Motociclismo d'Epoca – maggio 2011

È in edicola il numero di Motociclismo d’epoca di maggio 2011.

EDITORIALE

Clicca qui per sfogliare il numero in edicola.

 

EDITORIALE

 

Il bello di Reggio Emilia

 

Il grande richiamo primaverile per noi delle moto d’epoca è sempre quello di Reggio Emilia, dove c’è abbondanza di offerte multigeneri, senza però esagerare con le giapponesi di nascita recente, gli scooter di plastica e i banchetti di materiale eterogeneo che si vedono alle altre mostre anche importanti. L’edizione di quest’anno è stata la trentunesima e come di consueto le dedichiamo un ampio servizio che troverete alle pagine 110-123. Oltre a rivelare il polso del mercato, a Reggio Emilia c’è anche modo di farsi una certa cultura con le mostre sotto il tendone del “Punto Incontro”, ormai una tradizione di successo iniziata nel 2004. Quest’anno toccava alle americane dell’epoca d’oro, alle quale pure diamo meritato spazio. Nata nel 1980 e ospitata nella moderna struttura espositiva alla periferia del capoluogo (45.000 mq di cui 20.000 coperti), la manifestazione del CAMER ha preso subito importanza. Infatti Motociclismo se ne è presto interessato, quando all’inizio degli anni Ottanta il motivo di richiamo era costituito da una moto appesa in alto a una gru. E da quando è nato, Motociclismo d’Epoca ovviamente non ne ha perso un’edizione.

Cosa è cambiato in tutti questi anni? Lo scenario è sempre quello, gente ce n’è sempre tanta, salvo quando (ben raramente) piove, come in una foto di questa pagina. Moto anteguerra allora ce n’erano ancora parecchie, poi si sono rarefatte, specialmente le conservate, mentre il boom degli scooter e del cross arriverà nel terzo millennio.

Nel 2002 la lira ha lasciato posto all’euro e come da lamento generale i prezzi sono aumentati per il semplice fatto del cambio. C’è anche da considerare che più passa il tempo e più le moto invecchiando acquistano valore. Per esempio una Honda K2 750 del 1974 in perfette condizioni, che si poteva avere per quattro milioni e mezzo (prezzo riscontrato a Reggio Emilia nel 1996) oggi non la cedono a meno di 7.000 euro. Sono passati quindici anni ma è anche una bella differenza... Mentre una KTM GS 125 Sachs è passata da un milione e mezzo a 3.000 euro dal 2001 al 2011. Ma quando la passione trabocca...

SOMMARIO

Clicca qui per sfogliare il numero in edicola.

 

SOMMARIO

 

4 La foto

6 Lettere

8 News

10 Censimento del patrimonio motociclistico italiano a cura di Giorgio Pozzi

14 C’era una volta a cura di Vittorio Crippa

18 NER-A-CAR di Mario Colombo

30 Gabor 75 Regolarità di Mario Schepis

38 Kawasaki GPz 900 R di Saverio Livolsi e Gualtiero Repossi

50 Elenco Prove & Rievocazioni

56 Risponde il tecnico a cura di Mario Colombo

60 Piccola manutenzione: il tagliando di Paolo Brunet e Luigi Corbetta

66 Guida all’acquisto: Ducati Desmo 350 di Vittorio Crippa

74 Sanvenero 500 GP di Alan Cathcart e Gualtiero Repossi

88 Piloti: Gualtiero Brissoni di Vittorio Crippa

100 Mostra-mercato: Padova di Carlo Bianchi

104 Mostra-mercato: Forlì di Carlo Perelli e Giorgio Pozzi

110 Mostra-mercato: Reggio Emilia di Carlo Perelli, Giorgio Pozzi e Gualtiero Repossi

124 Modellismo a cura di Paolo Capelli

126 Calendario

132 Shopping

134 Libri & Video a cura di Marco Mantovani

136 Le nostre quotazioni

150 Il vostro mercatino

159 Diario di Ofelio Liberati

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA