Una delle novità più dirompenti di Eicma 2013 è stata sicuramente lo scooter Kawasaki J300. Non che sia un mezzo fantascientifico (come quello presentato dalla Kawasaki a Tokyo, ad esempio) o un mostro dalle prestazioni al top. La rivoluzione è filosofica, con la Casa di Akashi che apre alla mobilità urbana anche per i mercati maturi, mentre su quelli emergenti è già presente con proposte entry level. Sappiamo che il nuovo J300 è realizzato su base Kymco, storico partner di Kawasaki, con un grosso lavoro da parte dei designer giapponesi per fornirgli una personalità inconfondibilmente “Kawa”. Quindi praticità, comfort ed ergonomia, il tutto con un vestito che riprende più di un dettaglio delle moto “verdi” (ER-6f, Z1000SX, ZX-10R, ad esempio).
Se l’operazione è riuscita decidetelo sfogliando la gallery e guardando il video ufficiale. Qui invece le altre novità Kawasaki a Eicma.
POTETE FARLO VOSTRO
Ma la notizia di oggi è che lo scooter è già disponibile dai concessionari e che la casa abbina un prezzo molto interessante ad un’operazione che aumenta ancor di più il valore e l'attrattività del mezzo: chi acquista il J300 entro fine 2013 avrà compreso nel prezzo il bauletto da 39 Lt. completo di attacchi e cover in tinta, nonché 2 anni di estensione di garanzia ufficiale Kawasaki K-Care Warranty Plus. Se confrontate il prezzo dei Kawasaki J300 con quello dei concorrenti, scoprirete che lo scooter di Akashi non si pone nella fascia altissima della categoria come quotazione. Certo, nemmeno è tra i più economici, ma ci sembra un ottimo compromesso.
PREZZI, VERSIONI E COLORI
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J300 - Silver Metallizzato, Nero Metallizzato: a partire da 4.980,00 euro cim
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J300 SE - Nero Silver Verde: a partire da 5.130,00 euro cim
SCHEDA TECNICA
MOTORE
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Tipo
Cilindrata
Alesaggio e Corsa
Rapporto di compressione
Distribuzione
Sistema di alimentazione
Accensione
Avviamento
Lubrificazione
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4 tempi, monocilindrico, raffreddato a liquido
299 cc
72,7 x 72,0 mm
10,8:1
SOHC, 4 valvole
Iniezione
Controllo ECU (completamente transistorizzato)
Elettrico
Lubrificazione forzata a carter umido
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TRASMISSIONE
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Trasmissione
Trasmissione finale
Rapporto di trasmissione
Rapporto di trasmissione finale
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CVT con frizione centrifuga
Cinghia
2,220 ~ 0,790
7,222 (43/16 x 43/16)
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TELAIO
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Tipo
Escursione ruota: ant.- post.
Pneumatici: ant.- post.
Inclinazione cannotto di sterzo
Avancorsa
Angolazione dello sterzo (SX/DX)
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A diamante in tubi d’acciaio
110 mm; 100 mm
120/80-14 M/C 58S; 150/70-13 M/C 64S
28°
113 mm
40°/ 40°
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SOSPENSIONI
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Anteriore: Tipo
Posteriore: Tipo
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Forcella telescopica da 37 mm
2 ammortizzatori con precarico regolabile su 5 posizioni
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FRENI
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Anteriore: Tipo
pinza
Posteriore: Tipo
pinza
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Disco singolo a margherita da 260 mm
Doppio pistone
Disco singolo a margherita da 240 mm
Doppio pistone
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DIMENSIONI
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Lunghezza
Larghezza
Altezza
Interasse
Altezza da terra
Altezza sella
Peso in ordine di marcia
Capacità serbatoio
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2.235 mm
775 mm
1.260 mm
1.555 mm
145 mm
775 mm
191 kg
13 litri
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PRESTAZIONI
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Potenza massima
Coppia massima
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20,3 kW {28 CV}/7.750 giri al minuto
28,7 Nm {2,9 kg/m}/6.250 giri al minuto
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