Statistiche web
24 July 2009

MOTOCICLISMO - OTTOBRE 2009

È in edicola il numero di Motociclismo di ottobre con lo scoop mondiale della nuova MV Agusta F3, fotografata mentre i tecnici di Schiranna fanno i primi test su strada, la nuova Ducati Hypermotard 796 cc, 81 CV, 167 kg

EDITORIALE






Vi offriamo a dieci euro la moto più preziosa del mondo


Una Desmosedici in palio per aiutare l’Abruzzo devastato dal terremoto. È la cosa più bella che faremo al Salone, grazie a Ducati, Fiera Milano ed Eicma

Quanto vale una Ducati Desmosedici RR? Il listino dice circa 60 mila euro. Noi speriamo molto di più. Lo stabilirete voi al prossimo Salone di Milano, quando presenteremo al nostro stand la moto più preziosa del mondo. Si tratta di un esemplare unico sul pianeta, preparato per una gara mai vista, perché non si erano mai viste decine di migliaia di persone vincere tutte insieme una competizione dove non ci sono sconfitti, se non l’indifferenza e l’egoismo.
La “nostra” RR è destinata alla ricostruzione dell’Abruzzo e verrà estratta tra tutti coloro che offriranno un contributo di dieci euro da devolvere interamente, proprio fino all’ultimo centesimo, alle popolazioni delle zone terremotate.
Con la miracolosa semplicità delle cose straordinarie, è andata così. Abituata alle pole position in pista, la Ducati ha pensato bene di guadagnarsene una anche nella gara di solidarietà planetaria scattata subito dopo il terremoto. D’accordo con Fiera Milano, ha offerto il meglio che poteva, una Desmosedici RR, La moto dopo essere stata mostrata in occasione del G8 (il summit dei più importanti Paesi del mondo tenuto proprio all’Aquila in segno di attenzione e solidarietà mondiale per le popolazioni colpite dal disastro) finirà dove era necessario che finisse: sotto i padiglioni di Rho-Pero, per essere presentata in quella Mecca di tutti gli appassionati del mondo che da sempre è - come sarà anche quest’anno- il Salone internazionale di Milano.
Poi, con la facilità di cui si diceva, è nato l’accordo organizzativo tra Ente Fiera, Eicma e Motociclismo. La moto sarà esposta al nostro stand (padiglione 14, come sempre), dove potrete acquistare un  tagliando -ma anche dieci, o cento...- che vi darà diritto a partecipare all’estrazione di questo premio da sogno.
E’ una lotteria un po’ speciale, perché per vincere basta partecipare. Non si svolgerà soltanto al Salone, ma anche su internet. Potrete accedere ai siti della Fiera, di Eicma e di Motociclismo, e acquistare il tagliando online pagando con carta di credito. Una modalità che voi conoscete benissimo: è la medesima che utilizziamo -con notevole soddisfazione degli appassionati, a quanto pare- per la vendita delle prove di Motociclismo. Partecipare è dunque facile, rapido, sicuro. Una grande opera di bene alla portata di tutti. Per questo siamo certi che raccoglieremo una cifra superiore a ogni aspettativa. Lo sapremo l’ultimo  giorno del Salone quando un notaio estrarrà e comunicherà in diretta nell’area di Motolive il numero del tagliando vincente.
La Desmosedici RR in palio ha una livrea un po’ diversa, porta sul cupolino il logo del G8 ed è firmata dal Presidente del Consiglio.
Per ciclistica e motore è identica alle altre 1499 prodotte in serie rigorosamente limitata nella fabbrica di Borgo Panigale. Del resto che cosa si potrebbe cambiare in una RR? Di tutte le iniziative che stiamo preparando per il Salone (le presentiamo a pag 39) questa è ovviamente la più bella, importante, emozionante. E’ la sfida -perché ogni progetto rivolto ai lettori per noi è una sfida- che più ci inorgoglisce e dà un senso, senza retorica, al lavoro di una rivista che ha conquistato fiducia e credibilità straordinarie come quelle di cui gode Motociclismo. Ci aspettiamo che facciate a gomitate per comprare un tagliando e che mandiate in tilt cento volte al giorno le nostre pur potenti connessioni internet. Mi rendo conto che più questa lotteria della solidarietà avrà successo, più le probabilità di vincita saranno minime e per portarsi a casa la RR ci vorrà un miracoloso colpo di fortuna. Ma quando mai non occorre fortuna nelle cose importanti della vita?

SOMMARIO


5        Editoriale
10        Lettere al Direttore

ATTUALITÀ
22        Il Club Amici di Motociclismo
30        News
34        Anteprima novità 2010
38        Motociclismo al Salone di Milano
44        Il concessionario dell’anno
46        Intervista a Hendrik Von Kuenheim (presidente BMW Motorrad)
48        La storia secondo i designer: gli anni Ottanta
56        Intervista a Federica Alletto (Genertel)
58        Lavoro: il preparatore
62        Novità abbigliamento: speciale 2010
78        Sicurezza: la nostra campagna sulla visibilità

TEST E PROVE
84        Comparativa: Aprilia Mana GT 850 e Yamaha TMax 500
98        Prova Victory Vision Tour 1700
108        Prova Harley-Davidson Softail Cross Bones 1580
118        Più Fuori che Strada: prova HM CRE F250R
126        Prova Benelli Tre 899 K
136        Prova TGB X Motion 250

TECNICA
142        Cambio Honda doppia frizione
150        News

SPORT
156         MotoGP: l’elettronica
164        SBK: Giampiero Sacchi
168        News

SPEEDBOX
170        Tutti in pista
172        Prova Mini GP
186        Test Kawasaki ER-6n e Z1000 by Höly
194        Tuning impianto frenante
200        Rubriche Bielle Roventi

TURISMO
210        Mantovano, la strada del riso
220        Italian Legendary Tour sulle Dolomiti
224        Il moto club del mese
228        Agenda di viaggio
230        La valigia del biker
232        Tour operator
236        Raduni
240        Gli amici di Motociclismo

EPOCA
242        Moto Guzzi serie TT e NTX

RUBRICHE
252        Mercato: le vendite in Italia
256        Le offerte delle Case e dei concessionari
263        I richiami delle Case
264        Guida all’acquisto: Kawasaki ER-6 n/f
272        Parlando di tecnica
274        Parlando d’epoca
276        In vetrina
286        Elenco prove
296        I listini del nuovo
314        Quotazioni dell’usato
318        Compro, vendo, cambio
© RIPRODUZIONE RISERVATA