Statistiche web
30 March 2017

Guzzi Eldorado special: la quinta puntata di Lord of the Bikes 2017

Moto Guzzi Audace è una delle protagoniste della seconda serie di Lord of the bikes, programma TV sulle special. Nella puntata 5 si sfidano i customizzatori di Ms Artrix Design e Abnormal Cycles, per creare una special ispirata al film “Il selvaggio”, con Marlon Brando. La vittoria va a...

Una special “selvaggia”

Nella quinta puntata di Lord of the bikes 2017, il format TV incentrato sul mondo della customizzazione, sono rimasti solamente due team a giocarsi l’ultimo posto disponibile in finale: Ms Artrix Design e Abnormal Cycles. Per aggiudicarsi i 1.000 euro di bonus, ai customizzatori è stato chiesto di smontare una Moto Guzzi V9 Roamer in 10 minuti; in base al risultato della prova, la giuria (composta da Filippo Barbacane, Paolo Sormani, Aryk e Gianfranco Guareschi) ha affidato il premio-vantaggio ad Abnormal Cycles. Ai due team è stato quindi chiesto di trasformare una Moto Guzzi Eldorado in una special ispirata al film “Il selvaggio”, con Marlon Brando.

Un unico tema, due moto dal carattere diverso

Il telaio della special Rebel, realizzata da Ms Artrix Design per la quinta puntata di Lord of the bikes 2017, è stato nascosto da un'apposita copertura
Dalla sfida sono nate due special molto diverse tra loro: "Rebel” e "Racer-X" (qui le foto di entrambe). La prima è la moto realizzata dai valdostani di Ms Artrix Design, una special ideale per un centauro “ribelle”. La Eldorado si è trasformata infatti un una stree fighter aggressiva: la parte posteriore è stata ripulita e il codino originale rimosso, per essere sostituito con uno nuovo completamente realizzato a mano e saldato al telaio. Gli ammortizzatori posteriori sono stati spostati nella parte inferiore della moto, in posizione orizzontale. Il serbatoio deriva da un unità made in USA, che è stata rimaneggiata e ingrandita per essere adattata alla pompa di benzina Guzzi. La forcella è stata sfilata ed accorciata, per ottenere, insieme ai semimanubri, una posizione di guida aerodinamica, ottimale a una “fuga a forti velocità”. Il cupolino è stato costruito interamente in officina, così come le semicarene laterali; artigianale anche l’impianto di scarico. Infine, per un look più sportivo, il telaio è poi stato abilmente mascherato da una copertura.

Racer-X, di Abnormal Cycles, è una special nata per dominare la “Route 66”. L’aria USA la ritroviamo subito nel codone, interamente realizzato in officina e ispirato al posteriore della Dodge Charger del 1970 (l’automobile guidata da Dominic Toretto nel primo episodio di Fast & Furious). Per accentuare l’aspetto automobilistico, i customizzatori hanno poi montato al posteriore una gomma da auto e hanno installato sul serbatoio un filtro aria Hipercharger, per riprodurre l'effetto sovralimentato che hanno le Muscle-Car. Ulteriori lavorazioni includono l’inclinazione della forcella, la rimozione della strumentazione e la sostituzione del manubrio e del faro anteriore, quest’ultimo cambiato con un’unita presa da una hot rod degli anni ’20.

Alla fine, dopo una lunga riflessione, la giuria ha deciso che la moto vincitrice della quinta puntata di Lord of the Bikes 2017 è Rebel, la special di Ms Artrix Design!
Siete d’accordo con la loro scelta? Esprimete la vostra preferenza su “The Clan” e potrete vincere, ogni settimana, il kit lifestyle Moto Guzzi, composto da una felpa e da una T-shirt della collezione 2017. Inoltre, votando la vostra special preferita di ognuna delle puntate del programma, potrete candidarvi a vivere un giorno da Lord of the Bikes: una full immersion nel mondo della customizzazione presso l’officina che vincerà il titolo in questa seconda stagione. Cliccate qui per votare.

Qui sotto trovate i video con i dettagli di ognuna della special special in gara e un altri due filmati che ci permettono di conoscere i ragazzi che hanno creato le moto. Vi ricordiamo che la prossima puntata di Lord of the bikes andrà in onda domenica 2 aprile alle 22,50 su Sky Uno.

Moto Guzzi Eldorado Rebel

Ms Artrix Design

“L’elemento che più mi ha ispirato è stato il tema, il fatto che dovesse essere la moto per un anticonformista, come me. Io sono un ribelle al 100%. Il tema mi rappresenta in pieno. Abbiamo avuto problema all’impianto elettrico, ma lo abbiamo superato grazie al lavoro di squadra.Tra di noi non ci sono state tensioni. Certo, avevamo paura di non consegnare in tempo la moto o che la moto non partisse, ma alla fine è andato tutto per il verso giusto.”

Moto Guzzi Eldorado Racer-X

Abnormal Cycles

Appena mi hanno comunicato il tema della puntata ho pensato “E adesso cosa faccio?”. Se potessi cambiare qualcosa, non metterei più la gomma da macchina. La guidabilità è tutto ed io l'ho penalizzata per avere un’estetica estrema. Nelle dimensioni della moto abbiamo rivisto il posteriore della macchina di Dominic Toretto in Fast & Furious. Quindi il progetto è partito da lì. Abbiamo chiamato la nostra moto “Racer-X”, che è il nome del romanzo da cui è stato tratto il film Fast & Furious.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA