Statistiche web

“Il 9° vincitore potrebbe essere Dovizioso”

MotoGP 2016, Aragon. Le dichiarazioni pre gara di Marc Marquez, Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa. Il maiorchino non cambia idea sul sorpasso di Misano; Marquez cambia strategia; il Dottore ha buoni ricordi. Dovizioso per tutti è il potenziale 9° vincitore

Meno 5

Ricomincia il Motomondiale, dopo la pausa con la SBK in Germania. Siamo ad Alcaniz, sul bel tracciato del Motorland Aragon, per il 14° round della stagione 2016 dopo le gare di Misano. A proposito: è uscito il calendario 2017 e la pista aragonese è confermatissima, con il GP che si correrà qui fino al 2021. Nessuna sorpresa, dato che il Motorland Aragon è stato premiato come pista dove si è svolto il più bel Gran Premio del 2015, premio vinto per tre volte negli ultimi sei anni.
Il weekend (qui tutti gli orari TV di prove, qualifiche e gare) comincia come al solito con il pre event e la conferenza stampa del giovedì. Ad animare le fasi preliminari del GP di Aragona sono stati i piloti del team Yamaha Movistar, Rossi e Lorenzo, impegnati in un’improbabile sfida in pista con i colleghi della squadra ciclistica accomunata dal main sponsor (Nairo Quintana e Alejandro Valverde: nella gallery le foto). Jorge e Valentino sono stati convocati anche alla conferenza stampa, affiancati da Marquez e Pedrosa, nonché da Rins per la Moto2 e Brad Binder, che al GP di Aragona potrebbe laurearsi campione del  Mondo Moto3.

Ecco le dichiarazioni che, come sempre, vi invitiamo a leggere attentamente soprattutto se giocvate a FantaMOTOCICLISMO. Le regole sono sempre le stesse: fate il vostro pronostico sulle prime 5 posizioni della gara della Classe Regina e, a fine stagione, chi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno!

​CLICCATE QUI PER GIOCARE

Marc Marquez: “cambio filosofia e punto a vincere, ma l’importante è il titolo”

La scorsa gara per diverse motivi ho avuto un passo più lento dei piloti sul podio, ma non ho perso molti punti e sono sempre leader, con 43 punti di vantaggio. Non si può sempre puntare alla vittoria, che comunque è andata al mio compagno di team. Quella di Aragon è una delle mie piste preferite, le Yamaha vanno forte ma sono soddisfatto della mia situazione in classifica. Anche se a volte non è possibile raggiungere il podio guardo sempre al campionato, non è stato il massimo arrivare 4°. Quindi sono stato felice di quanto fatto a Misano ma qui cambio filosofia e punto alle prime tre posizioni, così da cambiare anche i risultati degli ultimi due anni. Questa pista mi piace ed è buona per la Honda, abbiamo una base migliore che a inizio stagione, ma il clima e il mutare delle condizioni dell’asfalto in aggiunta alle novità stagionali come l’elettronica e le gomme Michelin saranno delle variabili importanti. Siamo pronti al finale d’annata. Il mio target è il titolo, la gente ricorda solo quelli non le vittorie e mi impegnerò a fondo per raggiungerlo. Se vinco il titolo senza più vincere gare, per me va bene. Qui può cambiare tutto: vincere con 10 secondi di vantaggio o perdere. L’importante è essere costanti e lottare in tutte le sessioni. Se faccio un errore resto leader, se ne fanno gli altri, si troveranno più lontani.
Sono contento di rivedere Hayden, è un bel tipo e può fare una Top 12.. certo, se torna e vince sai che afflizione…  Se devo dire chi potrebbe essere il 9° vincitore diverso in 9 gare dico Dovizioso.

Valentino Rossi: “non è la mia pista preferita, ma l’anno scorso non è andata poi male”

La seconda parte della stagione non è male. Il distacco da Marc è sempre elevato, ma ho recuperato punti e cercato di rimediare ad alcuni errori. Dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione. So che questo fine settimana sarà dura, questo tracciato non è uno dei miei preferiti, abbiamo avuto problemi in prova, ma ci proveremo, anche perché la gara nel 2015 non è stata poi male. Soffriremo un po’ nell’accelerazione del rettilineo, ma nelle altre parti abbiamo vantaggi in curva. Io sono uno a cui piace la lotta, anche quando perdo. Nella scorsa stagione hanno vinto quasi sempre gli stessi nomi; in questa no, otto piloti diversi sono saliti sul gradino più alto del podio e di sicuro ne ha beneficiato lo spettacolo, nessuno se lo aspettava. Ecco perché devo cercare di andare sempre a podio. I piloti spagnoli qui sono veramente molto forti, sarà dura. Ripartiamo dal podio dell’anno scorso qui. Con le gomme è tutto più difficile quest’anno, il mio obbiettivo è vincere e cercare di recuperare più punti possibile. Bello vincere il campionato, ma lo è anche vincere le gare.
Sono molto contento di rivedere Hayden, può fare una bella gara, specie se prende confidenza con le Michelin. Mi ricordo bene la corsa di Bayliss a valencia nel 2006… Il 9° vincitore? Per me Dovizioso.

Jorge Lorenzo: “Riguardo al sorpasso di Misano non ho cambiato idea”

Sono stato un po’ deluso da Misano, pensavo di essere più competitivo dopo le prove ma va bene ugualmente, anche perché sapevo di non avere il mio miglior passo, avrei dovuto togliere ancora un paio di decimi. Certo non mi aspettavo un Pedrosa così forte. Nei due scorsi GP qui ho vinto; anche se normalmente non è una pista adatta a noi me nelle ultime stagioni in qualche modo sono stato il più forte. Il tracciato è impegnativo, fatto di curve veloci e forti staccate, sarà complicato affrontare bene la gara, dove sarà importante controllare le impennate e avere velocità massima, ma la pista penso favorisca il nostro telaio nella parte guidata.
Riguardo al sorpasso di Misano non ho cambiato idea. Anzi, l’ho rafforzata. Da qui alla fine del campionato voglio vincere più gare possibile. Anche per me il 9° vincitore potrebbe essere Dovizioso.

Dani Pedrosa: “Se Hayden arriva e fa… il Bayliss potrebbe essere il 9° vincitore”

Salire in moto a Misano e avere da subito feeling mi ha dato una bella confidenza. Vincere, poi, è una grande sensazione, specie dopo gare difficili. Qui in passato ho fatto bene e non vedo l’ora di scendere in pista, restando concentrato sulle parti in cui non siamo i migliori, come in prova, e cercando di migliorare. Se Hayden può vincere? Diciamo che può essere il 9° vincitore se arriva e fa… il Bayliss. Credo che per lui sarà difficile, soprattutto all’inizio, per via delle diverse gomme e del fatto che da un po’ corre in SBK, ma vedremo, può adattarsi. La lista dei vincitori diversi potrebbe continuare con Dovizioso, ma se la gara sarà flag to flag potrebbe essere chiunque.

Alex Rins: “ho recuperato al 100%”

Sarà una gara molto interessante! A Misano ho cercato di dare il massimo nonostante i problemi alla clavicola. Ora sono al 100%, non sento dolore e questa è la mia gara di casa, quindi farò il massimo per recuperare più punti possibile su Zarco. Una bella posizione essere a meno tre da Zarco, lui ha avuto problemi ed è stato importante per me guadagnare punti in poche gare, tenterò di farlo anche qui. Corro gara per gara, se comincio a pensare al campionato rischio di perdere punti.

Brad Binder: “se vinco il titolo qui bene, altrimenti mi restano altre 4 gare”

Mi concentrerò giro per giro. Ovviamente ho una possibilità di vincere il titolo, è una cosa in cui non speravo e che da parte dei media viene sottolineata nelle interviste, ma dalla mia parte è tutto diverso e di fatto non è cambiato niente: le corse sono pazze! Ho vinto gare partendo davanti, ho vinto in rimonta partendo da dietro… Diciamo che se continua come ha fatto finora, credo di poter lottare per il podio. Ma correrò senza stress, se vinco il titolo qui bene, altrimenti mi restano altre 4 gare. I miei amici mi hanno chiamato dicendo che volevano venire al GP di Aragona. Ho detto loro che per nessun motivo lo avrebbero dovuto fare!
© RIPRODUZIONE RISERVATA