Statistiche web

KTM enduro 2020: arriva la 150 EXC TPI

La nuova KTM 150 EXC TPI 2T è alimentata ad iniezione elettronica. Totalmente rinnovato il resto della gamma con aggiornamenti a ciclistica, sovrastrutture, elettronica e motori. Dettagli, foto e prezzi
1/80 KTM 300 EXC TPI 2020
Che questo fosse l'anno delle enduro lo sapevamo già. KTM rinnova ciclicamente le sue moto con una periodicità ormai chiara, che segue gli aggiornamenti dei modelli cross arrivati lo scorso anno. Quello che non ci aspettavamo è l'arrivo di un ulteriore modello, per di più a 2 tempi: si tratta della 150 EXC TPI che arricchisce la gamma a miscela sommandosi alle famose 250 e 300. La 150 è un progetto inedito che sfrutta parte della tecnologia del motore 125 (a cui "ruba" il basamento; alesaggio e corsa misurano 58 e 54,5 mm) e delle sorelle maggiori per quanto riguarda l'alimentazione a iniezione elettronica, con un analogo sistema indiretto a doppio iniettore ai lati del cilindro e miscelatore elettronico. Di totalmente suo ha la parte termica, con testa scomponibile, e lo scarico con valvola dedicata, oltre a una nuova marmitta realizzata su misura.
1/11 KTM 150 EXC TPI 2020 

Motori 4T, elettronica 2T

Anche tutte le altre cilindrate sono state profondamente aggiornate, praticamente in tutti i reparti. Le novità riprendono le scelte tecniche introdotte nella gamma cross lo scorso anno, con telaio in acciaio al Cr.Mo. con medesima geometria del precedente, ma con attacchi, rinforzi e fazzoletti rivisti per modificare la rigidità. Novità anche sulle sospensioni con un ulteriore step delle WP Xplor. Il design delle plastiche è nuovo ed è studiato per ottimizzare i movimenti del pilota e il contatto con la moto.

I motori 4T da 250, 350 e 450 cc vantano aggiornamenti alla testa, mentre i 2T si migliorano grazie a uno sviluppo elettronico e a una inedita marmitta con venature che ne migliorano la resistenza agli impatti.

Di seguito la sintesi delle principali novità. Fra poche ore scenderemo dalle nuove moto e vi racconteremo le nuove sensazioni dinamiche.
KTM 300 EXC TPI

Le novità in pillole

  • Nuove sovrastrutture con ergonomia rivista per garantire sempre la massima libertà di movimento, i giusti punti di contatto moto-pilota e il miglior feeling nella guida
  • Nuovo telaio, ora più rigido, per offrire una maggiore stabilità – restano comunque ottime la maneggevolezza e la guidabilità
  • Sospensioni aggiornate per migliorare le caratteristiche di ammortizzazione e il comportamento generale della moto. Set-up con risposta più sostenuta nell’ultima parte della corsa per evitare i fondo corsa
  • Nuova sella fissata con una vite sola, per interventi più veloci
  • Cassa filtro e condotto di aspirazione rivisti per aumentare le prestazioni
  • Nuovi radiatori, posizionati più in basso, con passaggi dell’acqua rivisti per raffreddamento migliorato
  • Nuovo impianto di scarico rivisto in tutti i modelli, più leggero e resistente, garantisce maggiori prestazioni
  • Aggiornamento sui motori e sul corpo farfallato per migliorare l’erogazione e la risposta al gas, nonché l’efficienza generale del motore
  • Aggiornamenti alla mappatura dei motori 2 tempi TPI
KTM 350 EXC TPI

Listino prezzi

  • 150 EXC TPI – 9.100 euro c.i.m.
  • 250 EXC TPI – 10.085 euro c.i.m.
  • 300 EXT TPI – 10.480 euro c.i.m.
  • 250 EXC-F – 10.585 euro c.i.m.
  • 350 EXC-F – 10.995 euro c.i.m.
  • 450 EXC-F – 11.370 euro c.i.m.
  • 500 EXC-F – 11.585 euro c.i.m.

I prezzi qui sopra sono indicati “chiavi in mano”, comprensivi di “messa in strada”che Motociclismo quantifica in 250 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA