Statistiche web
di Mario Ciaccia
11 October 2023

Moto Morini svela la Calibro, cruiser da 650 cc

Il motore è il noto bicilindrico in linea da 649 cc ma telaio, sospensioni, sovrastrutture, cerchi, strumentazione e trasmissione a cinghia sono stati realizzati appositamente per lei. Al momento non si conoscono tempi di consegna e prezzi

1/6

Calibro, il ritorno di Moto Morini nel mondo cruiser dopo oltre 30 anni.

In questo folle ottobre, in cui sembra già di essere ad Eicma da quante novità stiamo vedendo "prematuramente", Moto Morini festeggia l'apertura della sua nuova filiale in California con una cruiser, la Calibro, equipaggiata con lo stesso motore della Sei e Mezzo e della X-Cape. Non si tratta della prima moto di questo tipo prodotta da Moto Morini, perché negli anni Ottanta era stata preceduta dalle Excalibur 350/500 e dalle New York 350/500.

1/6

La presentazione è avvenuta alle 20.30 del 10 ottobre 2023, all'interno dell'evento Degustando a Milano. 

Ovviamente la Calibro ha il look delle cruiser moderne, minimalista e non esasperato, come ad esempio hanno altre bicilindriche in linea tipo la Honda CMX500T Rebel e la Kawasaki Eliminator.

1/4

Il faro tondo a led non è più una novità. Ma, se non avete mai digerito lo stile mazinga, avete sempre amato i fari tondi e non vi fa schifo la modernità delle luci a led, questa è la ricetta della felicità. 

Trasmissione a cinghia

Della piattaforma 650 è stato mantenuto soltanto il motore, che è il noto bicilindrico in linea raffreddato ad acqua con alesaggio e corsa 83x60 mm, cilindrata 649 cc, fasatura a 180°, distribuzione bialbero a camme in testa con 4 valvole per cilindro. Sulle sorelle eroga 61 CV dichiarati: sulla Calibro per ora non si sa, ma sembra che l'erogazione sia stata modificata leggermente, per rendere più pulsanti i bassi regimi. Sicuramente una grossa modifica, a livello di emozioni, è rappresentata dalla trasmissione finale a cinghia, che rende la risposta al gas più morbida, senza strappi e rumore.

1/4

Il motore è lo stesso di X-Cape e Sei e Mezzo, quindi è raffreddato ad acqua, ma ha un accenno di alette per accentuare il look classico e ricordare il raffreddamento ad aria delle cruiser del tempo che fu. L'iniezione elettronica è di Bosch.

Telaio ad hoc

Per quanto la filosofia delle piattaforme premi i progetti in cui con lo stesso motore e lo stesso telaio si fanno più modelli, è dura che un telaio progettato per un'enduro vada bene anche su una custom. E lo stesso vale per la Sei e Mezzo. Ciascuna delle tre 650 di Moto Morini ha il suo telaio. La Calibro lo ha concepito in maniera tale da abbassare la sella fino a 720 mm da terra. Come tipico delle cruiser, posteriormente lavora una tradizionale coppia di ammortizzatori.

1/2

Il telaio in acciaio è bassissimo nella zona centrale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA