Ripassino: a Eicma 2013 KTM ha presentato una gamma completa di moto sportive su base Duke. Le moto, tutte siglate RC, sono quindi 3 e declinate nelle cilindrate 125, 200 e 390 (cliccate qui per il nostro articolo dal salone). Di queste interessanti monocilindriche vi abbiamo detto tutto quel che si sa finora, ma anche sottolineato che ancora non si sa ancora quando arriveranno né quanto costeranno. Nell’attesa, abbiamo “usato” volentieri le informazioni rilasciate dalla Casa e ci siamo gustati le foto ufficiali e il video che vede in azione tutte e tre ne nuove monocilindriche. Ma appunto si trattava sempre della famiglia al completo, con la 125 lasciata un po’ al ruolo di comprimaria. Ora invece da Mattighofen arriva il primo video ufficiale interamente dedicato alla più piccola delle RC, quindi non perdiamo tempo e guardiamolo e ascoltiamolo insieme (senza dimenticare la gallery della RC 125 e quella dell’intera gamma)
Nel video si vede la piccola KTM muoversi nel proprio ambiente ideale, cioè la città, ma si capisce bene che questa moto può ambire anche a far divertire i ragazzi anche su percorsi extraurbani ricchi di curve. Il look della moto, poi, è da vera racer, in puro stile KTM, con grande importanza data a parti tecniche che caratterizzano molto il look, come il telaio e il forcellone, lo scarico sotto al motore o il generoso impianto frenante (con ABS di serie). Per i “numeri” guardate la scheda tecnica, e ricordate che, sulla stessa base, la Casa austriaca sta per lanciare anche una gamma di piccole motard.
PREPARIAMOCI AL CONFRONTO
Mentre aspettiamo la presentazione ufficiale e quindi la possibilità di provare le moto (ci interessa soprattutto confrontare la RC 125 con la moto a cui l’austriaca vuole… rompere le scatole, cioè la Yamaha YZF-R125), vi ricordiamo che la versione da corsa della RC 390 l’abbiamo già guidata: ecco le impressioni di Fabio Meloni.
SCHEDA TECNICA
Tipo di motore
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Monocilindrico 4T
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Cilindrata
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124,7 cm³
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Alesaggio
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58 mm
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Corsa
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47,2 mm
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Potenza
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11 kW (15 CV)
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Avviamento
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Elettrico
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Trasmissione
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6 marce, innesto frontale
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Lubrificazione del motore
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A circolazione forzata con pompa rotativa
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Rapporto di trasmissione primario
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22:72
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Rapporto di trasmissione secondario
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14:45
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Raffreddamento
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A liquido
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Frizione
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In bagno d'olio
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Impianto d'accensione
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Accensione elettronica digitale
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Telaio
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Traliccio in tubi di acciaio
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Forcella
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WP Suspension 4357
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Ammortizzatore
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WP Suspension 4618 EM
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Escursione anteriore
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125 mm
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Escursione posteriore
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150 mm
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Impianto frenante anteriore
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Freno a disco con pinza a quattro pistoncini
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Impianto frenante posteriore
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Freno a disco con pinza a un pistoncino, flottante
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Dischi freno - diametro anteriore
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300 mm
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Dischi freno - diametro posteriore
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230 mm
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Catena
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5/8 x 1/4” con X-ring
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Inclinazione cannotto sterzo
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66,5°
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Interasse
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1.340±15 mm
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Altezza libera senza carico
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178,5 mm
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Altezza sella senza carico
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820 mm
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Capacità tot. serbatoio carburante ca.
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10 l
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Peso a secco
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135 kg
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