALITÀ

LE NOVITÀ DELLA BRUTALE 2013

Iniziamo la descrizione delle nuove Brutale partendo dal design, come è giusto che sia per un’icoma di stile come la naked varesina. Design e funzione, per la precisione. Si tratta di modifiche di dettaglio, che non stravolgono la linea immortale, rinfrescandola anzi e donandole un accresciuto appeal. Ecco i nuovi elementi che vengono introdotti

  • Nuove luci diurne a led disposte simmetricamente ai lati della nuova unghia copri cruscotto (“faccia" ancora più personale e maggiore visibilità)
  • Motore nero per la Brutale 1090
  • Motore color argento per la Brutale 1090 R e RR
  • Nuovi cerchi anch’essi argentati, a 10 razze sdoppiate per il posteriore. I cerchi consentono un risparmio di peso complessivo nell’ordine di 1.500 grammi
  • Nuovi terminali di scarico con taglio trasversale a “fetta di salame”, con nuova paratia anti calore in alluminio
  • Nuovo gruppo ottico posteriore
  • Nuovo parafango anteriore
  • Nuovo porta targa metallico
  • Nuovi specchietti retrovisori per Brutale 1090
  • Nuova sella monopezzo per la Brutale 1090
  • Indicatori di direzione posteriori a led per Brutale 1090 R e RR

TECNICA

MOTORE
Per tutte e tre abbiamo il 4 cilindri di 1.78 cc con distribuzione a 16 valvole radiali, alimentato ad iniezione e raffreddato a liquido (+ radiatore olio). Due le configurazioni, che si distinguono per i differenti valori di potenza e coppia massime:

  • Brutale 1090 e Brutale 1090 R: 144 CV (106 kW) a 10.300 giri/min; 112 Nm (11,4 kgm) a 11.900 giri/min
  • Brutale 1090 RR: 158 CV (116,5 kW) a 11.900 giri/min; 100 Nm (10,2 kgm) a 10.100 giri/min

Per quanto riguarda la trasmissione, per tutte il cambio è estraibile, mentre la RR ha la frizione anti saltellamento. L’elettronica vanta invece la doppia mappatura e il controllo di trazione regolabile su 8 livelli.

TELAIO E SOSPENSIONI
Confermato il telaio a traliccio con piastre in alluminio per tutte e tre e quote invariate: interasse di 1.438 mm su Brutale 1090 RR (1.430 su Brutale 1090 e Brutale 1090 R), avancorsa di 103,5 mm. Per tutte forcella Marzocchi da 50 mm Ø, regolabile nel precarico e nell’idraulica (compressione ed estensione in steli separati); il monoammortizzatore è Sachs, ma regolabile solo nel precarico e nell’estensione sulla 1090 e sulla R, anche in compressione (alte e basse velocità) sulla RR.

FRENI
Pinze Brembo Monoblocco a 4 pistoncini ed attacco radiale per tutte, ma il diametro dei pistoncini è di 32 mm per la 1090 e la R, 34 per la RR. Il diametro dei dischi è di 310 mm per la 1090, 320 mm per la R e la RR. Pinza posteriore Nissin a 4 pistoncini per tutte.

SCHEDA TECNICA BRUTALE 1090

 

SCHEDA TECNICA MV AGUSTA BRUTALE 1090

 

MOTORE

Tipo Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole

Distribuzione Doppio albero a camme in testa; valvole radiali

Cilindrata totale 1078 cm3

Rapporto di compressione 13:1

Avviamento Elettrico

Alesaggio per corsa 79 mm x 55 mm

Potenza max. a giri/min (all’albero) 106 kW (144 CV) a 10300 giri/min

Coppia massima giri/min 112 Nm (11,4 kgm) a 8100 giri/min

Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati

Accensione - Iniezione Sistema integrato di accensione - iniezione Magneti Marelli IAW 5SM con

corpo farfallato Mikuni; accensione elettronica a scarica induttiva; iniezione elettronica “Multipoint” sequenziale fasata

Frizione Multidisco in bagno d’olio

Cambio velocità Estraibile a sei velocità

Rapporti primaria 50/79

Rapporti cambio

Prima: 13/38 Velocità 109,7 km/h a 11600 giri/min

Seconda: 16/34 Velocità 150,8 km/h a 11600 giri/min

Terza: 18/32 Velocità 180,3 km/h a 11600 giri/min

Quarta: 20/30 Velocità 213,7 km/h a 11600 giri/min

Quinta: 22/29 Velocità 243,2 km/h a 11600 giri/min

Sesta: 19/23 Velocità 265,0 km/h a 11600 giri/min

Rapporto finale di trasmissione 15/41

 

IMPIANTO ELETTRICO

Tensione impianto 12 V

Alternatore 350 W a 5000 giri/min

Batteria 12 V - 8,6 Ah

 

PRESTAZIONI

Velocità max. 265,0 km/h

 

TELAIO

Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS

Materiale piastre fulcro forcellone Lega di alluminio

 

SOSPENSIONE ANTERIORE

Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla

Ø Steli 50 mm

Corsa sull’asse gambe 125 mm

 

SOSPENSIONE POSTERIORE

Tipo Progressiva, monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione e nel precarico molla

materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio

Corsa ruota 120 mm

 

FRENI

Anteriore A doppio disco flottante (Ø 310 mm) con fascia frenante in acciaio e flangia in acciaio

Pinza freno anteriore Radiale Brembo a 4 pistoncini (Ø 32 mm)

Posteriore A disco in acciaio (Ø 210 mm)

Pinza freno posteriore Nissin a 4 pistoncini (Ø 25,4 mm)

 

CERCHI

Anteriore: Lega di alluminio 3,50 ”x17 ”

Posteriore: Lega di alluminio 6,00 ”x17 ”

 

PNEUMATICI

Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)

Posteriore 190/55 - ZR 17 M/C (75 W)

 

DIMENSIONI E PESO

Interasse 1438 mm

Lunghezza totale 2100 mm

Larghezza max. 775 mm

Altezza sella 825 mm

Altezza min. da terra 140 mm

Avancorsa 103,5 mm

Peso a secco 183 kg

Capacità serbatoio carburante 23 l

 

PREZZO AL PUBBLICO

12.990 euro (f.f) IVA compresa 

SCHEDA TECNICA BRUTALE 1090 R

 

SCHEDA TECNICA MV AGUSTA BRUTALE 1090 R

 

MOTORE

Tipo Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole

Distribuzione Doppio albero a camme in testa; valvole radiali

Cilindrata totale 1078 cm3

Rapporto di compressione 13:1

Avviamento Elettrico

Alesaggio per corsa 79 mm x 55 mm

Potenza max. a giri/min (all’albero) 106 kW (144 CV) a 10300 giri/min

Coppia massima giri/min 112 Nm (11,4 kgm) a 8100 giri/min

Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati

Accensione - Iniezione Sistema integrato di accensione - iniezione Magneti Marelli IAW 5SM con

corpo farfallato Mikuni; accensione elettronica a scarica induttiva; iniezione elettronica “Multipoint” sequenziale fasata

Frizione Multidisco in bagno d’olio

Cambio velocità Estraibile a sei velocità

Rapporti primaria 50/79

Rapporti cambio

Prima: 13/38 Velocità 109,7 km/h a 11600 giri/min

Seconda: 16/34 Velocità 150,8 km/h a 11600 giri/min

Terza: 18/32 Velocità 180,3 km/h a 11600 giri/min

Quarta: 20/30 Velocità 213,7 km/h a 11600 giri/min

Quinta: 22/29 Velocità 243,2 km/h a 11600 giri/min

Sesta: 19/23 Velocità 265,0 km/h a 11600 giri/min

Rapporto finale di trasmissione 15/41

 

IMPIANTO ELETTRICO

Tensione impianto 12 V

Alternatore 350 W a 5000 giri/min

Batteria 12 V - 8,6 Ah

 

PRESTAZIONI

Velocità max. 265,0 km/h

 

TELAIO

Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS

Materiale piastre fulcro forcellone Lega di alluminio

 

SOSPENSIONE ANTERIORE

Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla

Ø Steli 50 mm

Corsa sull’asse gambe 125 mm

 

SOSPENSIONE POSTERIORE

Tipo Progressiva, monoammortizzatore

Sachs regolabile in estensione e nel precarico molla

Materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio

Corsa ruota 120 mm

 

FRENI

Anteriore A doppio disco flottante (Ø 310 mm) con fascia frenante in acciaio e flangia in acciaio

Pinza freno anteriore Radiale Brembo a 4 pistoncini (Ø 32 mm)

Posteriore A disco in acciaio (Ø 210 mm)

Pinza freno posteriore Nissin a 4 pistoncini (Ø 25,4 mm)

 

CERCHI

Anteriore: Lega di alluminio 3,50 ”x17 ”

Posteriore: Lega di alluminio 6,00 ”x17 ”

 

PNEUMATICI

Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)

Posteriore 190/55 - ZR 17 M/C (75 W)

 

DIMENSIONI E PESO

Interasse 1438 mm

Lunghezza totale 2100 mm

Larghezza max. 780 mm

Altezza sella 830 mm

Altezza min. da terra 150 mm

Avancorsa 103,5 mm

Peso a secco 183 kg

Capacità serbatoio carburante 23 l

 

PREZZO AL PUBBLICO

13.990 euro (f.f.) IVA compresa

SCHEDA TECNICA BRUTALE 1090 RR

 

SCHEDA TECNICA MV AGUSTA BRUTALE 1090 RR

 

MOTORE

Tipo Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole

Distribuzione Doppio albero a camme in testa; valvole radiali

Cilindrata totale 1078 cm3

Rapporto di compressione 13:1

Avviamento Elettrico

Alesaggio per corsa 79 mm x 55 mm

Potenza max. a giri/min (all’albero) 116,5 kW (158 CV) a 11900 giri/min

Coppia massima giri/min 100 Nm (10,2 kgm) a 10100 giri/min

Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati

Accensione - Iniezione Sistema integrato di accensione - iniezione Magneti Marelli IAW 5SM con corpo farfallato Mikuni; accensione elettronica a scarica induttiva; iniezione elettronica “Multipoint” sequenziale fasata

Frizione Multidisco in bagno d’olio con dispositivo, antisaltellamento meccanico

Cambio velocità Estraibile a sei velocità

Rapporti primaria 50/79

Rapporti cambio

Prima: Velocità* 13/38 107,2 km/h a 12200 giri/min

Seconda: Velocità* 16/34 147,5 km/h a 12200 giri/min

Terza: Velocità* 18/32 176,3 km/h a 12200 giri/min

Quarta: Velocità* 20/30 208,9 km/h a 12200 giri/min

Quinta: Velocità* 22/29 237,7 km/h a 12200 giri/min

Sesta: Velocità* 19/23 265,0 km/h a 12200 giri/min

Rapporto finale di trasmissione 15/43

 

IMPIANTO ELETTRICO

Tensione impianto 12 V

Alternatore 350 W a 5000 giri/min

Batteria 12 V - 8,6 Ah

 

PRESTAZIONI

Velocità max. 265,0 km/h

 

TELAIO

Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS

Materiale piastre fulcro forcellone Lega di alluminio

 

SOSPENSIONE ANTERIORE

Tipo Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla

Ø Steli 50 mm

Corsa sull’asse gambe 125 mm

 

SOSPENSIONE POSTERIORE

Tipo Progressiva, monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in compressione (Alta velocità/Bassa velocità) e nel precarico molla

Materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio

Corsa ruota 120 mm

 

FRENI

Anteriore A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante in acciaio e flangia in alluminio

Pinza freno anteriore Radiale monoblocco Brembo a 4 pistoncini (Ø 34 mm)

Posteriore A disco in acciaio (Ø 210 mm)

Pinza freno posteriore Nissin a 4 pistoncini (Ø 25,4 mm)

 

CERCHI

Anteriore: Lega di alluminio 3,50 ”x17 ”

Posteriore: Lega di alluminio 6,00 ”x17 ”

 

PNEUMATICI

Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)

Posteriore 190/55 - ZR 17 M/C (75 W)

 

DIMENSIONI E PESO

Interasse 1438 mm

Lunghezza totale 2100 mm

Larghezza max. 780 mm

Altezza sella 830 mm

Altezza min. da terra 150 mm

Avancorsa 103,5 mm

Peso a secco 183 kg

Capacità serbatoio carburante 23 l

 

PREZZO AL PUBBLICO

16.990 euro (f.f.) IVA compresa

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