Statistiche web

Al via la mega compartiva pneumatici per enduro stradali

Abbiamo messo in confronto 8 pneumatici per crossover ed enduro stradali. Dopo i test strumentali in pista, le moto sono partite per un lungo viaggio. Al loro ritorno effettueremo nuovamente i test in circuito, per scoprire come si comportano le gomme dopo migliaia di chilometri
1/23 #MaratonaGomme: il tester in sella è all'oscuro dei pneumatici montati in quel momento sulla moto

8 pneumatici in sfida

Dopo le grandi comparative moto (Supersportive, Naked Medie, Maxienduro, SuperEnduro… solo per citarne alcune) abbiamo deciso di puntare la lente d'ingrandimento su una delle parti più importanti su una motocicletta: le gomme! Così abbiamo dato il via ad un megatest, nel quale abbiamo messo a confronto 8 pneumatici per enduro stradali e crossover. Le gomme protagoniste della nostra prova sono: Per tutte la misura scelta è la 110/80 R19 ant. e 150/70 R17 post.

Una lunga sessione di test

Per mettere alla prova le gomme abbiamo studiato un severo protocollo di prove. Dapprima abbiamo portato gli otto pneumatici, montati tutti su Suzuki V-Strom 1000, tra i cordoli, dove abbiamo effettuato alcuni test con rilevazioni strumentali. Il circuito scelto è stata la pista prove Pirelli di Vizzola Ticino (VA), ma dal prossimo anno siamo pronti a effettuare test simili su altri circuiti di prova che le case vorranno metterci a disposizione. Tra i test strumentali giri cronometrati, prove di frenata da 50 e 90 km/h e prove di trazione su asfalto con scarsa aderenza. Tutti i test, tranne quello di trazione, sono stati effettuati sia su asfalto asciutto che bagnato. Inoltre, grazie all'uso delle termocoperte e di uno speciale collare elisabettiano, il nostro tester è sceso in pista all'oscuro delle gomme montate sulla moto in quel momento.

La prova del nove!

Proprio in questi giorni, al termine delle prove strumentali, siamo partiti per un viaggio che ci porterà fino ai confini della Grecia e che ci permetterà di valutare il comportamento delle gomme su strada. Al nostro rientro, torneremo poi in pista, per ripetere tutte le prove effettuate a "gomme nuove" per valutare se, e come, cambia il comportamento di uno pneumatico dopo alcune migliaia di chilometri di utilizzo.

Le gomme usate si comporteranno come quelle nuove? I test strumentali alla fine del viaggio ci riserveranno delle sorprese? State connessi, nelle prossime settimane vi diremo tutto sull'esito della prova.
© RIPRODUZIONE RISERVATA