MV Agusta Brutale 2013: le foto e la tecnica
GAMMA MV AGUSTA BRUTALE 1090 2013
Qualche giorno fa abbiamo pubblicato il primo video e le prime immagini “non ufficiali” della gamma MV Agusta Brutale 2013 (cliccate qui), ora la Casa di Schiranna rilascia le prime foto e informazioni ufficiali in attesa della sbornia dell’Eicma, dove ne vedremo delle belle.
LA GAMMA
Le Brutale 4 cilindri per il 2013 saranno tre e tutte col motore di 1090 cc. I modelli si chiameranno Brutale 1090, Brutale 1090 R e Brutale 1090 RR. Come avevamo anticipato, quindi, sparisce la 920, modello nato come entry level e che oggi appare in conflitto con la Brutale 675. O anche con qualche altro modello di cui da tempo si vocifera tra gli appassionati o gli addetti ai lavori… E non stiamo parlando della Rivale.
La Brutale 1090 è la versione, diciamo, di accesso alla gamma 4 cilindri MV, mentre la R e la RR costituiscono i gradini successivi che alzano il livello di raffinatezza estetica e tecnica (nonché di sportività). La 1090 e la R hanno infatti in comune il motore, ma la “base” è un po’ più essenziale come dotazione tecnica e livree. La RR è invece il top in tutto: motore (più potente), ciclistica, grafiche e ovviamente… il prezzo. Anche se non manca una piacevole sorpresa.
COLORAZIONI E PREZZI
Brutale 1090
Nero opaco - Bianco perlato opaco - Grigio metallizzato opaco
12.990 euro (Iva compresa, f.c.)
Brutale 1090 R
Nero metallizzato - Rosso pastello - Argento
13.990 euro (va compresa, f.c.)
Brutale 1090 RR
Rosso/ Argento - Oro metallizzato/ Bianco perlato - Blu metallizzato/ Bianco perlato
16.990 euro (Iva compresa, f.c.)
La 1090 costa quindi 1.000 euro in più rispetto alla 920, ma è tutt’altra moto come motore e ciclistica. La R rimane invariata come quotazione, mentre la RR (udite, udite!) diminuisce di 1.810 euro.
DESIGN E FUNZIONALITÀ
LE NOVITÀ DELLA BRUTALE 2013
Iniziamo la descrizione delle nuove Brutale partendo dal design, come è giusto che sia per un’icoma di stile come la naked varesina. Design e funzione, per la precisione. Si tratta di modifiche di dettaglio, che non stravolgono la linea immortale, rinfrescandola anzi e donandole un accresciuto appeal. Ecco i nuovi elementi che vengono introdotti
- Nuove luci diurne a led disposte simmetricamente ai lati della nuova unghia copri cruscotto (“faccia" ancora più personale e maggiore visibilità)
- Motore nero per la Brutale 1090
- Motore color argento per la Brutale 1090 R e RR
- Nuovi cerchi anch’essi argentati, a 10 razze sdoppiate per il posteriore. I cerchi consentono un risparmio di peso complessivo nell’ordine di 1.500 grammi
- Nuovi terminali di scarico con taglio trasversale a “fetta di salame”, con nuova paratia anti calore in alluminio
- Nuovo gruppo ottico posteriore
- Nuovo parafango anteriore
- Nuovo porta targa metallico
- Nuovi specchietti retrovisori per Brutale 1090
- Nuova sella monopezzo per la Brutale 1090
- Indicatori di direzione posteriori a led per Brutale 1090 R e RR
TECNICA
MOTORE
Per tutte e tre abbiamo il 4 cilindri di 1.78 cc con distribuzione a 16 valvole radiali, alimentato ad iniezione e raffreddato a liquido (+ radiatore olio). Due le configurazioni, che si distinguono per i differenti valori di potenza e coppia massime:
- Brutale 1090 e Brutale 1090 R: 144 CV (106 kW) a 10.300 giri/min; 112 Nm (11,4 kgm) a 11.900 giri/min
- Brutale 1090 RR: 158 CV (116,5 kW) a 11.900 giri/min; 100 Nm (10,2 kgm) a 10.100 giri/min
Per quanto riguarda la trasmissione, per tutte il cambio è estraibile, mentre la RR ha la frizione anti saltellamento. L’elettronica vanta invece la doppia mappatura e il controllo di trazione regolabile su 8 livelli.
TELAIO E SOSPENSIONI
Confermato il telaio a traliccio con piastre in alluminio per tutte e tre e quote invariate: interasse di 1.438 mm su Brutale 1090 RR (1.430 su Brutale 1090 e Brutale 1090 R), avancorsa di 103,5 mm. Per tutte forcella Marzocchi da 50 mm Ø, regolabile nel precarico e nell’idraulica (compressione ed estensione in steli separati); il monoammortizzatore è Sachs, ma regolabile solo nel precarico e nell’estensione sulla 1090 e sulla R, anche in compressione (alte e basse velocità) sulla RR.
FRENI
Pinze Brembo Monoblocco a 4 pistoncini ed attacco radiale per tutte, ma il diametro dei pistoncini è di 32 mm per la 1090 e la R, 34 per la RR. Il diametro dei dischi è di 310 mm per la 1090, 320 mm per la R e la RR. Pinza posteriore Nissin a 4 pistoncini per tutte.
SCHEDA TECNICA BRUTALE 1090
SCHEDA TECNICA MV AGUSTA BRUTALE 1090
MOTORE
Tipo Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole
Distribuzione Doppio albero a camme in testa; valvole radiali
Cilindrata totale 1078 cm3
Rapporto di compressione 13:1
Avviamento Elettrico
Alesaggio per corsa 79 mm x 55 mm
Potenza max. a giri/min (all’albero) 106 kW (144 CV) a 10300 giri/min
Coppia massima giri/min 112 Nm (11,4 kgm) a 8100 giri/min
Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati
Accensione - Iniezione Sistema integrato di accensione - iniezione Magneti Marelli IAW 5SM con
corpo farfallato Mikuni; accensione elettronica a scarica induttiva; iniezione elettronica “Multipoint” sequenziale fasata
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio velocità Estraibile a sei velocità
Rapporti primaria 50/79
Rapporti cambio
Prima: 13/38 Velocità 109,7 km/h a 11600 giri/min
Seconda: 16/34 Velocità 150,8 km/h a 11600 giri/min
Terza: 18/32 Velocità 180,3 km/h a 11600 giri/min
Quarta: 20/30 Velocità 213,7 km/h a 11600 giri/min
Quinta: 22/29 Velocità 243,2 km/h a 11600 giri/min
Sesta: 19/23 Velocità 265,0 km/h a 11600 giri/min
Rapporto finale di trasmissione 15/41
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto 12 V
Alternatore 350 W a 5000 giri/min
Batteria 12 V - 8,6 Ah
PRESTAZIONI
Velocità max. 265,0 km/h
TELAIO
Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS
Materiale piastre fulcro forcellone Lega di alluminio
SOSPENSIONE ANTERIORE
Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla
Ø Steli 50 mm
Corsa sull’asse gambe 125 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo Progressiva, monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione e nel precarico molla
materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio
Corsa ruota 120 mm
FRENI
Anteriore A doppio disco flottante (Ø 310 mm) con fascia frenante in acciaio e flangia in acciaio
Pinza freno anteriore Radiale Brembo a 4 pistoncini (Ø 32 mm)
Posteriore A disco in acciaio (Ø 210 mm)
Pinza freno posteriore Nissin a 4 pistoncini (Ø 25,4 mm)
CERCHI
Anteriore: Lega di alluminio 3,50 ”x17 ”
Posteriore: Lega di alluminio 6,00 ”x17 ”
PNEUMATICI
Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
Posteriore 190/55 - ZR 17 M/C (75 W)
DIMENSIONI E PESO
Interasse 1438 mm
Lunghezza totale 2100 mm
Larghezza max. 775 mm
Altezza sella 825 mm
Altezza min. da terra 140 mm
Avancorsa 103,5 mm
Peso a secco 183 kg
Capacità serbatoio carburante 23 l
PREZZO AL PUBBLICO
12.990 euro (f.f) IVA compresa
SCHEDA TECNICA BRUTALE 1090 R
SCHEDA TECNICA MV AGUSTA BRUTALE 1090 R
MOTORE
Tipo Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole
Distribuzione Doppio albero a camme in testa; valvole radiali
Cilindrata totale 1078 cm3
Rapporto di compressione 13:1
Avviamento Elettrico
Alesaggio per corsa 79 mm x 55 mm
Potenza max. a giri/min (all’albero) 106 kW (144 CV) a 10300 giri/min
Coppia massima giri/min 112 Nm (11,4 kgm) a 8100 giri/min
Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati
Accensione - Iniezione Sistema integrato di accensione - iniezione Magneti Marelli IAW 5SM con
corpo farfallato Mikuni; accensione elettronica a scarica induttiva; iniezione elettronica “Multipoint” sequenziale fasata
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio velocità Estraibile a sei velocità
Rapporti primaria 50/79
Rapporti cambio
Prima: 13/38 Velocità 109,7 km/h a 11600 giri/min
Seconda: 16/34 Velocità 150,8 km/h a 11600 giri/min
Terza: 18/32 Velocità 180,3 km/h a 11600 giri/min
Quarta: 20/30 Velocità 213,7 km/h a 11600 giri/min
Quinta: 22/29 Velocità 243,2 km/h a 11600 giri/min
Sesta: 19/23 Velocità 265,0 km/h a 11600 giri/min
Rapporto finale di trasmissione 15/41
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto 12 V
Alternatore 350 W a 5000 giri/min
Batteria 12 V - 8,6 Ah
PRESTAZIONI
Velocità max. 265,0 km/h
TELAIO
Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS
Materiale piastre fulcro forcellone Lega di alluminio
SOSPENSIONE ANTERIORE
Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla
Ø Steli 50 mm
Corsa sull’asse gambe 125 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo Progressiva, monoammortizzatore
Sachs regolabile in estensione e nel precarico molla
Materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio
Corsa ruota 120 mm
FRENI
Anteriore A doppio disco flottante (Ø 310 mm) con fascia frenante in acciaio e flangia in acciaio
Pinza freno anteriore Radiale Brembo a 4 pistoncini (Ø 32 mm)
Posteriore A disco in acciaio (Ø 210 mm)
Pinza freno posteriore Nissin a 4 pistoncini (Ø 25,4 mm)
CERCHI
Anteriore: Lega di alluminio 3,50 ”x17 ”
Posteriore: Lega di alluminio 6,00 ”x17 ”
PNEUMATICI
Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
Posteriore 190/55 - ZR 17 M/C (75 W)
DIMENSIONI E PESO
Interasse 1438 mm
Lunghezza totale 2100 mm
Larghezza max. 780 mm
Altezza sella 830 mm
Altezza min. da terra 150 mm
Avancorsa 103,5 mm
Peso a secco 183 kg
Capacità serbatoio carburante 23 l
PREZZO AL PUBBLICO
13.990 euro (f.f.) IVA compresa
SCHEDA TECNICA BRUTALE 1090 RR
SCHEDA TECNICA MV AGUSTA BRUTALE 1090 RR
MOTORE
Tipo Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole
Distribuzione Doppio albero a camme in testa; valvole radiali
Cilindrata totale 1078 cm3
Rapporto di compressione 13:1
Avviamento Elettrico
Alesaggio per corsa 79 mm x 55 mm
Potenza max. a giri/min (all’albero) 116,5 kW (158 CV) a 11900 giri/min
Coppia massima giri/min 100 Nm (10,2 kgm) a 10100 giri/min
Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati
Accensione - Iniezione Sistema integrato di accensione - iniezione Magneti Marelli IAW 5SM con corpo farfallato Mikuni; accensione elettronica a scarica induttiva; iniezione elettronica “Multipoint” sequenziale fasata
Frizione Multidisco in bagno d’olio con dispositivo, antisaltellamento meccanico
Cambio velocità Estraibile a sei velocità
Rapporti primaria 50/79
Rapporti cambio
Prima: Velocità* 13/38 107,2 km/h a 12200 giri/min
Seconda: Velocità* 16/34 147,5 km/h a 12200 giri/min
Terza: Velocità* 18/32 176,3 km/h a 12200 giri/min
Quarta: Velocità* 20/30 208,9 km/h a 12200 giri/min
Quinta: Velocità* 22/29 237,7 km/h a 12200 giri/min
Sesta: Velocità* 19/23 265,0 km/h a 12200 giri/min
Rapporto finale di trasmissione 15/43
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione impianto 12 V
Alternatore 350 W a 5000 giri/min
Batteria 12 V - 8,6 Ah
PRESTAZIONI
Velocità max. 265,0 km/h
TELAIO
Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS
Materiale piastre fulcro forcellone Lega di alluminio
SOSPENSIONE ANTERIORE
Tipo Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla
Ø Steli 50 mm
Corsa sull’asse gambe 125 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE
Tipo Progressiva, monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in compressione (Alta velocità/Bassa velocità) e nel precarico molla
Materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio
Corsa ruota 120 mm
FRENI
Anteriore A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante in acciaio e flangia in alluminio
Pinza freno anteriore Radiale monoblocco Brembo a 4 pistoncini (Ø 34 mm)
Posteriore A disco in acciaio (Ø 210 mm)
Pinza freno posteriore Nissin a 4 pistoncini (Ø 25,4 mm)
CERCHI
Anteriore: Lega di alluminio 3,50 ”x17 ”
Posteriore: Lega di alluminio 6,00 ”x17 ”
PNEUMATICI
Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
Posteriore 190/55 - ZR 17 M/C (75 W)
DIMENSIONI E PESO
Interasse 1438 mm
Lunghezza totale 2100 mm
Larghezza max. 780 mm
Altezza sella 830 mm
Altezza min. da terra 150 mm
Avancorsa 103,5 mm
Peso a secco 183 kg
Capacità serbatoio carburante 23 l
PREZZO AL PUBBLICO
16.990 euro (f.f.) IVA compresa