Statistiche web
14 September 2010

MotoGP 2010 Aragon

Gara di debutto per il tracciato spagnolo che sostituisce il Balatonring. Aragon è il terzo di quattro circuiti spagnoli

Motogp 2010 aragon

Al debutto il circuito di Aragon, la terza di quattro tappe spagnole per la MotoGP. Aragon è stato designato in sostituzione della gara ungherese al Balatonring che resta comunque una “riserva” per i prossimi cinque anni. Il circuito si trova nel nord della Spagna, nei pressi della città di Alcaniz, a poche ore di auto da Barcellona. Autore del tracciato è Hermann Tillke e prospetta spettacolari variazioni di pendenza e curve veloci e raccordate. Si gira in senso antiorario lungo 5.078 chilometri. Fra venerdì e sabato, per dare ai piloti la possibilità di imparare meglio il circuito ci saranno quattro sessioni di prova da 45 minuti, invece delle solite tre da un’ora. In questi giorni, comunque, già diversi piloti si sono presentati al via ad Aragon per farsi un’idea di cosa li attenderà; fra loro, anche i nostri Valentino Rossi e Andrea Dovizioso. A proposito di piloti italiani, Loris Capirossi non sarà in pista a causa delle ferite alla mano rimediate nell’incidente a Misano.

 

Ma è evidente che la prossima tappa parlerà spagnolo, non soltanto per l’ubicazione del tracciato in terra iberica ma anche perché protagonisti delle ultime gare sono stati il leader di campionato Jorge Lorenzo e Daniel Pedrosa. Con sei gare della stagione ancora da disputare ciò che era sembrato essere un facile percorso per Lorenzo verso il primo titolo nella classe regina sembra ora essere diventato un po’ più complicato per gli sforzi fatti da Pedrosa. La consistenza della star del team Fiat Yamaha è stata il suo punto di forza fino a questo momento e Lorenzo rimane l'unico pilota della MotoGP ad aver conquistato punti in ogni round fino ad ora, essendosi sempre classificato fra i primi tre di ogni gara nel 2010. Una prestazione nei primi due a Aragón garantirebbe un vincitore spagnolo del titolo visto che solo Pedrosa sarebbe poi in grado di annullare il vantaggio del rivale, che si trova a guidare il campionato con 63 punti prima di questo fine settimana.

 

Motociclismo ha già provato il circuito di Aragon (situato nei pressi della città di Alzaniz) in occasione della comparativa maxisportive 2010 dove - vi ricordiamo - è uscita vittoriosa la BMW S 1000 RR. Per rileggere il nostro giudizio sulle moto o vedere i video vi rimandiamo alla pagina della comparativa.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA