Statistiche web

Moto Guzzi, torna la Stornello?

La Stornello potrebbe tornare nella gamma di Moto Guzzi. La Casa ha presentato la domanda per il rinnovo della tutela per l’utilizzo commerciale del nome di questo modello negli Stati Uniti

1/37

La Stornello è la prima monocilindrica 4 tempi di 125 cc nata in casa Guzzi. Prodotta dal 1960 al 1974 nelle cilindrate 125 e 160, ha permesso alla Casa dell'aquila di fronteggiare la crisi del mercato motociclistico degli anni Sessanta. Nel 2016, poi, è stata realizzata una versione della V7 dedicata proprio a questo modello storico.

Ecco che ora la Stornello potrebbe tornare nella gamma di Moto Guzzi. Lo diciamo perché la Casa ha presentato la domanda per il rinnovo della tutela per l’utilizzo commerciale del nome "Stornello" negli Stati Uniti. Ovviamente siamo obbligati ad usare il condizionale in quanto non è detto che questo modello tornerà in gamma, ma la richiesta di rinnovo dell'utilizzo del nome potrebbe essere il segnale che la Casa di Mandello starebbe pensando di reintrodurre in gamma questa moto.

Se così fosse, di cosa potrebbe trattarsi? Viste le caratteristiche della Stornello degli anni ’60 immaginiamo un modello con una destinazione più scrambler rispetto alle attuali Moto Guzzi. Ipotizziamo dunque o una scrambler realizzata sulla base della V7, oppure, ipotesi ancor più intrigante, realizzata sulla piattaforma 457 di Aprilia, come vi avevamo anticipato qualche mese fa

Non resta che attendere per vedere se la Stornello tornerà o meno, anche se molto probabilmente per vedere una novità di questo genere ci toccherà aspettare almeno il 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA