EDITORIALE
Vi offriamo a dieci euro la moto più preziosa del mondo
Una Desmosedici in palio per aiutare l’Abruzzo devastato dal terremoto.
È la cosa più bella che faremo al Salone, grazie a Ducati, Fiera Milano
ed Eicma
Quanto vale una Ducati Desmosedici RR? Il listino dice circa 60 mila euro.
Noi speriamo molto di più. Lo stabilirete voi al prossimo Salone di Milano,
quando presenteremo al nostro stand la moto più preziosa del mondo. Si
tratta di un esemplare unico sul pianeta, preparato per una gara mai vista,
perché non si erano mai viste decine di migliaia di persone vincere tutte
insieme una competizione dove non ci sono sconfitti, se non l’indifferenza
e l’egoismo.
La “nostra” RR è destinata alla ricostruzione dell’Abruzzo e
verrà estratta
tra tutti coloro che offriranno un contributo di dieci euro da devolvere
interamente, proprio fino all’ultimo centesimo, alle popolazioni delle
zone terremotate.
Con la miracolosa semplicità delle cose straordinarie, è andata così. Abituata
alle pole position in pista, la Ducati ha pensato bene di guadagnarsene
una anche nella gara di solidarietà planetaria scattata subito dopo il
terremoto. D’accordo con Fiera Milano, ha offerto il meglio che poteva,
una Desmosedici RR, La moto dopo essere stata mostrata in occasione del
G8 (il summit dei più importanti Paesi del mondo tenuto proprio all’Aquila
in segno di attenzione e solidarietà mondiale per le popolazioni colpite
dal disastro) finirà dove era necessario che finisse: sotto i padiglioni
di Rho-Pero, per essere presentata in quella Mecca di tutti gli appassionati
del mondo che da sempre è - come sarà anche quest’anno- il Salone
internazionale
di Milano.
Poi, con la facilità di cui si diceva, è nato l’accordo organizzativo
tra Ente Fiera, Eicma e Motociclismo. La moto sarà esposta al nostro stand
(padiglione 14, come sempre), dove potrete acquistare un tagliando
-ma anche dieci, o cento...- che vi darà diritto a partecipare
all’estrazione
di questo premio da sogno.
E’ una lotteria un po’ speciale, perché per vincere basta
partecipare.
Non si svolgerà soltanto al Salone, ma anche su internet. Potrete accedere
ai siti della Fiera, di Eicma e di Motociclismo, e acquistare il tagliando
online pagando con carta di credito. Una modalità che voi conoscete benissimo:
è la medesima che utilizziamo -con notevole soddisfazione degli appassionati,
a quanto pare- per la vendita delle prove di Motociclismo. Partecipare
è dunque facile, rapido, sicuro. Una grande opera di bene alla portata
di tutti. Per questo siamo certi che raccoglieremo una cifra superiore
a ogni aspettativa. Lo sapremo l’ultimo giorno del Salone quando
un notaio estrarrà e comunicherà in diretta nell’area di Motolive il
numero
del tagliando vincente.
La Desmosedici RR in palio ha una livrea un po’ diversa, porta sul
cupolino
il logo del G8 ed è firmata dal Presidente del Consiglio.
Per ciclistica e motore è identica alle altre 1499 prodotte in serie
rigorosamente
limitata nella fabbrica di Borgo Panigale. Del resto che cosa si potrebbe
cambiare in una RR? Di tutte le iniziative che stiamo preparando per il
Salone (le presentiamo a pag 39) questa è ovviamente la più bella, importante,
emozionante. E’ la sfida -perché ogni progetto rivolto ai lettori per
noi è una sfida- che più ci inorgoglisce e dà un senso, senza retorica,
al lavoro di una rivista che ha conquistato fiducia e credibilità straordinarie
come quelle di cui gode Motociclismo. Ci aspettiamo che facciate a gomitate
per comprare un tagliando e che mandiate in tilt cento volte al giorno
le nostre pur potenti connessioni internet. Mi rendo conto che più questa
lotteria della solidarietà avrà successo, più le probabilità di vincita
saranno minime e per portarsi a casa la RR ci vorrà un miracoloso colpo
di fortuna. Ma quando mai non occorre fortuna nelle cose importanti della
vita?
SOMMARIO
5 Editoriale
10 Lettere
al Direttore
ATTUALITÀ
22 Il
Club Amici di Motociclismo
30 News
34 Anteprima
novità 2010
38 Motociclismo
al Salone di Milano
44 Il
concessionario dell’anno
46 Intervista
a Hendrik Von Kuenheim (presidente BMW Motorrad)
48 La
storia secondo i designer: gli anni Ottanta
56 Intervista
a Federica Alletto (Genertel)
58 Lavoro:
il preparatore
62 Novità
abbigliamento: speciale 2010
78 Sicurezza:
la nostra campagna sulla visibilità
TEST E PROVE
84 Comparativa:
Aprilia Mana GT 850 e Yamaha TMax 500
98 Prova
Victory Vision Tour 1700
108 Prova
Harley-Davidson Softail Cross Bones 1580
118 Più
Fuori che Strada: prova HM CRE F250R
126 Prova
Benelli Tre 899 K
136 Prova
TGB X Motion 250
TECNICA
142 Cambio
Honda doppia frizione
150 News
SPORT
156
MotoGP: l’elettronica
164 SBK:
Giampiero Sacchi
168 News
SPEEDBOX
170 Tutti
in pista
172 Prova
Mini GP
186 Test
Kawasaki ER-6n e Z1000 by Höly
194 Tuning
impianto frenante
200 Rubriche
Bielle Roventi
TURISMO
210 Mantovano,
la strada del riso
220 Italian
Legendary Tour sulle Dolomiti
224 Il
moto club del mese
228 Agenda
di viaggio
230 La
valigia del biker
232 Tour
operator
236 Raduni
240 Gli
amici di Motociclismo
EPOCA
242 Moto
Guzzi serie TT e NTX
RUBRICHE
252 Mercato:
le vendite in Italia
256 Le
offerte delle Case e dei concessionari
263 I
richiami delle Case
264 Guida
all’acquisto: Kawasaki ER-6 n/f
272 Parlando
di tecnica
274 Parlando
d’epoca
276 In
vetrina
286 Elenco
prove
296 I
listini del nuovo
314 Quotazioni
dell’usato
318 Compro,
vendo, cambio